LO RICONOSCETE? - È UNO DEI PIÙ GRANDI "BIDONI" MAI VISTI IN SERIE A. HA POSATO NUDO PER UNA RIVISTA GAY E HA RIVELATO DI ESSERE STATO A LETTO CON OLTRE 400 DONNE - OGGI FA IL COMMENTATORE IN RADIO E TV DOVE RACCONTA EPISODI INEDITI DELLA SUA CARRIERA, COME QUELLA VOLTA CHE SI SCOLÒ IL VINO DONATO DAL PAPA AD UN COMPAGNO DI SQUADRA: "SAPEVA D'ACETO…". DI CHI SI TRATTA?

-

Condividi questo articolo


Andrea Sereni per www.corriere.it

 

vampeta vampeta

È ancora famoso. Come i più grandi, quanto i campioni indimenticabili. Un protagonista della storia del pallone italiana, solo al contrario. Marcos André Batista dos Santos, meglio conosciuto come Vampeta. Un’istituzione. Il più grosso «bidone» mai avvistato in serie A, secondo molti. E dire che lui, brasiliano di Nazaré, oggi 48 anni, arrivò in Italia come predestinato, «Sono conosciuto come Romario e Ronaldo». Del Fenomeno era davvero compagno inseparabile, ma questo centrocampista con i baffoni neri all’Inter non riuscì mai a dimostrare le sue qualità. Ma che fine ha fatto in questi anni? Come è diventato? Andiamolo a scoprire.

vampeta vampeta

 

L’origine del nome

Partiamo dall’inizio. Da quel curioso soprannome, Vampeta. Gi viene appiccicato quand’è giovanissimo e gioca nel Vitoria, a Salvador de Bahia, perché gli mancano i denti anteriori e ha gli occhi spiritati come un vampiro. E così ecco Vampeta, la crasi di vampiro e «capeta», ovvero «diavolo» in portoghese: «Anche se il mio nome è Marcos André Batista Santos, nessuno mi chiama così. Nemmeno la mia famiglia».

 

Il «Tardelli moderno»

vampeta vampeta

Dallo sbarco nel mondo Inter, pagato nell’estate del 2000 30 miliardi di lire dall’Inter. Ne parlano tutti bene, anche Giancarlo Antognoni: «Vampeta simile a Dunga? No, lo vedo come un giocatore più offensivo, una specie di Tardelli moderno. È senza dubbio più tecnico rispetto ad Emerson. È un giocatore in grado di abbinare qualità alla quantità, anche se predilige la prima, e poi sa segnare. E poi ha anche una notevole esperienza, pur essendo ancora abbastanza giovane».

 

Insomma, un colpaccio. Concorda Lele Oriali: «Vampeta è un giocatore che può far fare un salto di qualità al nostro centrocampo. Si tratta di un giocatore eclettico, con tecnica, forza fisica e continuità. È bravo anche in fase offensiva, sa far goal e l’ultimo passaggio. Il suo ruolo è sul centro destra, ma è così bravo che la sua collocazione non sarà certamente un problema».

 

vampeta vampeta

Il flop all’Inter

Ecco, le cose non vanno proprio come previsto. Lippi, che aveva avallato il suo acquisto, va via dopo una sconfitta in casa della Reggina, esordio in campionato anche per Vampeta. Che con l’arrivo del nuovo allenatore, quel Tardelli a cui era stato paragonato, non vede più il campo.

 

vampeta vampeta

«Dopo un allenamento Tardelli mi disse che non mi conosceva proprio. Io gli risposi che neanche io lo conoscevo e me ne andai. Rimasi 7-8 mesi all’Inter (in realtà furono meno). A chiedere il mio acquisto era stato Lippi, che se ne andò dopo il primo k.o., non Tardelli. Con lui ero demotivato —ha raccontato Vampeta di recente alla Gazzetta dello Sport —. Avevo delle altre chance in Italia, come Fiorentina e Roma. Sarei potuto andare in Spagna ma finii al Psg. Allora ricordo tantissimi stranieri all’Inter: Zanetti, Zamorano, Recoba, Cordoba, Frey. Gli italiani invece erano pochi: Pirlo, Vieri, Di Biagio. Diventai amico di Robbie Keane, l’irlandese. Io non parlavo né l’inglese, né l’italiano. Ci capivamo a gesti, scambiando qualche parola». In totale con l’Inter gioca otto partite, una sola in campionato.

 

vampeta vampeta

Ronaldo e il vino del Papa

A chiamarlo all’Inter era stato come detto Ronaldo, con cui Vampeta aveva giocato anche al Psv Eindhoven. Un’amicizia che è proseguita negli anni, con aneddoti particolari nel periodo milanese di Vampeta. «Una volta andai a casa sua, in un condominio dove abitavano pure Dida, Roque Junior e altri —ha raccontato in un’intervista alla Gazzetta dello Sport —. Ero già sbronzo quando andai a pigliare una bottiglia di vino dalla sua cantina. E me la scolai. Ma era il vino regalatogli da papa Giovanni Paolo II in una visita in Vaticano... Ronaldo si incavolò, voleva che gliela pagassi. Ma il vino sapeva d’aceto…».

 

vampeta vampeta

Nel 2008, in Brasile, Ronie lo invita a cena: «Era con 5 donne. Quando li incontrai avevo già bevuto 3-4 caipirinhas e gli chiesi: “Chi sono le donne e chi sono i trans? Io voglio stare solo accanto alle donne”. Le ragazze se la risero di gusto. Ronie un po’ meno, ma scherzavo…».

 

Nudo per una rivista gay

Dopo le dimenticabili esperienze all’Inter e al Psg, Vampeta torna in patria: va al Flamengo, che in cambio ai nerazzurri (ancora proprietari del cartellino del brasiliano) spedisce un certo Adriano. Un’altra storia, quella di Vampeta prosegue tra Corinthians, Vitoria, Goias, in mezzo qualche mese in Kuwait, poi il ritiro. Insomma, nulla di eclatante.

 

 Fa invece scalpore quando, nel 1999, poco prima di arrivare all’Inter, posa nudo per una rivista gay brasiliana. «Ma l’ho fatto per beneficenza, per aiutare una vecchia sala cinematografica del mio paese: mi hanno spiegato che è la più antica del mondo», spiega in seguito. E ancora: «Non sono mai stato gay. Però ho una sorella lesbica e ovviamente la rispetto come tutti gli omosessuali».

vampeta vampeta

 

Oltre 400 donne

Gli piacciono le belle donne, e in un’intervista al Diario de São Paulo ha raccontato di averne avute tantissime: «Quante? Tra quelle conquistate e quelle pagate, oltre 400. Grazie al calcio, questo è ovvio! Quando ero giovane, nessuna mi voleva: ero sdentato, magrolino, con le orecchie grandi. Alle belle donne piacciono gli uomini brutti, ne ho avute anche di grande qualità. Sono stato con assistenti, modelle. Ma non mi sono mai sposato né ho convissuto. Ho passato la vita da solo».

 

Presidente di un club

vampeta vampeta

Appesi gli scarpini al chiodo per un breve periodo fa l’allenatore della Under 20 del Corinthians e del Nacional di San Paolo. Ma capisce che non è la sua strada. Così nel 2013 diventa presidente del Gremio Osasco, diventato poi Audax, dove per alcuni mesi aveva già ricoperto la posizione di giocatore-allenatore. Un anno fa ha ceduto il testimone.

 

Cosa fa oggi

Quindi, cosa fa oggi Vampeta? L’ex Inter è commentatore della radio Jovem Pan di San Paolo. Ha diversi chili in più rispetto a quando giocava, non ha più i baffi, ma in Brasile è apprezzato per ironia con cui parla di calcio (e non solo). Spesso è ospite in tv, dove racconta episodi inediti della sua carriera.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...