SCAZZI ALLA META - GUERRA NELL’ITALRUGBY, I GIOCATORI VOGLIONO PIU’ SOLDI E RIFIUTANO DI ALLENARSI, LA FEDERAZIONE (CHE HA L’APPOGGIO DI MALAGO’): “VOGLIONO GUADAGNARE DI PIU’? VINCANO DI PIU’”

Quella del rugby è l’unica Nazionale che perde (quasi) sempre ed è l’unica che si scioglie al primo giorno di un raduno premondiale per questioni di quattrini - Oggi nuovo incontro a Brescia con la Federazione che ha offerto 3mila euro di fisso più un compenso variabile a seconda dei risultati - Malagò: “Nello sport è giusto premiare il merito”...

Condividi questo articolo


Domenico Calcagno per il “Corriere della Sera”

parisse 1 parisse 1

 

È l’unica Nazionale che perde (quasi) sempre ma riempie l’Olimpico e l’unica che si scioglie al primo giorno di un raduno premondiale per questioni di quattrini. Il rugby italiano è abituato a non farsi mancare nulla, ieri però ha alzato l’asticella rimediando una figuraccia da far impallidire anche le sconfitte con 60 punti di scarto.

 

I fatti: gli azzurri (eccetto Parisse e Castrogiovanni, che hanno appena finito di giocare in Francia) si ritrovano a Villabassa, provincia di Bolzano, per le prime due settimane di preparazione alla Coppa del mondo (il via il 18 settembre). Rifiutano di indossare tute e maglie della Federazione e rifiutano di allenarsi.

 

parisse parisse

Il c.t. Brunel non sa cosa fare e si decide di andarsene tutti a casa. La Gira, il sindacato dei giocatori, sostiene che gli azzurri sono stati cacciati e minaccia cause e controcause. Per quello che si è capito (i giocatori non parlano), gli azzurri si sono messi nelle condizioni di farsi mandare a casa. 
 

Il motivo del contendere? A metà aprile, a Sei Nazioni ancora tiepido, il presidente Gavazzi lanciò il suo anatema: «Non sono io che sono sceso al 15esimo posto del ranking mondiale, voglio giocatori non pensionati». Tradotto: pochi euro garantiti e premi alti. Concetto condivisibile, espresso in modo un po’ troppo acrobatico. La risposta degli azzurri arriva qualche giorno dopo, via Twitter, attraverso l’hashtag #portacirispetto. Da allora la Gira ha fatto le sue richieste, la Federazione le sue offerte, ma non è servito a evitare la rottura clamorosa. 
 

«Credo di avere fatto una proposta di buon senso — spiega Gavazzi — e non intendo venire meno a certi principi. Quanto siamo distanti? Non lo so. Ci incontreremo, ma il discorso per me è chiaro: vogliono guadagnare di più? Vincano di più». L’incontro è previsto oggi, a Brescia, e potrebbe esserci Parisse, che è qualcosa più di un capitano.

brunel brunel

 

L’offerta della Federazione, che ha incassato il sostegno del presidente del Coni Malagò («Nello sport è giusto premiare il merito») è la seguente: 3 mila euro a tutti i convocati, 8 mila per la vittoria sul Canada, altri 8 mila per quella sulla Romania, 12 mila per il successo sulla Francia, 16 mila se si batte l’Irlanda. Vincendo tutte le partite del girone, ogni azzurro intascherebbe 47 mila euro (stessa cifra in caso di qualificazione a prescindere dalle vittorie), più i 3 mila fissi, più 3 mila per chi giocherà i tre test di preparazione.

 

alfredo gavazzi alfredo gavazzi

Dovesse andare tutto per il meglio, ogni azzurro porterebbe a casa 50 mila euro. In caso contrario, solo sconfitte: 6 mila. Il sindacato giocatori fa notare che chi andrà in tribuna (8 su 31 a ogni partita) prenderà la metà. Gavazzi ricorda che durante il Mondiale i convocati di Zebre e Benetton prenderanno comunque lo stipendio dal club. 
 

Insomma, ognuno la vede a modo suo, ma la figuraccia da primato è fuori discussione. Il rugby è sempre stato orgoglioso dei suoi valori: la maglia, lo spirito di squadra, il rispetto, il terzo tempo e la mitologia assortita. Noi non siamo come il calcio è una delle frasi ricorrenti. Vero: ieri il rugby non è stato come il calcio, è stato peggio. 
 

 

ITAL RUGBY ITAL RUGBY

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."