"IL PROPRIETARIO DELLA MIA SQUADRA E' MESSI" - ECCO PERCHE' IL CT ARGENTINO SAMPAOLI SILURA DYBALA (“IN NAZIONALE NON SI E’ ADATTATO”) E ICARDI: "IL RENDIMENTO NELL’INTER E’ DIVERSO DA QUELLO CON L’ARGENTINA" – L’ELOGIO DI HIGUAIN E… DI BALOTELLI

-

Condividi questo articolo


STEFANO BOLDRINI per la Gazzetta dello Sport

 

 

sampaoli sampaoli

Balotelli insieme a Messi, Higuain, Aguero e Di Maria. Se Mario fosse argentino, Jorge Sampaoli lo vorrebbe in squadra: il ct dell' Argentina, alla vigilia dell' amichevole con l' Italia, si lancia nell' elogio dell' attaccante del Nizza, escluso in questo giro di convocazioni da Luigi Di Biagio. Ma per una promozione, sorprendente, arriva una stroncatura e mezza:

 

Paulo Dybala viene bocciato, per ora, dal c.t. dell' Albìceleste, mentre per Mauro Icardi c' è ancora qualche speranzella. Poi c' è il resto: l' elogio della maturità di Messi, le previsioni su un possibile mondiale da protagonista di Gonzalo Higuain e parole di rispetto nei confronti del calcio italiano, illustre assente alla rassegna russa. Sventurati sì, scarsi no.

 

MARIO L' abbraccio più sorprendente riguarda Balotelli.

Sampaoli potrebbe sottrarsi alla domanda su Mario, rifugiandosi in una risposta diplomatica, invece il ct argentino, che conosce bene il calcio europeo, lo elogia a mani basse: «Mi piacciono molto la sua passione e le sensazioni che trasmette in campo. Nelle mie squadre ci sarebbe sempre posto per un giocatore come Mario».

 

dybala higuain dybala higuain

SPIRAGLIO ICARDI L' Italia offre però altro materiale di discussione. Tra i 27 convocati per le amichevoli con azzurri e Spagna, sono presenti Higuain, Fazio, Perotti e Biglia, ma non l' interista Icardi e lo juventino Dybala. Nel primo caso, Sampaoli non chiude del tutto la porta: «Mauro era il prescelto, ma col passare del tempo ho capito che c' era molta differenza fra il rendimento nell' Inter e quello con l' Argentina. Lo stiamo seguendo e le risposte sembrano confortanti. Non lo scarto in vista del Mondiale».

 

icardi icardi

DYBALA OUT Le parole su Dybala hanno invece il valore, per ora, di una bocciatura: «Paulo è un giocatore dal quale ci aspettavamo molto, poi è passato del tempo e nella sua crescita ha mostrato qualche difficoltà ad integrarsi nella squadra. Non so è la sua anarchia che lo fa segnare molto nella Juve, o se c' è qualcosa che non ha funzionato da noi. Dobbiamo valutare se quelli che sono ora presenti sono migliori di lui, o se è lui che deve dare qualcosa di più. Insomma, o non siamo riusciti a trovargli il ruolo giusto o lui non si è adattato al nostro copione».

 

higuain higuain

HIGUAIN L' elogio del centravanti della Juve è invece un' investitura importante: «Gonzalo sta attraversando uno splendido momento di forma. E' un calciatore di personalità e un leader. Potrebbe essere una delle star del Mondiale». Sampaoli chiude la sua sventagliata sull' Italia mostrando rispetto nei confronti del nostro calcio: «La Nazionale non va in Russia, ma il vostro movimento resta di altissimo livello. Quest' amichevole potrebbe essere una semifinale o una finale mondiale. L' Italia ha pagato un gruppo eliminatorio durissimo e la formula dei playoff».

 

messi messi

L' ARGENTINA E MESSI Problemi, questi, che non riguardano l' Argentina, visitata ieri mattina a sorpresa dagli ispettori dell' anti-doping. Sampaoli non si sottrae alle responsabilità della sua squadra: «Siamo tra i candidati per il titolo. Tutti gli allenatori ci rispettano. I rivali ci temono. La storia dell' Argentina è questa». E Messi potrebbe scrivere un' altra pagina di storia: «Leo sta vivendo una fase di maturità e ci sta aiutando molto - le parole di Sanpaoli -.

 

La presenza del migliore al mondo dà sicurezza al resto della squadra. Se sta bene, sarà più la sua nazionale che la mia, anzi, il proprietario di questa Argentina è Messi». Maradona va ancora più in profondità: «Leo deve stare tranquillo. Pensi a giocare e a divertirsi. Vincere il mondiale o meno non cambierà la sua storia. Messi non deve dimostrare niente».

dybala 1 dybala 1 balotelli balotelli balotelli balotelli

 

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…