A ROMA E’ SEMPRE NADAL – LO SPAGNOLO RE DI ROMA PER L’OTTAVA VOLTA E TORNA NUMERO 1 DEL MONDO - ZVEREV KO DOPO UNA PARTITA PAZZESCA CON UNA DOPPIA INTERRUZIONE PER PIOGGIA -  IN TRIBUNA NANNI MORETTI, FEDEZ, EDOARDO LEO (“OGGI TIFAVO PER IL TEDESCO, SONO SEMPRE PER I PIU’ DEBOLI”) – PARLANO IL PRESIDENTE DELLA FEDERTENNIS BINAGHI, PIETRANGELI E LA 'DIVINA' LEA PERICOLI...

-

Condividi questo articolo


Francesco Persili per Dagospia

 

nadal 78 nadal 78

Nadal si conferma re di Roma e torna il numero 1 del mondo. Lo spagnolo batte in tre set (6-1;1-6;6-3) Zverev e conquista per l’ottava volta gli Internazionali d’Italia. Una finale ricca di colpi di scena: un set pari e poi, all’inizio del terzo atto, una doppia interruzione per pioggia. Dopo 44 minuti di stop si riparte col tedesco avanti per 3-2 ma la furia del maiorchino spazza via 'Sascha' che maledirà a lungo l’improvvido temporale che si è abbattuto nel pomeriggio sul Foro Italico.

zverev 5 zverev 5

 

LEO, FEDEZ E MORETTI “Oggi sono per Zverev, tifo sempre per i più deboli”, spiega in tribuna l’attore e regista Edoardo Leo. “Ma c’è pure ‘Alexander’ Fedez?” L’arrivo del rapper sugli spalti è sottolineato dalla battuta di un tifoso che gioca sull’assonanza col nome di Alexander Zverev. Nel primo set, sotto gli occhi di Nanni Moretti e Stefano Accorsi, domina lo spagnolo che perde subito il servizio ma poi non sbaglia più niente e vola sul 4-1. Sotto 40-15 nel sesto game risale fino al 40 pari. La ferocia agonistica con cui si va a prendere il punto del 5-1 è la sintesi migliore del primo atto che si chiude dopo 33 minuti di gioco sul 6-1.

 

Nuvoloni neri si addensano sul Centrale. Il secondo set si apre con uno Zverev letteralmente trasformato: al secondo gioco ruba il servizio a Nadal, poi contiene il tentativo di ritorno del maiorchino che nel quarto gioco annulla due palle break. Sascha vola sul 4-0 prima di chiudere il secondo atto con l’identico punteggio del primo set. Il cielo continua a minacciare pioggia che inizia a cadere in apertura di terzo set con Zverev in vantaggio 3-1. La pausa manda in tilt il tedesco che al rientro in campo non riesce a vincere neanche un game. Intanto il Foro fischia la sindaca Virginia Raggi inquadrata sul maxi schermo. Finisce dopo oltre due ore di gioco col maiorchino che manda un bacio al cielo e Zverev che punta il Roland Garros: "Sono andato vicino a battere Rafa sulla terra, vorrà dire che lo farò a Parigi".

nanni moretti nanni moretti

 

BINAGHI “Sono stati 203.758 gli spettatori al Foro per un incasso di 11,6 milioni. Non siamo riusciti a battere il record di incassi dell’anno scorso (12 milioni di euro) per colpa del maltempo e del meteo”. Il presidente della Federtennis Binaghi in conferenza stampa snocciola dati e punta l’indice contro le errate previsioni meteo dei siti: “Sono state devastanti, una zavorra…”. Il numero 1 della FIT sottolinea questa fase di transizione del tennis tra vecchia e nuova generazione (“La sfida tra Zverev e Nadal per certi versi è più interessante di quella tra lo spagnolo e Djokovic”), commenta l’assenza di Federer (“Peccato non sia qui. Ma il torneo va oltre i suoi protagonisti”) e spende parole di elogio per la Vinci e la golden generation del tennis femminile azzurro: Lei, Sara Errani, Flavia Pennetta e Francesca Schiavone hanno fatto qualcosa di irripetibile. A Robertina dico chapeau per la sua carriera. Non riesco a ricordare un episodio sportivo e comportamentale che non sia stato più che perfetto. Le avevamo offerto in ragione del suo appeal un posto nella nostra tv ma lei ha scelto di lavorare nel nostro settore tecnico”.

EDOARDO LEO 1 EDOARDO LEO 1

 

Sulla mancata concessione di Piazza del Popolo per alcune partite di pre-qualificazione: “I rapporti  con la Amministrazione sono straordinari. Posso solo dire che porteremo il tennis in Piazza del Popolo con  l’aiuto del Comune e qualcuno se ne farà una ragione”. Sulla questione della copertura del campo Centrale il capo del tennis italiano passa la palla a Malagò “che seguirà personalmente la vicenda nei prossimi mesi”.

fedez fedez

 

MORNATI E PIETRANGELI - Il segretario generale del Coni, Carlo Mornati, annuncia il rinnovamento della Next Gen Arena e si sofferma sulla nuova generazione di tennisti italiani che sta avanzando: “Berrettini ha impegnato Zverev in un match fantastico. Speriamo di avere in 2-3 anni giocatori protagonisti nella fase finale del torneo. Abbiamo necessità di tennisti azzurri che tirino il movimento”. L’ambasciatore del tennis italiano, Nicola Pietrangeli, ricorda la prima volta agli Internazionali: “Fu nel 1952, feci il giudice di linea in Coppa Davis,si giocava Italia- Egitto. L’anno dopo sono entrato come giocatore. Da lì in poi ho sempre visto crescere questo posto. Qualche anno fa non riuscivo a regalare i biglietti del torneo perché non li voleva nessuno, adesso invece non li riesco a trovare…”.

 

LEA Elina Svitolina batte la romena Simona Halep in due set (6-0; 6-4) e si conferma regina per il secondo anno consecutivo degli Internazionali BNL d’Italia: “Non c’è stata partita – rimarca Lea Pericoli – la Svitolina è brava ed anche molto carina. E’ un piacere vederla giocare”. La tennista ucraina ha promesso un tatuaggio speciale nel caso di 5 vittorie di fila a Roma. “Io appartengo alla preistoria, ai miei tempi i tatuaggi non esistevano, non saprei dare un giudizio”, ironizza la Divina Lea, icona di eleganza del tennis. Le sue mutandine rosa e il sottogonna di tulle hanno fatto la storia del costume. Il gonnellino di visone, quello di penne di cigno, l’abitino di petali di rose e i vestitini disegnati dal britannico Ted Tinling sono esposti al Victoria Albert Museum di Londra. “E’ la fine del mondo...”, Lea Pericoli sorride e apprezza gli omaggi della Schiavone, che ha giocato con una culotte con merletto bianco, e di tutti quelli che la fermano per un selfie e un autografo: “Se nella vita uno dà amore, viene ripagato”. Garbo, raffinatezza e stile. Lea continua a dettare moda. 

Svitolina_20 Svitolina_20 SVITOLINA 4 SVITOLINA 4

edoardo leo edoardo leo

nadal 99 nadal 99 accorsi accorsi nadal 98 nadal 98 raggi binaghi malagò raggi binaghi malagò nicola pietrangeli foto andrea arriga nicola pietrangeli foto andrea arriga nicola pietrangeli nicola pietrangeli lea pericoli lea pericoli lea pericoli lea pericoli lea pericoli 4 lea pericoli 4 pericoli pericoli lea pericoli 6 lea pericoli 6 lea pericoli 9 lea pericoli 9 lea pericoli lea pericoli pericoli 1 pericoli 1 lea pericoli 5 lea pericoli 5 lea pericoli lea pericoli lea pericoli lea pericoli nadal 100 nadal 100

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...