DA “SQUALO DELLO STRETTO” A GAMBERETTO: IL GIRO NERO DELL' IRRICONOSCIBILE NIBALI - NEL TAPPONE DI IERI UNA NUOVA VIA CRUCIS IN SALITA - SI TEME UN VIRUS: "MI SENTO VUOTO" - -

Ad Andalo un altro minuto e 47'' preso da Kruijswijk nella tappa vinta da Valverde - Con la maglia rosa a quasi 5 minuti, crescono i dubbi sulla sua salute: "Non sono io" - Adesso il podio è l' obiettivo massimo, assieme a una tappa, e poi ci saranno Tour, in appoggio ad Aru, e l' Olimpiade (salute permettendo)... -

Condividi questo articolo


NIBALI 5 NIBALI 5

Cosimo Cito per “la Repubblica”

 

«Non sono io». Non è Nibali e non è il Giro di Nibali questa fatica immane e senza gioia cui aggiunge nuova pena la salita verso Fai della Paganella. A nulla serve aprire la corsa e spaccarla, mandare Chaves indietro, rovesciare la potenza di squadra su chi squadra non l' ha, ma in compenso ha quel che Nibali non ha adesso, la condizione, quel che nel ciclismo si chiama brillantezza.

 

VALVERDE VALVERDE

Potrebbe essere un guaio di salute, il dottor Magni lo accenna sull' uscio dell' albergo, dove Vincenzo si rifugia dopo la tappa, stravolto da attese andate tradite, oberato da un altro minuto e 47" patito da Valverde e Kruijswijk e ora quarto a 4'43" dalla rosa.
 

Stasera, dopo la tappa, analisi mediche approfondite a Milano cercheranno di capire cosa ha trasformato Nibali in un non-Nibali: un virus probabilmente. La testa al momento è staccata dal corpo, le gambe sono arrugginite. C' è solo la rabbia. Solo l' orgoglio. Benzina non a buon mercato ma insufficiente, forse, per arrivare a Torino.
 

NIBALI 4 NIBALI 4

«Mi sento vuoto, non riesco a spingere quando occorre, eppure mi sento bene, non ho nessun problema particolare», e però il Giro è andato ed è in mano a un olandese, ed è la prima volta che accade.
 

La corsa spalancata di mestiere dall' Astana sulla Mendola isola davanti 10 uomini, dietro Chaves a remare quasi solo. Sembra fatta per il secondo posto, almeno, e si immagina la conta, oggi Chaves, venerdì Kruijswijk ed è fatta. Verso Fai i primi scricchiolii, poi sono colpi d' accetta all' anima gli scatti di Valverde, le risposte senza pensieri di Kruijswijk, Zakarin che lo scarta e lo lascia sul posto. Nibali a quel punto si mette a fare un lavoro gramo, ed è come se sulla bici, come nel mito platonico della biga, spingessero due forze contrastanti.
 

NIBALI NIBALI

Trascinamento fisico e desiderio di continuare a contare, ma questo Giro se ne va sulla coda di Zakarin, messo davanti da Kruijswijk, nemmeno fosse un compagno di squadra.
«Non so che pensare, la condizione c' è, mi sento al novanta per cento», questo può dire Vincenzo, questo è il poco che sa, ma com' è strano in bici, con le scarpe nere da calciatore degli anni Ottanta, e all' apparenza gonfio, e pallido anche, di un pallore che i ciclisti, costretti al sole da gennaio a ottobre, non hanno.

 

Adesso il podio è l' obiettivo massimo, assieme a una tappa, e poi ci saranno Tour, in appoggio ad Aru, e l' Olimpiade, ancora col non molto amato compagno di squadra sardo.

 

L' obiettivo minimo, salute permettendo, invece sarà arrivare a Cassano d' Adda, Pinerolo, Risoul e Sant' Anna di Vinadio, le ultime due tappe disegnate perfettamente, come il resto del Giro, sulle sue caratteristiche. In tutto questo dev' esserci un senso di colpa grande, quello di chi manca ad una festa preparata a lungo e lo stesso messa in piedi, aspettando te che non arrivi e non arriverai.
 

KRUIJSWIJCK KRUIJSWIJCK

Si riparte da Molveno con Kruijswijk ingiocabile anche per Chaves, secondo a 3 minuti, e di certo oggi accadrà poco, è tappa per velocisti, fortuna di Nibali. Valverde ha vinto la sua prima frazione al Giro a 36 anni suonati. Un tempo il Giro nemmeno, pur volendolo, avrebbe potuto correrlo per la squalifica comminatagli dal Coni italiano e valida solo al di qua delle Alpi.
 

Ma tutto, nella multiforme vita dell' ex Embatido, è trascorso: «Sono felice, ho avuto un solo giorno di crisi, ma dopo la crono ho ripreso a stare bene e questa è una grande vittoria». Vita c' è ancora nella lotta per il secondo posto e, duole dirlo, nell' assalto di Zakarin al quarto posto di Nibali, salvo al momento per 7 miseri, tristi secondi.

NIBALI 3 NIBALI 3

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…