SPALLETTI TRA SFIGA, CLAUSOLE E TAPIRO - VIDEO: ''STRISCIA'' DAL TECNICO DELLA ROMA DOPO L'ELIMINAZIONE DALL'EUROPA LEAGUE: ''PORTO SFIGA, SOPRATTUTTO AI GIORNALISTI CHE MI STANNO DAVANTI'' - LUCIO ASPETTA DI INCONTRARE PALLOTTA MA PREPARA L'ADDIO RINVIANDO OGNI DISCORSO SUL FUTURO E SCATENANDO LE POLEMICHE

Condividi questo articolo


 

 

 

 

1. IL TECNICO TRA SFIGHE, CLAUSOLE E TAPIRO

Gianluca Lengua per ''Il Messaggero''

 

spalletti spalletti

Luciano Spalletti a Striscia la notizia. Anzi, Striscia a casa Spalletti. Il day after di Roma-Lione è con la consegna del Tapiro d' Oro al tecnico della Roma. Si ritorna alla frase di Lucio pronunciata in conferenza stampa dopo l' eliminazione dall' Europa League. Frase che si deve leggere alla luce dei suoi contrasti con l' ambiente, specie quello della comunicazione, a suo dire, sempre ostile.

 

Giovedì sera Spalletti si era dato dello sfigato. O meglio, dopo la sconfitta, aveva dichiarato: «Secondo me sono io che porto sfiga!», meritandosi, appunto, il Tapiro. Povero Spalletti, perché porta sfiga? Ieri - davanti ai microfoni di Staffelli - Lucio ha precisato. «Porto sfiga a quelli che sono davanti a me in conferenza stampa perché gli sfigati sono loro, che sono costretti a farmi psicoanalisi tutti i giorni».

spalletti spalletti

 

Infine, alla domanda di Staffelli sul possibile rinnovo del contratto, il tecnico giallorosso ha risposto: «Io e il presidente Pallotta ci dobbiamo ancora incontrare perché in questi giorni non è stato bene, ma ne parleremo a breve. Il rinnovo dipende sempre dai risultati in questo ambiente. Firmerò soltanto se lo farà Totti? C' è anche quello, ci sono un po' di clausole».

 

 

2. LA ROMA NON VEDE MAI LUCIO

Alessandro Angeloni per ''Il Messaggero''

 

 

Il massimo risultato europeo, più o meno dell' ultimo decennio, la Roma lo deve a Luciano Spalletti: quarti di Champions, aprile 2008, eliminazione per opera del Manchester United (0-2/1-0). Da quella sera, come sottolineò una volta Lucio stesso, la Roma è praticamente sparita dal panorama internazionale (nove passaggi europei tra Champions - preliminari compresi - e Europa League con massimo un ottavo di finale), pure Spalletti, che con lo Zenit prima e quindi di nuovo con la Roma (11 partecipazioni), ha raggiunto al massimo gli ottavi o di Champions o di Europa League.

 

SPALLETTI 2 SPALLETTI 2

Nessuno può gonfiarsi il petto. Sarebbe stato bello analizzare i perché di questa insufficienza continua senza andare a sfoderare i soliti luoghi comuni, come l' ambiente, il mestiere, la malizia, l' esperienza, l' abitudine, il tacco e la punta, i tapiri (ieri Striscia gliene ha consegnato uno, ndr).

 

Si sarebbe stato bello poter parlare solo di calcio, del prossimo derby contro la Lazio, della difesa necessaria/obbligatoria del secondo posto, il calendario che in questo senso ti darà una mano, invece si è tornati ai rapporti tra tecnico e giornalisti, a chi sopporta di più chi, alle sfighe e agli sfigati, per poi accusare altri (sempre gli altri...) di parlare delle stesse cose. E riecco l' ambiente ostile, quello che lo stesso Lucio, quando voleva creare lo stile Roma (bei tempi), aveva definito «perfetto per lavorare».

 

Spalletti ha ritirato fuori l' sms che Pallotta avrebbe ricevuto da un giornalista al momento del suo ritorno a Roma. Un messaggio in cui, Lucio era (sarebbe) definito un «uomo pericoloso». Benissimo.

TOTTI PALLOTTA TOTTI PALLOTTA

 

OBIETTIVI MINIMI MA MASSIMI

Ammesso che questo messaggio Pallotta lo abbia ricevuto davvero (non possiamo saperlo con certezza), la riflessione è comunque d' obbligo: possibile che un messaggio (uno) di un giornalista (uno) diventi la causa dei suoi mali e una categoria (tutti per colpa - eventualmente - di uno) non lo sopporta? E soprattutto, caro mister, perché di quel messaggio parla solo ora e non lo ha denunciato 14 mesi fa? Oggi, forse, c' è un maggiore bisogno di mostrarsi arrabbiati e sfibrati.

 

Perché il non ce la faccio più colpisce, funziona e resta sempre la migliore via di fuga e attaccare un ambiente ti fa vincente, sempre e comunque. Se Spalletti vuole andare via, lo faccia (sarebbe legittimo), nonostante qui a Roma abbia tanti estimatori - comunicatori compresi, ma lui non li vede o non li vuole vedere - La guerra non gliela sta facendo nessuno, nemmeno dopo l' eliminazione dalla Europa League (oltre a quella dalla Champions). Un (uno) sms non può essere il pretesto per una battaglia di religione o la causa di un addio. Ma siamo alle solite: si generalizza. E come dice Spalletti, poi si fa confusione.

 

TOTTI E JAMES PALLOTTA TOTTI E JAMES PALLOTTA

OGGI O DOMANI CON JIM

Roma è lo stesso ambiente che nel 2005 lo ha accolto con qualche volantini poco carino (Sampdoria ... serie B, Venezia ... serie B. Con questo passato nessun futuro, no a Spalletti). Possibile che tutto questo all' epoca sia stato superato di slancio e invece adesso ci si incagli davanti a un sms (uno) di quattordici mesi fa (quattordici). Tra oggi e domani, Lucio vedrà Pallotta.

 

Tutto può cambiare. Parlando di calcio e di programmazione e dicendosi le ragioni (vere) e le clausole per restare o andare via. Le ragioni vere.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO