"SENNA VOLEVA LA FERRARI NEL '94: GLI DISSI NO. IL MONDIALE CON IL DUELLO HAMILTON-VERSTAPPEN? MI ASPETTO UN FINALE CORRETTO E COMBATTUTO" - JEAN TODT, EX AD DELLA ROSSA E NUMERO UNO DELLA FEDERAZIONE INTERNAZIONALE DELL'AUTO, AI SALUTI: “L'ARABIA SARÀ IL MIO ULTIMO GRAN PREMIO DA PRESIDENTE DELLA FIA. SI CHIUDE UN LUNGO CICLO DELLA MIA VITA – SCHUMACHER? LO VADO SPESSO A TROVARE, VEDIAMO INSIEME LE GARE ALLA TV. È IN UN MOMENTO DIFFICILE, MA SO CHE NON MOLLERÀ MAI”

-

Condividi questo articolo


STEFANO MANCINI per la Stampa

 

montezemolo todt montezemolo todt

«L'Arabia sarà il mio ultimo Gran premio da presidente della Fia. Si chiude un lungo ciclo della mia vita». L'ufficio di Jean Todt nel cuore del circuito di Gedda è un via vai continuo di persone che lo salutano, lo chiamano, gli mandano messaggi. «Alle 18 devo tenere un discorso all'Assemblea delle Nazioni Unite - anticipa -. Lo sa che ogni anno un milione e 400 mila persone muoiono sulle strade e 50 milioni restano disabili?».

 

montezemolo todt schumi barrichello montezemolo todt schumi barrichello

L'associazione di idee lo porta a Frank Williams, l'avversario di tante battaglie in pista ai tempi della Ferrari, morto la settimana scorsa.

«Un grande dell'automobilismo. Quando arrivai a Maranello nel '93 le sue macchine erano imbattibili. Rimase tetraplegico 35 anni fa per un incidente, ho sempre ammirato il coraggio e la determinazione con cui continuò a coltivare la passione per i motori».

todt schumi todt schumi

 

Che cosa fece per batterlo?

«Dovevamo potenziare la squadra. Senna voleva venire da noi nel '94, ma avevamo già Alesi e Berger. Lo incontrai al Gp di Monza, mi disse "Jean, i contratti in Formula 1 non contano niente". Risposi di no, "per me un contratto va rispettato, saremmo lieti di averti con noi ma dal '95". Non volle aspettare e firmò per la Williams. Sappiamo poi che cosa è accaduto».

 

Il passo successivo fu l'ingaggio di Schumacher.

«Sì. C'erano tanti problemi, volevo essere sicuro di avere il miglior pilota in circolazione».

 

Michael Schumacher con Jean Todt Michael Schumacher con Jean Todt

Nel '97, però, ci fu un altro episodio che coinvolgeva la Williams, l'incidente a Jerez fra Villeneuve e Schumacher, che fu squalificato.

«Ne parlavo in questi giorni con Villeneuve. Mi ha ricordato che Michael, ogni volta che ha fatto qualcosa che non doveva ha pagato perdendo il Mondiale. L'altra volta fu in qualifica a Montecarlo nel 2006. Costretto a partire dal fondo, lasciò punti preziosi».

FRANK WILLIAMS SENNA 1 FRANK WILLIAMS SENNA 1

 

Come sta adesso?

«Lo vado spesso a trovare, vediamo insieme le gare alla tv. È in un momento difficile, ma so che non mollerà mai».

 

Suo figlio Mick ha debuttato quest' anno. Che impressione le ha fatto?

SENNA FRANK WILLIAMS 19 SENNA FRANK WILLIAMS 19

«È veloce, però guida una macchina che non gli consente di ottenere risultati. Spero che la Haas sia più competitiva nel 2022, altrimenti potrà fare ben poco».

Michael Schumacher e Jean Todt Michael Schumacher e Jean Todt

 

Lei per dodici anni alla guida della Federazione internazionale dell'auto e Stefano Domenicali a capo della Formula 1: siete gli ultimi due vincitori con la Ferrari.

«Segno che dalla Ferrari arriva gente in gamba che può essere leader anche in altri campi».

 

Che cosa è mancato in questi anni a Maranello?

«Poco. Ma vede, per vincere è necessario ottenere il massimo da ogni singolo componente. Ho molto rispetto per quello che fanno perché vincere è difficile e rimanere competitivi al più alto livello lo è ancora di più».

 

Il 2022 può essere l'anno buono?

matteo renzi con jean todt al gran premio del bahrein matteo renzi con jean todt al gran premio del bahrein

«Spero che riescano a colmare il divario. La Ferrari è una grande squadra. Il podio non basta, deve avere come obiettivo la vittoria. Non ci sono lontani, però manca ancora qualcosa. Il presidente Elkann è molto coinvolto, Binotto dà il massimo, hanno due grandi piloti. Vedremo».

 

È stato un campionato divertente e incerto, malgrado i problemi legati alla pandemia. Che cosa ha apprezzato di più?

«A due gare dalla fine è avvincente vedere due piloti staccati di 8 punti e due team di 5. Una nota di merito all'Italia per avere ospitato tre Gp nel 2020 e 2 in questa e nella prossima stagione, oltre a due rally in Sardegna e a Monza».

jean todt jean todt

 

Verstappen e Hamilton se le sono date di santa ragione: ha condiviso le decisioni dei commissari di gara?

«Non invidio chi fa l'arbitro. Abbiamo persone di valore che hanno autonomia totale. La mia responsabilità si ferma alla scelta dei commissari».

 

Si aspetta un finale corretto?

«Più che corretto, direi combattuto. I controlli sono severi: saranno due gare tese e andrà tutto bene».

 

A che serve la Formula 1 in un mondo che parla di ambiente e sostenibilità?

«Lo sport automobilistico deve essere un laboratorio. La sfida sportiva in questo senso è indispensabile e va indirizzata verso lo sviluppo».

 

Portare una donna in Formula 1 sarà un obiettivo del suo successore?

jean todt jean todt

«Girls on track è un programma che la Fia ha lanciato con la Ferrari. Si tratta di un'accademia, non possiamo pretendere di trovare subito una campionessa. Servirà tempo».

 

Che programmi ha per il suo primo giorno da ex presidente?

«Una vacanza in Asia con la mia signora (l'attrice ed ex Bond girl Michelle Yeoh, ndr). Poi continuerò a fare l'inviato speciale dell'Onu per la sicurezza stradale e proseguirò il mio impegno nell'istituto di ricerca su cervello e midollo spinale. Non escludo di fare altro e di sicuro non mi annoierò».

todt e moglie todt e moglie senna frank williams 99 senna frank williams 99 jean todt jean todt sticchi damiani jean todt sticchi damiani jean todt ECCLESTONE TODT ECCLESTONE TODT SCHUMACHER FESTEGGIA CON JEAN TODT E EDDIE IRVINE NEL NOVANTOTTO SCHUMACHER FESTEGGIA CON JEAN TODT E EDDIE IRVINE NEL NOVANTOTTO MONTEZEMOLO SCHUMACHER TODT MONTEZEMOLO SCHUMACHER TODT angelo sticchi damiani sergio marchionne bernie ecclestone matteo renzi gian luca galletti jean todt giovanni malago angelo sticchi damiani sergio marchionne bernie ecclestone matteo renzi gian luca galletti jean todt giovanni malago frank williams ayrton senna 1 frank williams ayrton senna 1 incidente ayrton senna incidente ayrton senna frank williams ayrton senna frank williams ayrton senna schumacher todt schumacher todt

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...