SOTTO-MESSI! SCONCERTI: "LE ITALIANE INVITATE AL TAVOLO SBAGLIATO. JUVE CONFUSA E SGRAZIATA DA UN DILETTANTISMO IMPROVVISO. TRA DYBALA E MESSI C' È STATA UNA DIFFERENZA COSÌ GRANDE DA FARCI SEMBRARE TUTTI MATTI QUANDO NE ABBIAMO INVOCATO IL CONFRONTO" - MURA: ALISSON SALVA LA ROMA – IL DITO MEDIO DI HIGUAIN AI TIFOSI DEL BARCA - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

messi messi

 

Un brutto risultato per la Juve, non tanto per il cammino in Champions dove basta pur sempre arrivare secondi, quanto per la mancanza di personalità complessiva e la conferma che la squadra ancora non c' è né si sa quale debba essere. La cosa certa è che la Juve prende sempre gol, è confusa davanti ad avversari rapidi e ha difficoltà a imporre un gioco.

 

C' è stata partita per 12 minuti, i primi, poi più niente. Sono errori che c' erano già stati, anche in altri campionati di Allegri. Ma il peggio della partita di Barcellona è che sono sembrati normali. La Juve non era la finalista di Cardiff, poteva essere qualunque delle squadre che hanno iniziato stasera la strada della Champions. Per di più sgraziata da un dilettantismo improvviso, passaggi sbagliati, errori tecnici elementari.

MESSI MESSI

 

Tra Dybala e Messi c' è stata una differenza così grande, così sostanziale, da farci sembrare tutti matti quando ne abbiamo invocato il confronto. Non è sembrata in linea la difesa ed è stato insufficiente l' intero centrocampo. Il Barcellona ha tenuto sempre il pallone e ha saltato le due linee juventine con continui triangoli veloci. Tutto molto bello, ma anche scolastico. Si sa che il Barcellona gioca così, si sa che ha Messi. Qual è la novità? Il dubbio è non sappiamo più cosa sia la Juve oggi.

 

Allegri ha perso il suo modulo creativo senza avere nel frattempo trovato niente. Conosco la squadra, non la sto rinnegando. Migliorerà, ma adesso è sconnessa, senza personalità, senza riferimenti. Sembra che Bonucci andandosene l' abbia lasciata davvero sola restando lui altrettanto isolato. Di sicuro nel mezzo è rimasta una squadra incerta in qualunque manovra comune.

 

messi dybala messi dybala

Troppo grosso l' errore per essere colpa di una sera. C' è qualcosa di profondo che va studiato. Lo sa bene anche Allegri, altrimenti non insisterebbe in continui esperimenti. Le novità sono audaci, quasi mai furbe. La Juve adesso ha soprattutto bisogno d' intelligenza. È riuscita a non perdere la Roma contro l' altra spagnola, l' Atletico, ora come ora a metà classifica in Liga. C' è stata poca partita, Simeone ha quasi dominato.

 

Anche qui si è avuto spesso l' impressione di essere stati invitati al tavolo sbagliato. Prendiamolo per quello che è, un inizio. E dimentichiamolo in fretta. Ma l' idea che il sole degli altri sia sempre più caldo sta costruendosi ormai un' autostrada. Sarebbe già importante riuscire a battere gli altri, quelli che ci assomigliano di più. Anche se sia la Juve che la stessa Roma qualche illusione avevano saputo crearla.

 

 

2. IL SOLITO DIFETTO DI DURARE UN TEMPO

Gianni Mura per la Repubblica

ALISSON ALISSON

 

DISCO rosso in Champions nel doppio confronto con la Spagna: la Juve perde seccamente a Barcellona, la Roma si ferma sullo 0-0 in casa con l' Atletico Madrid, e deve ringraziare le parate di Alisson. Era questa la partita di maggior peso specifico, tra due squadre che si contenderanno il secondo posto del girone, dando per scontato il primo al Chelsea e senza sottovalutare il Feyenoord. C' è un dettaglio che lega l' Olimpico al Nou Camp: dopo il primo tempo Roma e Juve sono progressivamente scomparse.

 

Se le parate di Alisson, oltre a qualche errore grave degli spagnoli in attacco, consentono un accenno di sorriso ai romanisti, niente e nessuno ha salvato la Juve.

Ancora col peso specifico: partita di cartello, quella di ieri, ma di importanza relativa: i primi due posti, Barcellona e Juve nel girone li hanno prenotati, ma la Juve dovrà darsi una bella sistemata sia al gioco sia alla mentalità. Perché, in parole povere, il primo atto europeo la rimanda all' ultimo atto della scorsa stagione: come a Cardiff, è come se la Juve fosse rimasta nello spogliatoio. Come a Cardiff, aveva giocato un primo tempo alla pari, meno possesso di palla e più praticità. Ha preso gol a un minuto dall' intervallo, quando fa più male, poi Dybala ha mandato alto l' 1-1 possibile e Messi s' è svegliato del tutto. Immenso.

roma atletico madrid roma atletico madrid

 

Credo che a nessuno, nemmeno a Dybala, convenga attualmente essere paragonato a Messi. Per lui anche un palo, sull' 1-0. Al suo risveglio ha contribuito l' arbitro, ammonendolo (giustamente) perché chiedeva (giustamente) un giallo per Pjanic che l' aveva trattenuto. Quindi: slalom di Messi, rinvia Sturaro, 2-0 di Rakitic, piattone a porta vuota. E ancora: slalom di Messi, sinistro nell' angolino. Detto che Buffon non ha colpe sui gol e qualcosa ha pure salvato, cos' è successo? Era pure la Juve che non aveva concesso un gol in 180' al Barcellona, la stagione scorsa, ma ci aveva messo attenzione, sacrificio collettivo, una corsa ragionata che aveva spezzato i fili del gioco catalano. Tutto questo ieri non s' è visto.

 

O s' è visto solo per 45'. Se il primo gol è nato da un errore di Benatia, gli altri sono frutto di stanchezza o scarsa attenzione, di troppo spazio concesso: una pacchia per Messi e, in generale, per una squadra ben provvista di piedi buoni. Allegri aveva scelto una squadra coraggiosa, preferendo Bentancur a Sturaro.

Ma anche il coraggio è rimasto in spogliatoio. Urge intervento

dybala messi dybala messi

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."