ROMA NUN FA LA STUPIDA STASERA - SPAREGGIO-CHAMPIONS CONTRO IL BATE: GARCIA SI GIOCA TUTTO, PALLOTTA NON ACCETTEREBBE ULTERIORI PASSI FALSI - DZEKO: ‘SE GIOCHIAMO COME NELLE ULTIME GARE, NON ANDIAMO LONTANO’ - MAN UNITED FUORI: VAN GAAL SULLA GRATICOLA... - -

Stasera i giallorossi contro il Bate in chiaro su Canale5. Ma l'impressione è che il vero avversario della Rometta dell’ultimo mese (2 punti in 3 gare di campionato e il 6-1 incassato a Barcellona) sia più se stessa che il campione di Bielorussia - Wolfsburg e Psv fanno fuori i «Red Devils», Il Real ne fa 8 al Malmoe (poker di Ronaldo)... -

Condividi questo articolo


GARCIA GARCIA

Matteo De Santis per “la Stampa”

L’apparenza inganna: la questione è molto più grande di quello che sembra. Non è solo uno spareggio diretto con il Bate Borisov e indiretto con il Bayer Leverkusen per un posto al sole negli ottavi di Champions League, comprensivo di una quindicina di milioni tutto incluso, ma una specie di giorno più lungo della Roma made in Usa.

 

In un colpo solo, in un Olimpico che le prevendite annunciano simile a un deserto ma rivedrà in tribuna (dopo nove mesi di assenza) il «boss» James Pallotta, tutti i personaggi della compagnia romanista, molti dei quali ancora in cerca d’autore, si giocheranno qualcosa di grande. Rudi Garcia la (quasi) garanzia di rimanere ancorato al suo posto fino a giugno, la squadra la faccia, la società la reputazione europea, i dirigenti il rispetto dei tempi di un piano quinquennale di crescita. 

GARCIA_SABATINI GARCIA_SABATINI

 

Pallotta: «È la partita»  

Non è un caso che Pallotta, tra una cena con i suoi collaboratori, un’altra (lunedì) con Garcia, una riunione con il management italiano e un incontro istituzionale per lo stadio (oggi appuntamento con il commissario Paolo Tronca), abbia definito questo Roma-Bate come «la partita».

 

La sensazione generale, però, è che il vero avversario della Rometta dell’ultimo mese (2 punti in tre gare di campionato con retrocessione al quarto posto a -5 dalla vetta e il 6-1 tennistico incassato a Barcellona) sia più se stessa che il dirimpettaio campione di Bielorussia.

 

GARCIA db GARCIA db

«Una partita del genere è come un derby: non si gioca, si vince», proclama Rudi Garcia, rispolverando uno dei suoi cavalli di battaglia verbali più noti. Uno degli acuti di una conferenza della vigilia zeppa di frasi fatte («Scenderanno in campo undici lupi», «Abbiamo bisogno dei tifosi», «Siamo tutti uniti») insieme a una certezza molto simile «al sono sicuro che vinceremo lo scudetto» di un anno fa: «Penso solo a vincere e vinceremo. Non possiamo pensare di contare su un pari tra Bayer Lerverkusen e Barcellona». 

 

PALLOTTA GARCIA PALLOTTA GARCIA

La sincerità di Dzeko  

Il Bate Borisov, entrato di diritto con il 3-2 dell’andata nel voluminoso trattato sull’arte romanista di complicarsi la vita, come copertina del redde rationem dell’universo giallorosso: al suo interno, all’esterno, con l’Europa che conta e persino con i suoi tifosi (la Curva, in protesta con la divisione del settore, diserterà di nuovo l’Olimpico).

 

«Se giochiamo come nelle ultime gare – ammette Dzeko, che molto probabilmente ritroverà al suo fianco Salah (convocato anche Gervinho) – non andiamo lontano. Non mi piace perdere, ma la Roma è abbastanza forte per vincere sempre. Se non segno è soltanto colpa mia». Continuare a vivere o far morire una stagione ancora prima di vedere, domenica, il Napoli: dipende tutto dalla Roma. La variabile impazzita è proprio questa. 

dzeko c dzeko c

 

2. IL REAL NE FA 8 AL MALMOE CON POKER DI RONALDO. UNITED ELIMINATO

Da “la Stampa”

 

Sorride il City, piange lo United. E’ questo l’umore della Manchester calcistica dopo la serata di Champions League. I Citizens battono in rimonta 4-2 il Borussia Monchengladbach e centrano il primo posto nel girone D a causa della sconfitta della Juventus a Siviglia.

 

Silva sblocca il risultato in avvio, poi è monologo tedesco. Korb al 19’ con un diagonale chirurgico trova il pareggio, Raffael con un tocco da passi fa sognare gli ospiti. Nella ripresa, nel giro di cinque minuti, la squadra di Pellegrini ribalta la partita. Al 35’ Sterling realizza il 2-2, un minuto dopo ancora l’ex Liverpool con un tiro a giro sul palo più lontano firma il sorpasso A cinque minuti dal termine infine Bony scarica da distanza ravvicinata il gol del 4-2.  

 

Nel gruppo B invece il Wolfsburg supera 3-2 il Manchester United e si prende il primo posto nel girone al termine di una partita ricca di gol e di occasioni. Martial, scattato sul filo del fuorigioco, porta avanti i Red Devils al 10’, ma tre minuti dopo Naldo con una conclusione al volo da attaccante di razza sugli sviluppi di un calcio di punizione firma l’1-1. Al 29’ una stupenda azione corale dei tedeschi, portata avanti da Draxler, consente a Vieirinha di segnare a porta vuota il 2-1.

 

VAN GAAL VAN GAAL

Nella ripresa al 37’ un’autorete sfortunata di Guilavogui rimette in corsa l’undici di Van Gaal, che due minuti dopo però subisce il definitivo 3-2, ancora con Naldo. La sconfitta dei Red Devils permette così al Psv, vittorioso in casa in rimonta sul Cska Mosca (2-1) di qualificarsi agli ottavi come seconda. 

 

Era tutto già deciso invece nel Gruppo A, ma ciò non è bastato per evitare l’ennesima goleada del Real Madrid. La squadra di Benitez ha travolto infatti 8-0 il Malmoe. Ronaldo cala il poker e, con 10 gol già segnati, diventa il miglior realizzatore della fase a gironi di Champions League. Benzema ne sigla altri tre, a cui si aggiunge la prima rete con la “camiseta blanca” da parte di Kovacic.

 

Con questa vittoria la Casablanca eguaglia il Liverpool (8-0 al Besiktas) nel più ampio successo nella storia della Champions League. Nell’altra partita del girone il Psg supera 2-0 lo Shakhtar, che retrocede in Europa League. A segno Lucas al 12’ della ripresa con un rasoterra imprendibile dal limite dell’area e nel finale il solito Ibrahimovic. 

 

CRISTIANO RONALDO CRISTIANO RONALDO

Infine, nel gruppo C, l’Atletico Madrid vince lo scontro diretto in casa del Benfica (2-1) e centra il primo posto. Niguez al 33’ porta avanti i ’colchoneros’, Vietto raddoppia al 10’ della ripresa. Inutile per i portoghesi, che passano come secondi, la rete a un quarto d’ora dal termine di Mitroglou. Nell’altra partita del girone il Galatasaray pareggia con l’Astana (1-1) assicurandosi così almeno la partecipazione all’Europa League. 

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…