RUDI ALLA META – L’UNICO PROBLEMA PER GARCIA È TRIGORIA: ‘’È UNA GRUVIERA. I MIEI ALLENAMENTI ME LI RIVEDO SU INTERNET POCO DOPO. SE MI SPIANO IL GIORNO DELLA PARTITA, IO LA PARTITA LA PERDO’’

Rudi Garcia (celebrato anche dall’Equipe): “Il primato? Senza coppe sperimentiamo e la nostra preparazione è stata pensata per durare a lungo” – “De Rossi ha detto no allo United: per lui la stretta di mano è un patto” – “In 10 minuti ho capito Conte”…

Condividi questo articolo


Guglielmo Buccheri per "La Stampa"

Rudi Garcia, la sua Roma sa solo vincere (sette successi su 7 in campionato), far gol (20 le reti come bottino) e non subirne (una sola la macchia in 630 minuti). Come nasce una simile dimostrazione di forza?
«Io sono uno di istinto. E d'istinto ho capito che fin dai primi allenamenti la squadra mi seguiva. C'era feeling, intesa come dite voi».

rudi garciarudi garcia

Intesa, feeling e una condizione fisica che ruba l'occhio.
«Abbiamo lavorato per partire subito molto forte perché giocando bene i risultati arrivano e, se arrivano le vittorie, è più facile dimenticare il recente passato. Ma la nostra preparazione è stata pensata anche per durare a lungo».

Vedrete, la Roma a un certo punto tirerà il fiato, dicono in molti. Teme un trabocchetto del genere?
«Come si fa a prevedere cosa accadrà da oggi a qualche settimana? Può rallentare la Juve, il Napoli, il Verona, noi, il Bologna. Può capitare a tutti o non capitare mai».

rudi garciarudi garcia

Sette tappe di campionato, Roma in testa alla classifica. Tradotto: per lo scudetto ci siete anche voi...
«Ogni volta che finisce una partita, puntuale arriva la domanda sulla lotta scudetto. Come si fa a dire oggi che vinceremo il campionato quando hai il Napoli e la Juventus a due punti di distanza? È come chiedere se l'Atletico Madrid trionferà nella Liga dopo aver vinto otto partite su otto: e il Real Madrid o il Barcellona? Piuttosto mi piace sottolineare come fra noi e l'Inter, quarta, ci siano sette punti di distacco».

L'Inter che, come voi, non gioca in Europa.
«Poter pensare ad una partita a settimana ti permette di sperimentare in allenamento. Oggi è fondamentale cambiare atteggiamento e disposizione tattica anche durante la gara, come ad esempio è capitato a noi sabato scorso a San Siro contro i nerazzurri».

Quanto peso ha avuto la sua parola per trattenere De Rossi nella Capitale?
«Daniele è un uomo per il quale una stretta di mano ha il valore di un patto indissolubile. Prima della trasferta di Livorno lo ha chiamato il Manchester United e lui ha detto no».

rudi garciarudi garcia

Gervinho ha avuto un impatto devastante sul nostro campionato. Eppure all'Arsenal hanno stappato lo spumante quando lei lo ha chiamato alla Roma.
«È la dimostrazione di quanto conti la testa. Nello sport come nella vita».

Antonio Conte, tecnico della Juve, la pensa allo stesso modo. Ha avuto occasione di conoscerlo?
«L'ho incontrato ad agosto, quando la Juve è venuta ad allenarsi qui a Trigoria prima della Supercoppa Italiana. Mi sono bastati dieci minuti per capire che persona sia: Conte è un allenatore intelligente, uno che ha vinto e combatte come la sua squadra. Per lui provo una sincera stima».

rudi garciarudi garcia

Totti è immortale?
«Totti è il calcio: deve avere la palla fra i piedi».

Stadi chiusi. È il caos...
«Dico solo una cosa: oggi è pieno di video puntati sulle tribune. Cosa ci vuole a individuare chi fa certi cori e tenerlo lontano per anni dallo stadio? In Inghilterra lo hanno fatto. Basta applicare le norme».

RUDI GARCIA jpegRUDI GARCIA jpeg

L'Italia è il paese dei campanili e per questo tutto diventa più complicato, a cominciare dalla discussa applicazione della discriminazione territoriale.
«Anche in Francia è così. Ho capito che presto la norma in questione cambierà. Ma, ripeto, bisogna colpire i colpevoli: qui da voi ho scoperto l'esistenza del biglietto nominale che, se non sbaglio, indica con precisione chi occupa quel determinato posto o settore. E, allora?».

rudi garcia equiperudi garcia equipe

Cosa risponde a chi sostiene che lavorare a Trigoria non sia per niente facile?
«L'unico problema è che Trigoria è una gruviera». (sorride)

Gruviera?
«Sì, i miei allenamenti me li rivedo su internet poco dopo. Se mi spiano il giorno della partita, io la partita la perdo».

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...