RACCHETTA DROGATA? – ROGER FEDERER CHIEDE MAGGIORI CONTROLLI SUL DOPING ANCHE NEL TENNIS: “DAI QUARTI DI FINALE IN POI, DEVONO ESSERE ESAMINATI TUTTI QUANTI” – INTANTO SI VA VERSO UN INCREDIBILE COMPROMESSO SULL’ATLETICA RUSSA

- La federazione mondiale di atletica ha deciso quasi all’unanimità la sospensione a tempo indefinito di tutti i tesserati russi e ha vietato a Mosca di organizzare manifestazioni sportive. Ma i russi hanno avuto la garanzia che alle Olimpiadi di Rio del 2016 ci saranno anche loro… -

Condividi questo articolo


Luca Pisapia per “Il Fatto Quotidiano”

DJOKOVIC FEDERER DJOKOVIC FEDERER

 

Dopo Arsene Wenger, il tecnico dell' Arsenal che in un' intervista all' Equipe ha detto: "Sono certo nella mia carriera di avere affrontato avversari che si erano dopati", arrivano anche le dichiarazioni di Roger Federer, rilasciate nella conferenza di presentazione degli Atp Finals che cominciano oggi a Londra. "A volte mi trovo a vincere un torneo e uscire dal campo indisturbato, domandandomi dove siano i controlli antidoping - ha detto il tennista svizzero -. Non è una buona cosa per il nostro sport, dai quarti di finale in poi tutti andrebbero controllati, che vincano o perdano. Maggiore è la posta in palio, maggiori devono essere i controlli".

roger federer 4 roger federer 4

 

Lo stesso Federer poi si è detto assolutamente non sorpreso delle rivelazioni del report della Wada presentato lunedì scorso, auspicando che l' inchiesta continui e si allarghi ad altri paesi e altri sport. Ma se l' agenzia mondiale antidoping non ha nessuna intenzione di fermarsi, così come l'Interpol che sta continuando di concerto con la magistratura francese le sue indagini (che già hanno portato all' incriminazione dell' ex presidente e dell' ex responsabile antidoping della Iaaf), la Federazione mondiale di atletica pare stia andando verso un prevedibile liberi tutti.

 

Troppi sono gli scheletri nell' armadio per iniziare a fare davvero pulizia. E così, come nel caso della Fifa che prima degli arresti di Fbi e Procura svizzera aveva prodotto solo un' autoassolutoria indagine interna, anche la Iaaf decide di non decidere. Riuniti in video conferenza nella notte di venerdì, i 24 membri (assenti Cina e Francia) del Consiglio federale presieduto da Sebastian Coe hanno ascoltato la difesa del delegato russo Mikhail Butov (che poi non ha votato) e hanno deciso con 22 voti a 1 per la sospensione a tempo indefinito di tutti i tesserati dell' atletica leggera russa, e per il divieto della stessa Russia di organizzare manifestazioni sportive.

ATLETE RUSSE DOPING ATLETE RUSSE DOPING

 

A PRIMA VISTA potrebbe sembrare una punizione clamorosa. L'atletica leggera russa non potrà infatti partecipare a gare internazionali, né la Russia organizzare i Mondiali di Marcia di Cheboksary previsti a maggio e i Juniores a Kazan di luglio - l' Italia si è subito proposta come sede alternativa – ma gli atleti saranno poi con tutta probabilità riammessi per le Olimpiadi di Rio 2016 che cominciano il 5 agosto.

 

La decisione finale spetta infatti al Consiglio della Iaaf già previsto per il prossimo aprile. E dalle parole del Ministro dello sport russo Vitaly Mutko ("La sospensione è temporanea", "I problemi sono risolvibili", "Non boicotteremo i Giochi di Rio"), e dai fatti, si è capito che si sta andando verso l' accordo.

yuliya rusanova yuliya rusanova

 

yaroslav kholopov yaroslav kholopov

Dopo la chiusura del laboratorio antidoping di Mosca e le dimissioni del suo responsabile Rodchenkov, si è dimesso anche il presidente dell' atletica russa Balakhnichev e a breve lo seguirà il dt Zelichenok. Cadute queste teste, e forse altre, e fatta la promessa di riforma della federazione di atletica ARAF e dell' agenzia antidoping Rusada, che si concluderà con una tipica operazione di whitewashing, la Russia sarà riammessa alle gare giusto in tempo per i Giochi di Rio 2016. Conviene a tutti che sia così.

valentin balakhnichev valentin balakhnichev

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."