SEPARATI IN CASA - LA SCENEGGIATA POST-BERNABEU E’ SOLO L’ULITMA PUNTATA DI UN MATRIMONIO IN CRISI: DE LAURENTIIS E SARRI NON SI PARLANO DA MESI - IL TECNICO HA RINNOVATO IL CONTRATTO FINO AL 2020 MA HA FATTO INSERIRE UNA CLAUSOLA PER LIBERARSI NEL 2018 CON UNA PENALE NON ALTISSIMA

Condividi questo articolo


SARRI DE LAURENTIIS SARRI DE LAURENTIIS

Monica Scozzafava per il “Corriere della Sera”

 

Due strade parallele che non si sono mai incrociate e probabilmente mai lo faranno. Due personalità agli antipodi, due uomini testardi e anche un po' narcisi, il cui rapporto è stato messo ancora una volta a dura prova dalla sfida della storia tra Napoli e Real Madrid. Maurizio Sarri e Aurelio De Laurentiis, uniti soltanto nel nome della «grande bellezza» del gioco di una squadra terza in campionato, in semifinale di Coppa Italia e rispettata nei confini nazionali.

SARRI DE LAURENTIIS GIUNTOLI 2 SARRI DE LAURENTIIS GIUNTOLI 2

 

Il resto è una guerra fredda che si consuma a colpi di reprimende del presidente e di risposte piccate dell' allenatore, che non tollera invasioni tecniche. Destinati a lasciarsi?

Stava per accadere a giugno, quando Sarri aveva pensato (più o meno legittimamente) che il mondo del calcio fosse ai suoi piedi e che un contratto di ottocentomila euro l'anno non fosse adeguato. Era prigioniero di un quadriennale che non gli lasciava molti margini, riuscì a rinnovare cifre e tempi, ma soprattutto a inserire una penale non altissima (per il 2018) con la quale può «liberarsi».

SARRI DE LAURENTIIS 2 SARRI DE LAURENTIIS 2

 

Eccola la variabile che può cambiare il corso delle cose. Per mettere la parola fine ai botta e risposta fastidiosi e anche inopportuni. Un rituale: De Laurentiis rivendica la priorità dell'azienda Napoli rispetto alla gestione sarriana della rosa e l'altro si risente, ma poi non va oltre l'invito a lavare i panni sporchi in famiglia.

 

«Vorrei che certe cose me le dicesse in privato», ha risposto Sarri nel confuso post Real, quando gli arrivavano a spizzichi e bocconi le dichiarazioni in mondovisione del presidente sui calciatori comprati e non impiegati. Privato, questo sconosciuto.

sarri de laurentiis sarri de laurentiis

 

Sarri e De Laurentiis non si parlano da mesi, se le sono dette a distanza sia a settembre dopo Genoa-Napoli (Sarri denunciò l'assenza della società sulle questioni arbitrali) che al termine di Napoli-Lazio a novembre (il presidente gli suggerì di cambiare modulo). Il resto: qualche colloquio di circostanza e molte telefonate senza risposta. Ieri mattina dopo la notte della gloria mancata e delle accuse Sarri è rientrato a Napoli, destinazione Castel Volturno, De Laurentiis si è diretto a Los Angeles.

SARRI DE LAURENTIIS SARRI DE LAURENTIIS

 

Il campo prima di tutto ma anche la rabbia per le parole del suo datore di lavoro ascoltate a freddo. A colloquio con lo staff, Sarri ha sancito ancora una volta la linea di demarcazione tra squadra e società, ha blindato il suo gruppo. De Laurentiis prima di volare per gli Stati Uniti ha invece sentenziato: «Per molto tempo non parlerà più nessuno», riferendosi alle interviste dei calciatori e alle conferenze pre e post gara. Un silenzio curativo.

 

SARRI DE LAURENTIIS SARRI DE LAURENTIIS

Sarri lo avrebbe voluto preventivo. De Laurentiis al Bernabeu ha attuato ancora una volta la sua strategia: l'affermazione del club che ha ben figurato in campionato, in Coppa Italia e in Champions anche senza Sarri e con un tetto ingaggi dimezzato rispetto a oggi. Il colpo (finale?) all'allenatore bravo, ma «bastian contrario» che poco si è preoccupato dei bilanci, smentendo spesso il mercato: Grassi e Regini mai utilizzati, Tonelli (nove milioni) e Maksimovic (diciotto milioni) in panchina, Rog (tredici) ancora allo studio e, ultimo, Pavoletti (diciotto) in tribuna al Bernabeu.

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."