SARRI, UN UOMO IN “BLUES” – "DE LAURENTIIS? CI SONO STATI ERRORI DA ENTRAMBI LE PARTI. ALCUNI MIEI SILENZI NON SONO STATI COMPRESI. PERO’…” – IL TECNICO SI METTE GIACCA E CRAVATTA PER IL CHELSEA: “LA PREMIER È MEGLIO DELLA SERIE A, CI SONO I GIOCATORI PIÙ BRAVI. MOURINHO QUI ERA SPECIAL? A ME CHIAMATEMI MAURIZIO”

-

Condividi questo articolo


DANIELE DELL' ORCO per Libero Quotidiano

 

sarri sarri

Sarà per la latente esterofilia che caratterizza il nobile quartiere in cui ha radici, o sarà per il palato fine dei suoi supporters, ma al Chelsea, da almeno trent' anni, si parla italiano. In principio fu Gianluca Vialli che all' indomani della sentenza Bosman approdò a Stamford Bridge nel '96.

 

Lì, tra campo e panchina, ci rimase ben 4 anni. Dopo di lui: Claudio Ranieri, Carlo Ancelotti, Roberto Di Matteo e Antonio Conte. Con fortune alterne. Perché la City, da spietata adulatrice qual è, ti cambia i connotati.

 

Conte, per dire, arrivò in giacca e cravatta ed è andato via in tuta. Maurizio Sarri, l' ultimo italiano in salsa Blues, ha fatto il contrario: la tuta (per ora) l' ha riposta nell' armadietto a beneficio del suit & tie.

sarri sarri

 

Ma non è che ci si ritrovi proprio benissimo. Men che meno con l' inglese: «Mi scuso se non è perfetto - dice prima di presentarsi alla stampa britannica -, migliorerò in poche settimane». Per ora, in italiano, si lascia andare all' entusiasmo del primo giorno: «Per me questa è una sfida difficile ma affascinante, qui ci sono i migliori allenatori del mondo e i giocatori più forti, quindi so che sarà difficilissimo».

 

sarri sarri

L' obiettivo numero uno?Evitare i paragoni con i predecessori: «Mourinho si definì Special One? Io vorrei mi chiamaste semplicemente Maurizio. Conte? Ha fatto risultati straordinari perché è straordinario, ma è chiaro che io giochi in maniera leggermente diversa, quindi ci vorrà un po' di tempo per la squadra». Già, la squadra. Ma quale? Perché per un Courtois con le valigie in mano direzione Real Madrid c' è un Jorginho appena arrivato, ma pure un Hazard difficile da trattenere, un Morata dal destino incerto e un sogno, Gonzalo Higuain, che però Sarri al momento sussurra solo ai piani alti, visti gli screzi con la dirigenza che hanno caratterizzato l' esperienza di Conte proprio a causa del mercato.

sacchi sarri guardiola sacchi sarri guardiola

 

Nonostante il titolo conquistato nel 2017, nel biennio dell' ex Juve i Blues hanno investito tanto, ma pure venduto: il rosso totale nelle finestre di mercato è di 80 milioni, contro i 260 dello United, i 399 del City. Per questo Sarri, per ora, si divincola: «Il mercato mi annoia. Io sono più un allenatore da campo, non un manager a tutto tondo». Anche perché a differenza degli altri club inglesi (col tecnico che fa anche mercato), al Chelsea un manager ce l' hanno già: è Marina Granovskaia, la lady di ferro di Abramovic. La misteriosa ex studentessa di lingue è al fianco dell' oligarca russo fin dai primi anni 2000 e dal 2003 controlla ogni euro che esce dalle casse dei Blues.

 

aurelio de laurentiis (2) aurelio de laurentiis (2)

Quindi anche il mercato. Con lei in giro, allora, il toscanaccio farebbe bene a non parlare più di budget, di sponsor, di fatturati, di costi e di ricavi.

Soprattutto, stavolta, tenga un occhio di riguardo per l' Europa League.

 

sacchi sarri guardiola sacchi sarri guardiola mourinho mourinho sacchi sarri guardiola sacchi sarri guardiola sarri e allegri sarri e allegri sarri sarri LA DISPERAZIONE DI MAURIZIO SARRI DURANTE NAPOLI TORINO LA DISPERAZIONE DI MAURIZIO SARRI DURANTE NAPOLI TORINO

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…