L’HAI MESSI IN BANCA - ECCO LE CIFRE DEL NUOVO CONTRATTO COL BARCELLONA: L’ASSO ARGENTINO PRENDERA’ 75 MILIONI LORDI L'ANNO (IL DOPPIO DI CRISTIANO RONALDO) E TUTTI I DIRITTI D'IMMAGINE – L’OPERAZIONE DA 350 MILIONI HA PERMESSO AL CLUB CATALANO DI SUPERARE L'OFFERTA DEL CITY

-

Condividi questo articolo

Filippo Maria Ricci per www.gazzetta.it

messi bartomeu messi bartomeu

 

Sulla Gazzetta avevamo parlato di un’operazione da 400 milioni, sul Mundo, dopo aver avuto accesso al nuovo contratto firmato da Leo Messi col Barcellona, fissano il totale in 350 milioni.

 

LA MEGAOFFERTA — Una cifra leggermente più bassa che però non cambia la sostanza: per evitare che l’argentino abbandonasse il club in forma gratuita, aveva un contratto in scadenza nel giugno del 2018 e dal 1° gennaio avrebbe potuto trattare liberamente con il miglior offerente, il Barcellona si è dovuto svenare. Le rivelazioni del Mundo fanno il paio con quanto raccontato oggi da Marca, secondo il quale il Manchester City aveva offerto a Messi 100 milioni di euro alla firma e 50 milioni all’anno netti di contratto.

 

INCERTEZZA POLITICA — L’argentino non voleva andar via, però ha sfruttato al meglio la situazione. Ritardando ad arte la firma, anche per aspettare che la situazione politica in Catalogna si stabilizzasse (le incognite sportive in caso d’indipendenza della regione erano autentiche, il futuro assai incerto) e tenendo il mondo blaugrana col fiato sospeso. La firma e la Foto, in maiuscolo perché si è trattato di un documento atteso per mesi, sono arrivate solo il 25 novembre scorso.

messi bartomeu messi bartomeu

 

LE CIFRE — Secondo i documenti visionati dal Mundo, il quotidiano politico spagnolo che ha accesso anche alle carte di ‘Football Leaks’, i tre Messi, papà Jorge e i fratelli Leo e Rodrigo, hanno spuntato 100 milioni di euro alla firma, che secondo il Mundo servono a coprire (con gli interessi) le ingenti multe (oltre 50 milioni) pagate dalla famiglia Messi al fisco spagnolo per le irregolarità nelle dichiarazioni dei redditi. I 100 milioni verranno spalmati per la durata del contratto, in scadenza nel 2021 (con opzione per una stagione in più). Il salario annuale è di 50 milioni lordi.

 

QUASI IL DOPPIO DI RONALDO — Per questa stagione e le tre successive l’argentino incasserà dunque dal Barça 75 milioni di euro lordi. In Catalogna la aliquota fiscale massima è del 48% quindi si può ipotizzare per Messi uno stipendio da 39 milioni netti. Quasi il doppio rispetto a quanto percepisce Cristiano Ronaldo, che secondo El Mundo col Madrid ha un contratto da 21 milioni di euro netti a stagione.

 

LEO MESSI E BARTOMEU LEO MESSI E BARTOMEU

DIRITTI D’IMMAGINE E PREMI — Alle cifre di cui sopra per Messi vanno aggiunti i diritti d’immagine: normalmente in Spagna i club lasciano le briciole ai giocatori, Leo si tiene il 100% di quanto produce a livello di pubblicità, e stiamo parlando di cifre importanti. I premi sono a parte, e non è cosa da poco visto che il Barcellona ha l’abitudine di vincere. La fedeltà ha un prezzo. Nel caso di Messi, elevatissimo.

 

 

Condividi questo articolo

media e tv

politica

business

cronache

sport

cafonal