LA SERIE A CHE VERRA’ – VARATI I CALENDARI, PARTENZA IN SALITA PER L'INTER DI SPALLETTI: PRIMA LA FIORENTINA E POI IL 26 AGOSTO LA ROMA ALL’OLIMPICO – JUVE SUL VELLUTO CON CAGLIARI, GENOA E CHIEVO MA AVRA’ UN DICEMBRE DI FUOCO – PER LA ROMA SUBITO L’ATALANTA, IL DS MONCHI: “INIZIO COMPLICATO”…

-

Condividi questo articolo


SORTEGGIO CALENDARI SERIE A SORTEGGIO CALENDARI SERIE A

Salvatore Riggio per il Messaggero

 

 

Inizio con il botto per la Roma, orfana di Francesco Totti. Saranno Atalanta e Inter le due avversarie dei giallorossi nel prossimo campionato, che prenderà il via nel weekend 19-20 agosto. La squadra di Eusebio Di Francesco, al debutto, affronterà la rivelazione dell'ultimo torneo (domenica 20 alle ore 18), per poi scendere in campo, nell'anticipo del 2° turno (sabato 26 alle 20,45), contro l'Inter dell'ex Luciano Spalletti.

 

Ironia della sorte, i nerazzurri hanno avuto lo stesso destino dei giallorossi. L'esordio sarà a San Siro contro la Fiorentina dell'ex Stefano Pioli. Sulla carta, la Roma può sorridere per la trasferta con la Sampdoria e le gare contro Verona e Udinese.

 

SPALLETTI SPALLETTI

Ma Monchi, dagli Usa, avverte: «L'inizio è complicato, dovendo affrontare la sorpresa del campionato passato e una delle candidate al vertice: dovremo essere pronti». Il calendario tornerà in salita tra la settima (1 ottobre) e l'ottava giornata (15 ottobre): viaggio a San Siro per sfidare il Milan di Vincenzo Montella, poi la gara all'Olimpico contro il Napoli. Non sarà semplice nemmeno la parte finale: il 23 dicembre, a due giorni dal Natale, ci sarà la partitissima contro la Juventus. In chiave scudetto, sarà fondamentale il ritorno in programma il 13 maggio nella penultima giornata. Di Francesco chiuderà la sua annata contro il Sassuolo (30 dicembre-20 maggio), il suo vecchio club.

 

allegri juve allegri juve

DESTINO BIANCOCELESTE

Inizio soft per la Lazio. Esordio contro la Spal, che torna in Serie A dopo 49 anni: «Proveremo a fare un dispetto a Claudio Lotito», ha scherzato il presidente Walter Mattioli. Dopo la trasferta col Chievo (secondo turno), i biancocelesti ospiteranno il Milan: appuntamento all'Olimpico nel weekend del 9-10 settembre. Successivamente, la formazione di Simone Inzaghi giocherà contro il Genoa e il Napoli nel turno infrasettimanale del 20 settembre.

 

All'ottava giornata, invece, la super sfida contro la Juventus (15 ottobre): «Presto o tardi, devi giocare contro tutti», il commento di Lotito. Nella Capitale la data da cerchiare sul calendario è quella del 19 novembre, giorno del derby Roma-Lazio (ritorno il 15 aprile). Stesso giorno di Napoli-Milan. Ultimo turno da non dimenticare: i biancocelesti chiuderanno contro l'Inter all'Olimpico il 20 maggio. Esattamente quello che è successo il 5 maggio 2002 e a Milano (ma anche nel resto d'Italia) c'è ancora chi se lo ricorda.

PALLOTTA MONCHI DI FRANCESCO PALLOTTA MONCHI DI FRANCESCO

 

LE ALTRE BIG

Sospiro di sollievo per il Milan. I rossoneri inizieranno contro il Crotone. Nel weekend successivo ci sarà l'esordio contro il Cagliari a San Siro. Sfida alla Lazio subito dopo la sosta: «Siamo un gruppo nuovo, ma non possiamo pretendere che la squadra giochi subito a memoria», il giudizio di Marco Fassone, amministratore delegato del club di via Aldo Rossi. Non facile tra la settima e l'ottava giornata: prima la Roma, poi il derby contro l'Inter (15 ottobre). Il 29 ottobre, all'undicesima giornata, ci sarà Milan-Juventus. Come detto, Spalletti inizierà con Fiorentina e Roma e concluderà contro la Lazio.

 

bonucci bonucci

Tra queste sfide ci sarà il derby del 15 ottobre, la gara con il Napoli (22 ottobre) e Juventus-Inter il 10 dicembre (16° giornata). Per i partenopei il big match vero è quello in programma il 3 dicembre (ritorno 22 aprile) contro la Juventus. A Firenze aspettano il 20 settembre, giorno della gara di Torino contro i campioni d'Italia di Bernardeschi: «Lui è un grande talento che può diventare un campione. La maglia numero 10? Ne parleremo con lui, non carichiamolo fin da ora di responsabilità», il pensiero di Beppe Marotta.

 

Infine, le 5 stracittadine: Juventus-Torino (24 settembre, 6° turno); Inter-Milan (15 ottobre, 8° giornata); Chievo-Verona (22 ottobre, 9° turno); Genoa-Sampdoria (5 novembre, 12° giornata) e Roma-Lazio (19 novembre, 13° turno). I campioni d'Italia daranno il via alla stagione: l'anticipo della 1° turno è Juventus-Cagliari (sabato 19 agosto alle 18).

SPALLETTI SPALLETTI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."