SORPRESA! IL MANCHESTER UNITED SUPERA IL REAL: È IL CLUB PIÙ RICCO DEL MONDO, NONOSTANTE NON FACCIA LA CHAMPIONS E L’ANNO SCORSO ABBIA VINTO “SOLO” UNA FA CUP - DAL TESTIMONIAL BECKHAM ALLA VALORIZZAZIONE DEL MARCHIO: I SEGRETI DEL SUCCESSO DEI RED DEVILS - LA JUVE UNICA ITALIANA NELLA TOP 10

Condividi questo articolo


MOURINHO MOURINHO

Massimiliano Nerozzi per la Stampa

 

Tra il 2003 e il 2015 il Manchester United ha vinto 6 Premier, una FA Cup, una Champions e un Mondiale per club, tutto il menù insomma, ma non aveva mai fatto bingo come in quest’ultima, sportivamente discutibile, stagione: 689 milioni di euro di ricavi, il club più ricco del pianeta.

 

Più che una squadra di calcio, una multinazionale: il Paese dei Balocchi del marketing. Sconfitte a parte, il modello per Juve (unica italiana nella Top 10) e Inter, che ora si sfidano sul mercato globale.

 

IBRAHIMOVIC IBRAHIMOVIC

Con «zero tituli», eccetto una miracolosa e fortunosa FA Cup, l’anno scorso lo United ha fatto meglio di tutti: del Barcellona dei marziani e del Real Madrid campione d’Europa. Eppure, a Manchester hanno rottamato il secondo allenatore consecutivo, sono arrivati quinti in campionato, a 15 punti dal Leicester (che aveva un quarto del fatturato).

 

La proprietà americana, business is business, è salita in cima alla classifica più importante, quella della Deloitte, che mette in fila i ricavi dei club di tutta Europa.

 

Tra cinque club inglesi, due spagnoli, uno tedesco e uno francese, della serie A spunta solo la Juve, che dopo aver fatturato scudetti (sul campo) vuol passare all’incasso (sul bilancio). Il nuovo logo ha lanciato la sfida, anche all’Inter di Suning, che pure ora ha la metà del fatturato: da mercato (giocatori) a mercato (commerciale). Sempre e comunque: dai prati di San Siro e dello Stadium alle metropoli di Cina, Estremo Oriente e Stati Uniti, tra marketing e e-commerce. Tifosi e clienti.

 

POGBA AL MANCHESTER UNITED POGBA AL MANCHESTER UNITED

Del resto, ormai da tempo i club hanno la condanna del calcio (vincere) e la ragione sociale di una ditta (incassare). Non sempre in quest’ordine, come dimostra lo United. Ai cui tifosi resta però una domanda: chiedimi se sono felice.

 

 

IN PRINCIPIO FU BECKHAM UNITED, COME ARRICCHIRSI ANCHE SENZA VINCERE

 

Giulia Zonca per la Stampa

 

C' è un motivo per cui lo stadio del Manchester si chiama teatro dei sogni e siamo oltre il romantico battesimo di Bobby Charlton.

 

Old Trafford è quel posto che trasforma i pessimi risultati in trionfi economici, è un progetto che regge gli urti del presente e guarda sempre avanti, è la casa di una squadra che fatica a tornare grande, cambia allenatore e programma, ricompra a 100 milioni un campione scappato a parametro zero e diventa la più ricca in circolazione.

IBRAHIMOVIC ANNUNCIA IL SUO PASSAGGIO AL MANCHESTER UNITED IBRAHIMOVIC ANNUNCIA IL SUO PASSAGGIO AL MANCHESTER UNITED

 

Lo United torna al comando della «Money League» firmata da Deloitte dopo 11 anni e lo fa con la forza del marchio, non con quella del campo. Il costo di Pogba non è ancora nel conto che si ferma alla fine di giugno e quindi non registra neanche il passivo dato dall' assenza in Champions, ma la società ha gestito gli anni bui espandendosi e anche se il prossimo bilancio non sarà brillante come questo si tratta comunque di un giro di affari sorprendente. E se Mourinho trova la nuova formula del successo, dal 2018 l' unico rivale sarà la Brexit.

 

Il Real Madrid che ha vinto la Champions è sceso al terzo posto e il Manchester in fase di ricostruzione ha superato tutti. È il calcio globale ed è anche il potere di una lega che ragiona in modo ben diverso dalla nostra: la Premier piazza 8 squadre tra le prime 20, compreso il Leicester che con un singolo titolo, per quanto storico, scala la gerarchia dei potenti. Lì la redistribuzione dei diritti sconvolge subito il fatturato e il pienone allo stadio traina sponsor e contratti.

POGBA POGBA

 

Il Manchester parte dal campionato più pagato però si muove in un mondo suo. Sono stati i primi a scoprire le tournée, hanno canali tematici in 56 Paesi (in Cina una tv che trasmette 24 ore su 24), hanno inventato il testimonial ideale. David Beckham è per il calcio quello che Jackie Kennedy è stata per la Casa Bianca. Ha dettato uno stile, stabilito un parametro e i Red Devils lo hanno trasformato in brand. Parola di plastica che rende l' idea.

 

Per questo Pogba vale 100 milioni soprattutto per loro: vale il carissimo prezzo di un ritorno a casa. Vale perché da una settimana esiste un emoji con i suoi capelli che convincerà migliaia di ragazzini a comprare la sua maglia. Il Manchester ha siglato 14 nuovi accordi commerciali nel 2016. La formula del successo prevede investimenti per sedurre l' estero e pure per coccolare i residenti. Notizie dedicate via smartphone e più sei fedele, più diventi intimo, e la partnership con Uber che preleva i tifosi a casa e li scarica di fronte alla curva. Se fai fruttare un parcheggio milioni, puoi concederti un anno senza Champions e restare il migliore.

POGBA EMOJI POGBA EMOJI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”