SANDRO PICCININI CHIUDE CON LE TELECRONACHE O DICE SOLO ADDIO A MEDIASET? COME DAGO-ANTICIPATO, A FINE STAGIONE LA VOCE CHE HA CAMBIATO IL RACCONTO DEL CALCIO IN TV SALUTERA’ IL BISCIONE: RESTA IN PIEDI L’IPOTESI DI UN CLAMOROSO PASSAGGIO A SKY (CHE DALL’ANNO PROSSIMO RIAVRA’ LA CHAMPIONS) - IERI  PICCININI SU TWITTER HA SCRITTO: “E’ STATA L’ULTIMA VOLTA AL BERNABEU”

-

Condividi questo articolo


1. DOPO 30 ANNI SAREBBE FINITA LA STORIA LA STORIA D’AMORE TRA MEDIASET E PICCININI

 

http://www.dagospia.com/rubrica-2/media_e_tv/clamoroso-dopo-30-anni-sarebbe-finita-storia-rsquo-amore-mediaset-151087.htm

 

piccinini piccinini

2. L’ULTIMA VOLTA AL BERNABEU

Andrea Parrella per tvfanpage.it

 

Sandro Piccinini si prepara all'addio alle telecronache della Champions League. La voce del calcio Mediaset, che nell'ultimo ventennio ha cambiato radicalmente lo stile di racconto del calcio in tv, caratterizzandolo con le sue frasi taglienti e i tormentoni diventati dei veri e propri meme, ha pubblicato un tweet dopo la cronaca di Real Madrid-Bayern Monaco che ha ricordato agli appassionati la triste realtà: dall'anno prossimo non sarà più la voce della Champions League.

 

In nottata, poche ore dopo aver raccontato su Canale 5 il match che ha visto il Real Madrid accedere alla finale di Champions per la terza volta consecutiva, Piccinini ha confermato che questa è stata la sua ultima volta da telecronista al Bernabeu:

 

sandro piccinini sandro piccinini

Ora che ci penso, a cena finita, è stato l’addio al Bernabeu. Mai partite banali qui. 50? 60? Non ho tenuto il conto, ma le emozioni che mi ha regalato questo stadio me le porterò dentro per sempre. In bocca al lupo alla Roma e poi tutti a Kiev. W la Champions

 

Che potesse trattarsi dell'ultimo anno del telecronista a Cologno Monzese, era cosa ampiamente intuibile. Era stato lo stesso Piccinini a parlare di separazione amichevole alla vigilia della stagione in corso, quando aveva rinnovato il suo accordo per un ulteriore anno con le reti della famiglia Berlusconi. I mondiali di calcio in Russia, che Mediaset trasmetterà in esclusiva la prossima estate, sono il regalo più bello per un professionista che ha inciso profondamente sullo stile contemporaneo del racconto calcistico in televisione e che aveva avuto raramente la possibilità di narrare le gesta delle selezioni nazionali.

 

PICCININI PICCININI

Sandro Piccinini passa a Sky?

Non è dato sapere se quello di Sandro Piccinini sia stato un addio definitivo alle telecronache, o semplicemente a Mediaset. Un'era televisiva si avvia certamente alla conclusione, ma si è spesso vociferato di un suo possibile passaggio a Sky, dove dal prossimo anno approderà la Champions League in esclusiva (le partite in chiaro andranno in onda sulle reti Rai). L'avvicinamento tra l'emittente di Murdoch e il veterano della telecronaca calcistica potrebbe anche essere avvantaggiato dai recenti e inaspettati accordi tra Sky e Mediaset. Se accadesse, si tratterebbe di qualcosa di molto simile a quanto accaduto con Guido Meda, che aveva seguito la Moto Gp, passata dopo molti anni alla testata sportiva di Sky.

 

Venticinque anni di "sciabolate morbide" per Sandro Piccinini

SANDRO PICCININI SANDRO PICCININI

Sandro Piccinini ha raccontato i grandi eventi calcistici europei sulle reti Mediaset per 25 anni. Era la stagione 1993-1994 quando lui e Bruno Longhi, altra colonna della redazione sportiva dell'azienda, iniziarono ad alternarsi al microfono per la narrazione dei match di Coppa dei Campioni. A Piccinini venne affidata la finale tutta italiana tra Milan e Juventus del 2003, che vide trionfare i rossoneri ai calci di rigore. Dopo 25 anni di "sciabolate morbide", "prova il numero", "non va", sta per chiudersi definitivamente un grande capitolo di storia della televisione moderna.

 

 

SANDRO PICCININI SANDRO PICCININI PICCININI PICCININI piccinini dotto piccinini dotto SANDRO PICCININI SANDRO PICCININI LUISA CORNA E SANDRO PICCININI LUISA CORNA E SANDRO PICCININI alba maiolini sandro piccinini giancarlo dotto e giuseppe di piazza alba maiolini sandro piccinini giancarlo dotto e giuseppe di piazza piccinini 2 piccinini 2 PICCININI PICCININI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)