“SCHWAZER VERGOGNA D’ITALIA: FUORI DALLA NAZIONALE” - DOPO L’ATTACCO DEL SALTATORE IN ALTO TAMBERI, LA SECONDA CHANCE AL MARCIATORE SQUALIFICATO PER DOPING AGITA GLI AZZURRI - AUDISIO: “ANCHE CHI NON PAGA LE TASSE È UNA VERGOGNA. MA NON RISULTA CHE A VALENTINO ROSSI E A TOMBA SIA STATO IMPEDITO DI DICHIARARSI “MADE IN ITALY” -

Malagò annuncia la positività del canottiere Mornati, fratello di Carlo, vicesegretario Coni. Più che l’imbarazzo parlano le regole - E se chi contesta Schwazer crede in un’etica al di sopra delle leggi, lanci il boicottaggio dei puliti: «Nessuno di noi a Rio se ci sono gli ex dopati».... -

Condividi questo articolo


SCHWAZER SCHWAZER

Emanuela Audisio per “la Repubblica”

 

Per Tamberi e per altri, Schwazer non ha il diritto di tornare in azzurro. Niente nazionale per lui, colpevole di doping. E niente Giochi di Rio, se si qualificasse. Può marciare, può gareggiare. Non nel nome dell’Italia. Questa è l’opinione di Gianmarco Tamberi, saltatore in alto, espressa sui social. Schwazer pur avendo scontato tutta la pena, 3 anni e 9 mesi, deve restare fuorilegge a vita. Dannato e condannato. Sdegnarsi a parole è facile. E anche legittimo.

TAMBERI TAMBERI

 

Com’è giusto che chi offende non abbia più spazio dell’offeso. Perché tra chi fa il male e chi lo subisce resta un’enorme differenza. Ma lo sport e la società hanno leggi. E la legge dice che quando hai finito di pagare la pena puoi tornare nella collettività. In Italia e nel mondo.

 

SCHWAZER SCHWAZER

Sono rientrati molti campioni, fermati per doping (Gatlin, Powell, Gay). Si può fischiarli, ma quando salgono su un podio olimpico, come Gatlin, bronzo a Londra 2012, anche Bolt dà loro la mano. Il Cio nel 2011 sul doping introdusse “la legge di Osaka”: chi era stato squalificato per più di 6 mesi non poteva partecipare ai Giochi. La regola fu rimossa perché il Tas la giudicò non conforme.

 

Si può ritenere Schwazer un delinquente che non merita stima, gli si può togliere il saluto, ma non gli si può impedire di marciare in competizioni importanti. È stato una vergogna per l’Italia? Sì, il primo campione olimpico squalificato per doping. Ma anche chi non paga le tasse è una vergogna e produce danni al paese.

 

Non risulta però che a Valentino Rossi e Alberto Tomba, inciampati nell’evasione fiscale, sia stato impedito di dichiararsi “made in Italy”. Se Gianmarco crede che la legge sia sbagliata si batta per cambiarla, lui e gli altri.

 

MORNATI CAPELLI MORNATI CAPELLI

Esistono commissioni atleti, nella Iaaf e nel Cio, dove far sentire la propria voce. La platea social è facile, ma le norme si fanno altrove. E se chi contesta Schwazer crede in un’etica al di sopra delle leggi, lanci il boicottaggio dei puliti: «Nessuno di noi a Rio se ci sono gli ex dopati».

 

Muhammad Ali rinunciò al titolo mondiale perché rifiutò la chiamata in Vietnam. Gianmarco ha fatto sentire il suo rullo di batteria all’indomani dell’assoluzione del fratello, Gianluca, giavellottista, coinvolto insieme ad altri, nel pasticcio dei Whereabouts, la mancata reperibilità ai controlli antidoping, che ha rischiato di azzerare l’atletica italiana.

SCHWAZER DONATI SCHWAZER DONATI

 

SCHWAZER TAMBERI SCHWAZER TAMBERI

Quelle norme del processo sportivo che hanno stabilito l’innocenza del fratello vanno bene e quelle che restituiscono Schwazer alla strada no? Il presidente Malagò ha appena annunciato la positività del canottiere Mornati, fratello di Carlo, vicesegretario Coni. Più che l’imbarazzo parlano le regole.

TAMBERI TAMBERI SCHWAZER SCHWAZER

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...