RITARDI RECORD PER IL MONDIALE DEL SAMBA: PEGGIO DEL SUDAFRICA 2010 - BLATTER NON SA PIÙ CHI PREGARE: “CI AFFIDIAMO A DIO, ALLAH O COMUNQUE SI CHIAMI”

Polemiche sui costi degli impianti e sulla sicurezza degli operai: nella costruzione degli stadi sono morti 5 lavoratori, più del doppio rispetto a Sudafrica ‘10 (2) e Italia ’90 (2) – Devono ancora essere consegnati 6 impianti su 12: corsa contro il tempo per il match inaugurale (a Euro 2012 i lavori finirono il giorno prima)…

Condividi questo articolo


Paolo Manzo per "La Stampa"

«Incontrerete un paese preparatissimo per la Coppa. Brasile 2014 sarà il Mondiale migliore di tutti i tempi». Così la presidente verdeoro Dilma Rousseff si presentava al mondo nel luglio del 2011, aprendo il sorteggio della fase eliminatoria del Mondiale con un discorso assai ottimista.

blatterblatter

Da allora sono trascorsi poco più di due anni ma sembrano secoli. Purtroppo per Dilma, infatti, i suoi desiderata sono stati progressivamente smentiti dai fatti. Cifre alla mano, sembra semmai vero il contrario, ovvero che la Coppa del mondo del 2014 sarà, organizzativamente, la peggiore di sempre.

Sulla sicurezza degli operai, una fascia sociale assai importante per il Brasile di Lula - il maestro politico di Dilma che operaio lo è stato per anni -, ad esempio i numeri parlano chiaro. Solo nella costruzione degli stadi, sei dei quali (su 12) non sono stati ancora consegnati, sono morti cinque lavoratori, più del doppio rispetto a quanto accadde per Sudafrica 2010 (due) e Italia '90 (ancora due, a Palermo).

BlatterBlatter

Sui costi degli impianti, come se non bastasse, le cifre raggiunte sono strabilianti, se solo si pensa che la spesa sostenuta a oggi dal Brasile - quasi tre miliardi di euro - è tre volte superiore a quella sudafricana, dove pure molte arene furono fabbricate ex novo. Allora tardarono due impianti: quello di Durban, con la cancellazione di due amichevoli un mese prima dei Mondiali perché lì non vi si poteva giocare, e quello di Johannesburg, sede della finale, che fino al maggio 2010 attorno aveva un cantiere.

A San Paolo, la capitale economico-finanziaria del Brasile, dove pur disponendo di stadi assai capienti che già hanno ospitato grandi eventi - basti pensare all'arena del Morumbi del San Paolo - la scelta è stata quella di costruire in mezzo al nulla l'Itaquerao, cui è andata la partita inaugurale.

DILMA ROUSSEFF FOTOGRAFATA DA ROBERTO STUCKERT FILHO jpegDILMA ROUSSEFF FOTOGRAFATA DA ROBERTO STUCKERT FILHO jpeg

Con il risultato che al momento non è nemmeno sicuro che la si possa giocare lì: i lavori, dopo i due operai morti la scorsa settimana a seguito di un crollo, sono in ritardo e Brasilia si è già offerta come sede alternativa. «Ci affidiamo a Dio, ad Allah, o comunque si chiami...», ha detto ieri sconsolato Sepp Blatter, il presidente della Fifa: dopo aver creduto alle promesse della Rousseff e prima ancora di Lula sul fatto che quello verdeoro sarebbe stato il «miglior Mondiale di sempre», oggi non sa più a che divinità votarsi. La nuova data prevista dalla Fifa per la fine dei lavori è metà aprile. «E non c'è un piano B», aggiunge sconsolato Blatter.

Certo, non è la prima volta che si arriva con affanno a un grande torneo internazionale (nel 1983 la Colombia rinunciò addirittura a organizzare il torneo del 1986, riassegnato al Messico), ma da anni non si verificava una situazione del genere: i lavori saranno terminati con un ritardo in media di 3-4 mesi superiore rispetto a quanto accaduto in Sudafrica.

stadio fortaleza mondiali jpegstadio fortaleza mondiali jpeg

Nel 1989 i problemi erano tutti nostri: la giunta comunale di Napoli, bloccata da una crisi di oltre 110 giorni, mise a rischio la ristrutturazione dello stadio San Paolo, al punto che si arrivò a ipotizzare un cambio di sede. E a Milano, dove si giocò la partita inaugurale di Italia '90 (Argentina-Camerun 0-1), i lavori di messa a punto terminarono solo qualche giorno prima. Come non più di 15 mesi fa, Europei 2012, a Lviv (Ucraina), con le vie d'accesso allo stadio consegnate 24 ore prima dell'inizio del torneo.

BRASILE CROLLO STADIOBRASILE CROLLO STADIO

 

 

 

MONDIALE indexMONDIALE index

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI  GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…

DAGOREPORT - DOVE VA IL PD, SENZA LA BANANA DELLA LEADERSHIP? IL FALLIMENTO DI ELLY SCHLEIN È SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI. GENTILONI È UNA “SAPONETTA” SCIVOLATA DA RUTELLI A RENZI, PRIVO DI PERSONALITÀ E DI CARISMA. QUALITÀ ASSENTI ANCHE NEL DNA DI FRANCESCHINI, ORLANDO E GUERINI, PER NON PARLARE DI BONACCINI, CHE HA LO STESSO APPEAL DI UNA POMPA DI BENZINA - ECCO PERCHÉ, IN TALE SCENARIO DI NANI E BALLERINI, SOSTENUTO DAI MAGHI DELL’ULIVO BAZOLI E PRODI, BEPPE SALA POTREBBE FARCELA A RAGGRUPPARE LA SINISTRA E IL CENTRO E GUIDARE LE ANIME DIVERSE E CONTRADDITTORIE DEL PD. NELLO STESSO TEMPO TROVARE, ESSENDO UN TIPINO PRAGMATICO, UN EQUILIBRIO CON L’EGO ESPANSO DI GIUSEPPE CONTE E SQUADERNARE COSÌ UNA VERA OPPOSIZIONE AL GOVERNO MELONI IN CUI SCHLEIN HA FALLITO