SI PUO’ TARE DI PIU’ – ''INZAGHI ALLA JUVE? DEVONO PASSARE UN PAIO DI ANNI. IL POTERE BIANCONERO SI AVVERTE'' - BOMBASTICA INTERVISTA AL "RE MIDA" DI LOTITO: "COL PRESIDENTE ABBIAMO AVUTO SCONTRI DURISSIMI MA LA SUA IMMAGINE E’ DISTORTA - PER IL LAVORO HO RISCHIATO LA VITA, MA ORA BASTA" - E POI LE MINACCE DI MORTE, LE CENE CON GUARDIOLA, L’AFFARE SFUMATO PASTORE, MILINKOVIC. E SUL CASO ANNA FRANK…

-

Condividi questo articolo


Andrea Elefante per La Gazzetta dello Sport

 

TARE LOTITO TARE LOTITO

9 VERTICALE - SCOMMESSA «È UNA GRANDE PORTA...» FU COSÌ CHE DIVENTAI D.S. «Entrai nell’ufficio di Lotito per firmare un rinnovo “1+1” e ne uscii d.s. della Lazio. O meglio: potevo esserlo, dipendeva da me. Aspettai 5­6 ore prima di entrare, capii subito che c’era qualcosa nell’aria: mi guardava strano. Poi mi diede un foglio, c’era disegnata la Lazio 2008­2009: “Che ne pensi?”. “Io faccio il calciatore, perché lo chiede a me?”. “Perché mi daranno del pazzo, ma ti voglio d.s.: penso a questa scommessa da due anni. Esci da una grande porta, entri in una grande porta: ti do due giorni per pensarci”. Una voce dentro mi diceva già che avrei accettato: nella vita ho sempre scelto di fare la cosa più difficile».

 

7 VERTICALE - LOTITO CAPISCE AL VOLO LA GENTE ENONOLTREPASSAILIMITI «Mesi dopo, Lotito mi spiegò perché mi aveva scelto: “Parlisei lingue, conosci il calcio estero, sei fuori dall’ambiente romano e dalle malizie del calcio italiano”. È in questo che siamo simili: capisce al volo le persone. E le dico che all’inizio abbiamo avuto scontri durissimisu una comune linea di comunicazione: costruivamo, e lui con un’intervista distruggeva. Ma se mi chiedono come faccio ad andare d’accordo con uno come lui, io rido. Guardate che di Lotito si ha un’immagine distorta, per d.s. e allenatore è il presidente ideale: conosce il limite dove si può arrivare, e non lo oltrepassa mai».

IGLI TARE IGLI TARE

13 ORIZZONTALE - TRE IN POCHI NEL MIO GRUPPO E TANTI AMICI NEL MONDO «Metodo Tare? Non c’è, e non ci sono – unico club in Italia – osservatori: non amo lavorare in tanti. Ho un collaboratore per i dati, uno che mi prepara clip dei giocatori, uno per l’analisi degli avversari. E poi i report di tanti amici in giro per il mondo. Ma la cosa che fa davvero bravo un d.s. è capire prima come può diventare un giocatore sconosciuto. E vederlo non basta: ci devi parlare».

 

FEDELE AL NOSTRO PATTO AFIRENZESOLOPERILPAPÀ

«Milinkovic era al Vojvodina, lo seguii grazie a un amico. Alto come me, e quelle dotitecniche: un crack, ma non potevo garantirgli di giocare quanto gli serviva. Lo monitorai al Genk per mesi, poi andai a prenderlo. La Fiorentina aveva contattato suo padre e fu perrispetto a lui che Sergej andò a Firenze quel giorno, poi rispettò me e il rapporto creato con i suoi agenti. Funziona così».

 

simone inzaghi simone inzaghi

16 ORIZZONTALE - PAGELLE UNA MALATTIA DEL CALCIO È L’OSSESSIONE DEI VOTI «Lo dice uno che dopo un Chievo­Brescia si ritagliò una pagella tremenda perrileggerla ogni tanto e caricarsi: i calciatori oggi sono ossessionati dai voti, è una malattia. Glielo dico sempre: vivete male il bello del calcio, ovvero che ogni tre giorni si può dimostrare qualcosa. Se sei forte di testa, però: è forte un calciatore che “vive” per le pagelle?».

 

8 ORIZZONTALE - JUVENTUS LOTITO-AGNELLI IN LOTTA? CONPARATICI NOPROBLEM

allegri agnelli marotta allegri agnelli marotta

«Contro la Juve ho segnato e vinto una volta sola: 2­0 Brescia nel 2002, 7’ di recupero, mai visto. Mazzone urlò: “Che è ‘sta robba?” e il quarto uomo: “Mi vergogno, ma scrivo i minuti che mi dicono”. Il potere Juve lo avvertivi, come oggi avverti che hanno i mezzi per controllare il mercato italiano, la loro politica aggressiva sui giovani di prospettiva. Il contrasto politico LotitoAgnelli è lampante, ma con Paratici zero problemi: neanche per Keita, Milinkovic o De Vrji, che non andrà alla Juve anche se il suo nome è passato sul loro tavolo. Li considero un esempio per mentalità, metodi di lavoro: il meglio del calcio italiano, sì».

 

TARE TARE

2 VERTICALE - ALLENATORE SE UN GIORNO ALLENERÒ SARÀ SOLO PER L’ALBANIA «Già da giocatore vedevo un bivio: dirigenteoallenatore. La strada fu subito chiara, ma un uomo senza sogni è morto e il mio non l’ho mai nascosto: allenare, un giorno. Se mai sarà, solo l’Albania: non un club. Ma in fondo “alleno” già: mi piace vivere lo spogliatoio, parlare con il mio allenatore, aiutarlo senza intralciarlo nelsuo lavoro. E non mi viene facile pensarmi non più d.s., e neppure non più d.s. della Lazio: mi hanno avvicinato diversi club, ma il mio legame con questa società è nato e maturato fra le difficoltà, è una creatura che ho cresciuto e dopo 13 anni ce l’ho proprio dentro il cuore».

 

6 VERTICALE - ANNA FRANK NONÈCON UNA MAGLIA CHESIDICENOAIRAZZISTI

inzaghi inzaghi

«Una foto di Anna Frank con la maglia della Roma è da condannare, ovvio. Meno ovvio è limitarsi a dirlo senza pensare a come far sì che un gesto razzista non sia considerato semplice sfottò: tipo il coro dei miei ex compagni – “Sei venuto col gommone” – e io non ci vedevo razzismo, ma solo una presa in giro. Non basta mettersi magliette dedicate a una causa: Figc e Lega imparino dallo sport Usa, che coinvolge gli atleti in iniziative sociali. Educazione è questo e pure continuare ad andare allo stadio, come un mio amico tifoso laziale ed ebreo dopo l’episodio Anna Frank: “Igli, vado all’Olimpico: a quelli non la do vinta”».

 

5 VERTICALE - BUFFON ORA SI GODE OGNI GIORNO PIÙ DI VENT’ANNI FA

immobile milinkovic immobile milinkovic

«Io ho smesso 10 annifa e Buffon è sempre lì, ma non mi fa effetto: se arrivi a quell’età con certi obiettivi e ambizioni è perché li vivi meglio, e ogni giorno te lo godi più di vent’anni fa perché te lo sei meritato. Da suo dirigente non gli darei consigli: sa da solo che è meglio lasciare in un momento ancora alto della carriera, ricordato come un campione, ma anche cheipropri desideri devono essere compatibili con la programmazione di un club. Secondo me un altro annetto ce l’ha dentro, ma molto dipenderà dalla Champions: provare a vincerla con la Juve dev’essere una specie di ossessione...».

 

4 VERTICALE - MORTE SUL FILO PER NOVE GIORNI ME L’EROVOLUTA,ORALOSO

TARE LOTITO 37 TARE LOTITO 37

«Si disse che avevo avuto un malore, ma era molto di più. Finché non me l’hanno detto non ci credevo: “Per una cosa come la sua ci sono rimasti in tanti”. Si figuri che prima di entrare in sala operatoria chiesi: “Ma devo lasciare il telefono?”. Nove giorni in terapia intensiva, più di là che di qua, ma me l’ero cercata: chiari sintomi di stress a livelli di guardia e andai con la squadra a Napoli fregandomene del fatto che me l’avessero vietato. La Lazio si giocava i preliminari di Champions, io qualcosa di più: c’era poco da sentirsi eroi, il giorno dopo ero sotto i ferri. Se hai l’ossessione del lavoro a volte ti serve un segnale: “Mortale, hai dei limiti: la vita va avanti senza di te”. Da allora c’è qualcosa di più importante di una cosa importante come il calcio: lavoro anche più ore ma gestendo lo stress, e così lavoro meglio. E lo scorso dicembre, dopo dieci anni, ho fatto la prima vacanza con la famiglia, che non poteva rimetterci sempre. Otto giorni a Dubai, non ci credeva nessuno».

 

12 VERT. - SIMONE INZAGHI GLIHOVISTO UNALACRIMA CI TENEVA DA MORIRE... «Inzaghi alla Juve? Non mi dà fastidio sentirlo: si cresce, ma devono ancora succedere cose e passare un paio di anni. Dissero che lo sponsorizzai perfar giocare chi volevo io – e ora tutti saliti sul carro – ma la scelta finale fu di Lotito. Simone doveva andare a Salerno, vedemmo Mazzarri, Sampaoli, Prandelli, Ventura: più parlavamo con altri, più capivamo che nessuno come lui poteva incarnareetrasmettere lazialità, e senza bisogno di una sciarpa addosso. Lotito era teso come un padre con un figlio: è la cosa giusta? Ma proprio nei giorni della decisione, a Simone ho visto in faccia una lacrima da tensione: ci teneva da morire».

 

TARE TARE

1 ORIZZONTALE - MINACCE LETTERE, TELEFONATE, SMS MA NON MI DO PER VINTO «Sì, tante: anche di morte. Lettere, telefonate,sms, e tre schede del cellulare cambiate: il mio numero finiva in rete, e so chi ce lo metteva. In questi dieci anni qualcosa di me è morto ma io sono così, non mi do per vinto, e ora è la mia sfida: non smettere di far contestare Lotito, quella è una conseguenza, ma far crescere questa piazza. Non per cambiare il sistema ultrà, ma per trovare un modo di andare avanti insieme, con gli ultrà: convincendoli che la Lazio è un club da 35­40 mila spettatori a partita, non 22­25 mila. Eacredere nel nostro progetto: perché il calcio senza tifosi non ha senso».

 

11 ORIZZONTALE - GENIO BAGGIO, GUARDIOLA, PIRLO L’UMILTÀ COME ESEMPIO «Baggio, Guardiola, il mio compagno di camera (e di risate: altro che silenzioso...) Pirlo: ho giocato con tre geni e la loro umiltà e semplicità me le porto dentro come esempio, che oggi cerco di trasmettere ai giovani. Mai sentiti dire mezza cosa negativa su un compagno: mai a Robi, che aveva avuto il mondo ai suoi piedi; mai a Pep, che già da giocatore era il più esigente e a cena a casa di Giunti ci faceva una testa così con il tiqui­taca. Il suo calcio di oggi e pure di allora è l’opposto di quello di Mazzone ma sisentiva parte di quella realtà, dunque accettava il ruolo del tecnico. Per questo oggi può pretenderlo dai suoi giocatori».

igli tare igli tare

 

3 ORIZZONTALE - BMW PENSAI:NONGIOCHERÒPIÙ E INVECE MI VOLEVA CUPER

«Ero mezzo svenuto. Sentivo Sereni urlare con l’anca spostata, vedevo il sangue di un amico in auto con noi e la faccia di Roberto Guana: sentito il botto, era uscito di casa. Quella sera non dovevo neanche andarci, in discoteca e mi telefonò mio fratello: “Bastardi, in tv fanno vedere un’auto che non è la tua”. Era la mia, ma così distrutta che non poteva credere che non fossimo tutti morti. Pensai di aver toccato il fondo: “Non giocherò più”, mi dissi. Invece sei mesi dopo mi voleva Cuper all’Inter, Corioni mi raccontò la telefonata di Moratti: “Lo so che mi servirebbe Tare, ma devo prendere un grande nome”. E prese Batistuta».

 

10 ORIZZONTALE - PASTORE SBAGLIAI COL SUO AGENTE E MI SCAPPÒ L’AFFARE

«Il primo anno di lavoro feci poco perscelta: volevo capire come funzionava e il mancato acquisto di Pastoreèil mio più classico passo falso da gavetta. Ero d.s. da due settimane e Simonian mi mandò un suo dvd. “Top”, mi dissi: ma feci l’errore di parlarne con due agenti, mi fecero credere che Simonian non c’entrasse nulla con il ragazzo.

 

Javier Pastore Javier Pastore

C’entrava eccome: convinsi Lotitoaproporre 2,8 milioni per metà cartellino, ma se l’era già preso lui, visto che non gli avevo fatto sapere più nulla, e da allora diffido di certi agenti. Anche quelli di De Vrji? No, la percentuale della sua agenzia non c’entra nulla. All’inizio diffidavano di me i miei ex compagni: gelosie e retropensieri rallentavano la mia crescita da dirigente ma dovevo essere paziente, anche se non è nella mia natura. Mi ha salvato il mio approccio: o bianco o nero, sempre. All’inizio può essere dannoso, alla fine paga».

 

guardiola torrent guardiola torrent

15 ORIZZONTALE - STADIUM QUEL 2-1, PIÙ IMPORTANTE CHE BELLO: «SIAMO FORTI» Vada alla 15 orizzontale. «La vittoria per 2­1 lì non è stata la nostra partita più bella di quest’anno, ma la più importante. Quella della definitiva convinzione di essere una squadra forte e ce lo dicemmo fra primo e secondo tempo, perdevamo ancora 1­0: “Oggi vinciamo: hanno paura di noi”. La Supercoppa italiana poteva essere stata un caso, ma quel giorno ne fummo sicuri: non era stato un caso. Non lo è stato neanche la minicrisi di fine gennaio­inizio febbraio: dati alla mano il periodo della stagione in cui abbiamo corso di più, dunque si è trattato più che altro di un calo di tensione. Sì, quello che la Juve non ha quasi mai».

milinkovic milinkovic milinkovic milinkovic

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…

DAGOREPORT –  PER SALVARE IL "CAMERATA" ROSSI, PROSSIMO A.D. RAI, UNA MELONI INCAZZATISSIMA VUOLE LA TESTA DEL COLPEVOLE DEL CASO SCURATI PRIMA DEL 25 APRILE: OGGI SI DECIDE IL SILURAMENTO DI PAOLO CORSINI, CAPO DELL'APPROFONDIMENTO (DESTINATO AD ESSERE SOSTITUITO DOPO LE EUROPEE DA ANGELA MARIELLA, IN QUOTA LEGA) – SERENA BORTONE AVEVA PROVATO A CONTATTARE CORSINI, VIA TELEFONO E MAIL, MA SENZA RICEVERE RISPOSTA - ROSSI FREME: PIÙ PASSA IL TEMPO E PIU’ SI LOGORA MA LA DUCETTA VUOLE LE NOMINE RAI DOPO IL VOTO DEL 9 GIUGNO SICURA DEL CROLLO DELLA LEGA CON SALVINI IN GINOCCHIO…)