LA SERIE A DEL TUTTO O NIENTE: NEL NOSTRO CAMPIONATO SCOMPAIONO I PAREGGI - SOLO UNA PARTITA SU 5 FINISCE COL SEGNO X (PRIMATO EUROPEO) - COI 3 PUNTI A PARTITA UN PARI E’ (QUASI) UNA SCONFITTA - INCIDE ANCHE LA LOTTA SALVEZZA MENO COMBATTUTA DEGLI ULTIMI ANNI - NOTA STATISTICA: LA JUVE NON HA MAI PAREGGIATO

Condividi questo articolo


HIGUAIN HIGUAIN

Carlos Passerini per il Corriere della Sera

 

È il 1978-79, al Milan di Liedholm va lo scudetto della stella ma alla fine per tutti il vincitore morale è il piccolo Perugia di Speggiorin e Della Martira che a forza di pareggi, 19 su 30, due su tre, si piazza secondo.

 

«E se non ci avessero rotto il centravanti Vannini, fidatevi, avremmo vinto noi» resta ancora convinto Ilario Castagner, oggi 76 anni, allenatore di una squadra che in qualche modo fu anche una sintesi di quel calcio là dove a una vittoria corrispondevano due punti e molto era diverso, a partire da una regola che comportava inevitabilmente un diverso atteggiamento dei protagonisti.

Altro mondo, altro pallone.

 

Ma se quella resta la stagione con il maggior numero di segni X dal 1929 in qua, 45%, quella in corso vanta il dato opposto: 20,3%. Nella serie A 2016-17 finisce cioè in un «nulla di fatto» solo una partita su 5, per la precisione è successo 40 volte su 197. Un crollo vero e proprio, verticale, visto che nel 1996-97 - quando già c' erano i tre punti e quindi per tutti era molto più conveniente puntare alla vittoria - il dato percentuale si attestava sul 33%, cioè si chiudeva sul pari una gara su tre.

viperetta ferrero viperetta ferrero

 

Quello attuale è peraltro il dato più basso di tutta l' Europa che conta: in Liga i pareggi sono al 27%, in Francia e in Germania al 26, 22 in Premier. Siamo quindi noi ora quelli «del tutto o niente».

 

«Le ragioni sono molte ma la principale ovviamente è il passaggio ai tre punti - dice

Roberto Boninsegna, che nella citata stagione 1978-79 c' era ed era già passato alla Juve dopo l' epopea interista -. A quei tempi a un quarto d' ora dalla fine spesso capitava che si guardasse in faccia con gli avversari e, senza bisogno di dire un parola, ci si intendesse.

ROBERTO BONINSEGNA ROBERTO BONINSEGNA

 

Nessun accordo, figuriamoci, io provavo a vincere fino all' ultimo secondo, però soprattutto in trasferta a un certo punto non potevi non ragionare sul fatto che un punto era la metà di due, quindi che pareggiare non era poi così grave. Era un meccanismo mentale, ma non è solo quello, c' è altro. Allora il pari era conseguenza spesso del buonsenso, oggi della paura: pareggia solo chi deve andare avanti un passetto. E basta guardare la classifica attuale per capire che non servirà molto per lasciarsi alle spalle le ultime tre».

 

Il concetto è chiaro: con la lotta retrocessione ormai quasi compromessa a 18 partite dalla fine, chi galleggia a metà classifica se la gioca più disinvoltamente, senza grossi calcoli di convenienza, perché tanto il pericolo non è immediato, non è vicino. Empoli, Palermo e Crotone insieme fanno ma miseria di 28 punti, più o meno (26) quelli del Cagliari oggi decimo in classifica: l' ennesima conferma del fatto che 20 squadre continuano a essere un' enormità. Rispetto a quel 1978-79 sono quattro in più e il risultato è un torneo molto meno livellato, con squadre troppo forti e altre troppo deboli.

ROBERTO BONINSEGNA ROBERTO BONINSEGNA

 

La Juve non ha pareggiato nemmeno una volta, 15 vittorie e 4 sconfitte, con un 10 su 10 allo Stadium che racconta di un' altra tendenza insistente di questo campionato, vale a dire il fattore campo: è finito col segno 1 il 52% delle ultime 150 partite. Anche qui è il dato più alto dei primi cinque campionati continentali. Siamo insomma ancora i migliori, almeno in qualcosa.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."