SOLO I SOLDI DELLA CHAMPIONS TENGONO IN VITA IL CALCIO ITALIANO GRAVATO DA 3,7 MILIARDI DI DEBITI - LA SERIE A È IL CAMPIONATO PIÙ VECCHIO D’EUROPA, HA GLI STADI PIÙ DATATI, LA PIÙ BASSA PERCENTUALE DI GIOVANI PRODOTTI DAL VIVAIO

In Italia le tv incidono per il 53% (in Spagna il 48%, in Germania il 31%), i ricavi da stadio solo per il 10% (il 23% in Liga e Bundesliga) - Giocare la Champions e non l’Europa League significa un impatto di +50,1 milioni sul fatturato e di +20,2 milioni sul bilancio - Fra chi va in Europa League e chi invece resta fuori dalle coppe la differenza è di 19,6 milioni sui ricavi...

Condividi questo articolo


Francesco Saverio Intorcia per “la Repubblica”

 

champions league; juventus monaco 11dc89e champions league; juventus monaco 11dc89e

Una fotografia nitida e impietosa dello stato di salute del calcio italiano. Il rapporto annuale della Federcalcio certifica i mali di un sistema che continua a bruciare più di 300 milioni e conta debiti dei club professionisti per 3,7 miliardi. Tutto questo nella stagione (2013-2014) che ha visto crescere il fatturato globale, un impercettibile +1,2%, in controtendenza rispetto al Paese del quale resta fra le 10 industrie più grandi.

roma manchester city champions league 9 roma manchester city champions league 9

 

È un pianeta privo d’ossigeno, incapace di nutrirsi dei ricavi da stadio, attaccato al respiratore dei diritti televisivi. In vetrina mette un campionato di Serie A che vince tutti gli Oscar negativi: è il più vecchio d’Europa (27,3 anni l’età media), gli stranieri sono più della metà (54,1%, solo Cipro e Inghilterra stanno peggio), è all’ultimo posto per giocatori prodotti dal vivaio (l’8,4%) e gli stadi hanno in media 62 anni.

 

champions_league champions_league

«È necessario ora più che mai l’ingresso di capitali stranieri. Il Milan alla Cina comunista? Credo che i soldi non abbiano ideologia», dice l’ex premier Enrico Letta, milanista, direttore della fondazione Arel che con PwC ha curato il Report Calcio. Il presidente Tavecchio, scottato dal caso Parma, tuona: «Chi vuole fare calcio in Italia deve avere i mezzi. Basta con la mentalità di chi vuole vivere solo della mutualità, godendo dei contributi statali o federali».

 

Al di là degli auspici, il Report è privo di segnali di ripresa. Il 19% del fatturato lordo in A deriva da plusvalenze: quando non sono giochini contabili ma incassi reali, implicano comunque il sacrificio dei pezzi migliori. Un club che deve sempre vendere per far quadrare i conti ha prospettive ridotte di sviluppo sportivo e finanziario. Quanto al fatturato netto, in Italia le tv incidono per il 53% (in Spagna il 48%, in Germania il 31%), i ricavi da stadio solo per il 10% (il 23% in Liga e Bundesliga).

tifosi alla champions league tifosi alla champions league

 

La differenza, da anni, è tutta qui. Sopra questo sfondo, ecco il derby di Roma, spostato a lunedì dalla Lega su richiesta della Lazio fra le ire giallorosse e imposto alle 18 dal prefetto Gabrielli, in linea con la decisione del suo predecessore Pecoraro di vietare la notturna dopo i disordini del 2013.

 

La sfida n. 142 in A vale molto di più dei tre punti, del secondo posto, della consolazione di finire “davanti”. In ballo c’è la concreta possibilità di programmare investimenti, disegnare prospettive di crescita, migliorare il posizionamento sul mercato europeo. Diventare grandi. Garcia lo ha detto domenica sera: «Il derby è il nostro preliminare».

 

candreva 4fa6 ac72 8d31632838d9 candreva 4fa6 ac72 8d31632838d9

Il secondo posto regala i gironi di Champions, il terzo, da difendere dal ritorno del Napoli, è solo un biglietto della lotteria (andata 18-19 agosto, ritorno 25-26). Fin qui, agli spareggi l’Italia ha perso una squadra 4 volte su 6. Per Lazio e Roma l’insidia del terzo posto è massima: nessuna delle due sarebbe testa di serie nel sorteggio del 7 agosto. E fra le cinque possibili avversarie, tre saranno Manchester United, Valencia e Bayer Leverkusen. Quasi un ottavo di finale. Le altre due potrebbero essere Ajax e Shakthar, se passano il primo preliminare, o Sporting Lisbona (già ai play-off).

buffon c16355f buffon c16355f

 

Secondo il report Figc, giocare la Champions e non l’Europa League significa un impatto di +50,1 milioni sul fatturato e di +20,2 milioni sul bilancio. Fra chi va in Europa League e chi invece resta fuori dalle coppe la differenza è di 19,6 milioni sui ricavi e 3,6 sul risultato netto.

 

La Juventus quest’anno ha avuto 24,4 milioni di premi Uefa, 11,8 di incassi, 50 di market pool: aggiungendo i soldi come vincente (10,5) o perdente (6,5) la finale, e l’incasso (3,7 milioni), può arrivare a 100 milioni tondi. La Roma nella semestrale ne ha iscritti a bilancio 49,2. Ma l’anno prossimo i premi aumentano del 33%: il girone vale da solo 12 milioni (non più 8,6), ogni vittoria 1,5, il pari 500 mila euro. Lazio-Roma, lunedì, non è un derby. È un jackpot.

pogba kt6cw8cq1128 kmuc u10401596247333h3c 700x394@lastampa.it pogba kt6cw8cq1128 kmuc u10401596247333h3c 700x394@lastampa.it

 

ack Warner e Platini article C C DC x ack Warner e Platini article C C DC x lotito tavecchio lotito tavecchio

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…