‘REAL’ CARLO – IMBATTUTO DA 26 PARTITE, IL VERO ‘GALACTICO’ È ANCELOTTI - HA CANCELLATO MOU E RIPORTATO IL REAL MADRID IN VETTA ALLA LIGA – CARLETTO IL SAGGIO: ‘LA DECIMA COPPA CAMPIONI? NON DEVE ESSERE UN’OSSESSIONE MA UNA MOTIVAZIONE’

Dopo le vittorie col Chelsea e col Psg, Carletto conquista anche Madrid – Il lento inserimento di Bale, la convinta difesa di Di Maria, il lancio di Jesé una difesa che nelle ultime 15 partite ha preso solo 5 gol. Ancelotti: ‘La casa è costruita non resta che decorarla’…

Condividi questo articolo


carlo ancelotti - il mio albero di natalecarlo ancelotti - il mio albero di natale

Roberto Condio per ‘La Stampa'
Zitto zitto, Carlo Ancelotti è tornato davanti a tutti. Là dov'è quasi sempre stato da quando, nel 2009, ha lasciato il calcio italiano. Campione d'Inghilterra al primo tentativo con il Chelsea, re di Francia alla prima stagione intera con il Psg e ora leader in Spagna con il Real Madrid, che non guardava tutti dall'alto da 63 giornate. Ha detronizzato il Barcellona, ha ridimensionato l'Atletico-rivelazione, ha ribaltato con la forza dei nervi distesi ma anche di scelte decise una stagione che, dopo i ko di inizio autunno contro le due grandi rivali, si stava complicando.
E invece, dopo l'1-2 del Camp Nou accompagnato dalle critiche, Ancelotti non ha più sbagliato un colpo: 22 vittorie e 4 pareggi in 26 partite. Solo con Beenhakker, nel 1988/89, la Casa Blanca centrò un filotto più lungo, arrivando a 34. Il Real che arrancava ora vola: è a +3 nella Liga, è in finale di Copa del Rey con il Barça e domani riprenderà la corsa in Champions in casa dello Schalke.

Carlo AncelottiCarlo Ancelotti

«Sogno il primo triplete nella storia del Real», dice Casillas, portiere-totem che Carletto fa giocare solo in coppa. Decisione audace, rumorosissima. Ancelotti ne ha prese altre, nei suoi primi mesi castigliani. Il lento inserimento di Bale, la rinuncia a Özil, la convinta difesa di Di Maria, la freddezza su Isco, il lancio di Jesé, il cambio di modulo dal 4-2-3-1 al 4-3-3. Sono arrivati fischi e polemiche, lui ha tirato dritto e adesso ha Madrid ai suoi piedi: un pubblico esigente e una stampa soffocante, che però non ne potevano più della strategia della tensione con la quale Mourinho aveva attraversato le ultime tre stagioni, vincere poco.

carlo ancelotti panchina milan lapcarlo ancelotti panchina milan lap

Ancelotti, invece, oggi è in corsa per vincere tutto. Compresa la «Decima», quella Champions inseguita vanamente dal 2003. «Non si parla d'altro, qui - ammette -. Ma non può e non deve essere un'ossessione, bensì solo una grande motivazione». Parole sagge, come sempre. «È da luglio che parlo di equilibro, per squadra e ambiente. Ma la gente vuole sentire parlare solo di titoli, di vittorie. Lavoriamo per questo, adesso: la casa l'abbiamo costruita, ora non ci resta che decorarla».

Partendo da una certezza molto «italiana»: una difesa che nelle ultime 15 partite ha preso appena 5 gol. Merito anche di un centrocampo ridisegnato grazie al rientro di Xabi Alonso, con Modric e Di Maria ai suoi lati. Poi, là davanti segnano tutti: 10 gol negli ultimi tre turni di Liga, anche senza lo squalificato Ronaldo che tornerà domani in Germania, bello riposato.

ancelotti carlo02ancelotti carlo02

Sì, è davvero irriconoscibile questo Real. Passando da Mou ad Ancelotti ha ritrovato i risultati e riscoperto pace e armonia. Persino nei rapporti con i media. I campi di Valdebebas erano blindati dal 2006, Carletto la scorsa settimana ha fatto il grande passo: allenamento a porte aperte e poi tapas, sangria e quattro chiacchiere in libertà con i giornalisti. La Spagna si conquista anche così.

 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING... 

FLASH! - FACILE FARE I PATRIOTI CON LE CHIAPPE ALTRUI – INDOVINATE CHE AUTO GUIDA ADOLFO URSO, IL MINISTRO CHE PER DIFENDERE L'ITALIANITÀ HA “COSTRETTO” ALFA ROMEO A CAMBIARE NOME DA “MILANO” A “JUNIOR”? UN PRODOTTO DELL’INDUSTRIA MADE IN ITALY? MACCHÉ: NELLA SUA DICHIARAZIONE PATRIMONIALE, SPUNTANO UNA VOLKSWAGEN T-CROSS E UNA MENO RECENTE (MA SOSTENIBILE) TOYOTA DI INIZIO MILLENNIO. VEDIAMO IL LATO POSITIVO: ALMENO NON SONO DEL MARCHIO CINESE DONFGENG, A CUI VUOLE SPALANCARE LE PORTE...