STAI SERENA – LA NAVRATILOVA CRITICA LA WILLIAMS PER LA SBROCCATA DA ROSICONA DURANTE LA FINALE DEGLI US OPEN:  “AL DI LÀ DEL SESSISMO, LA DOMANDA CHE DOVREMMO FARCI TUTTI PRIMA DI SCENDERE IN CAMPO È: QUAL È IL GIUSTO MODO DI COMPORTARSI PER ONORARE AL MEGLIO IL NOSTRO SPORT E L'AVVERSARIO CHE ABBIAMO DI FRONTE?” –LA VIGNETTA DELLA DISCORDIA CHE INFIAMMA IL WEB: LA ROWLING CON SERENA - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Da la Repubblica

serena williams serena williams

Non solo Billie Jean King. Tante tenniste si schierano dalla parte di Serena. «Speriamo che lo spettacolo a cui abbiamo assistito non capiti mai più». Dopo la sfuriata nella finale degli Us Open e le parole di Williams che ha accusato l' arbitro Carlos Ramos di avere avuto un atteggiamento sessista nei suoi confronti, l' amministratore delegato della Wta Steve Simon ha deciso di prendere ufficialmente le difese della sua giocatrice.

 

« La Wta ritiene che in campo non dovrebbero esserci differenze di atteggiamento nei confronti degli uomini e delle donne, e si impegna a lavorare per garantire che tutti i giocatori vengano trattati allo stesso modo.

 

serena williams serena williams

Non crediamo che questo sia accaduto la scorsa notte » . Nel comunicato Simon affronta anche la questione del coaching, che nei tornei dello Slam è vietato ed è costato il primo warning a Williams: « È un problema che deve essere affrontato. La Wta è a favore del coaching in campo, ma anche questa regola deve essere rivista » . Serena Williams, al momento, ha il sostegno di molte colleghe con un' eccezione: Martina Navratilova. In un articolo sul New York Times l' ex n. 1 al mondo ha commentato: « Forse, al di là del sessismo, la domanda che dovremmo farci tutti prima di scendere in campo è: qual è il giusto modo di comportarsi per onorare al meglio il nostro sport e l' avversario che abbiamo di fronte?».

 

 

2. LA VIGNETTA CHE INCENDIA IL WEB

serena williams serena williams

Da gazzetta.it

 

La finale del torneo di tennis degli Us Open dello scorso 8 settembre sembra non trovare ancora la parola fine. Un momento di sport che verrà per sempre ricordato non tanto per la vittoria della giovanissima Naomi Osaka (la prima giapponese a riuscirci) ma per le accuse di sessismo della campionessa mondiale Serena Williams nei confronti dell’arbitro Carlos Ramos. La Williams è stata multata, ha perso la finale dello Slam e le sue lacrime rimarranno impresse nella memoria di tutti i tifosi di questo sport e non solo.

serena williams us open 4 serena williams us open 4

 

LA VIGNETTA — Senza perdere troppo tempo, il vignettista Mark Knight dell’Herald Sun ha ritratto la Williams nei momenti successivi alla fine della partita, vinta dalla giapponese, esagerandone le caratteristiche fino a farne una satira grottesca e indubbiamente razzista, mentre salta infuriata con alle spalle l’arbitro che si rivolge all’altra tennista chiedendole: “Ma non puoi lasciarla vincere?”

 

LE REAZIONI — Il web si è immediatamente schierato contro il giornalista dell’Herald Sun. Prima fra tutte le scrittrice J.K. Rowling che ha affidato al social Twitter tutto il suo disappunto: “Ben fatto, hai ridotto una delle più grandi atlete in vita a un tropo razzista e sessista ed hai fatto dell’altra grande atleta un oggetto di scena senza faccia”.

Ad aggiungersi al pensiero del madre di Harry Potter, anche la comica Kathy Griffin che ha suggerito a Mark Knight di cambiare il suo username di Twitter “Knighcartoons” con “KKK Cartoons”, aggiungendo in calce un epiteto colorito.

 

serena williams us open 1 serena williams us open 1 navratilova mcenroe navratilova mcenroe JK Rowling discorso all universita di Harvard JK Rowling discorso all universita di Harvard j.k. rowling j.k. rowling Navratilova Navratilova martina navratilova martina navratilova serena williams us open 2 serena williams us open 2 serena williams us open 3 serena williams us open 3

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – ANCHE I DRAGHI, OGNI TANTO, COMMETTONO UN ERRORE. SBAGLIÒ NEL 2022 CON LA CIECA CORSA AL COLLE, E SBAGLIA OGGI A DARE FIN TROPPO ADITO, CON LE USCITE PUBBLICHE, ALLE CONTINUE VOCI CHE LO DANNO IN CORSA PER LA PRESIDENZA DELLA COMMISSIONE EUROPEA - CHIAMATO DA URSULA PER REALIZZARE UN DOSSIER SULLA COMPETITIVITÀ DELL’UNIONE EUROPEA, IL COMPITO DI ILLUSTRARLO TOCCAVA A LEI. “MARIOPIO” INVECE NON HA RESISTITO ALLE SIRENE DEI MEDIA, CHE TANTO LO INCENSANO, ED È SALITO IN CATTEDRA SQUADERNANDO I DIFETTI DELL’UNIONE E LE NECESSARIE RIFORME, OFFRENDOSI COME L'UOMO SALVA-EUROPA - UN GRAVE ERRORE DI OPPORTUNITÀ POLITICA (LO STESSO MACRON NON L’HA PRESA BENE) - IL DESTINO DI DRAGHI È NELLE MANI DI MACRON, SCHOLZ E TUSK. SE DOPO IL 9 GIUGNO...

DAGOREPORT – BENVENUTI ALLA PROVA DEL “NOVE”! DOPO LA COSTOSA OPERAZIONE SUL ''BRAND AMADEUS'' (UN INVESTIMENTO DI 100 MILIONI DI DOLLARI IN 4 ANNI), A DISCOVERY NON VOGLIONO STRAFARE. E RESTERANNO FERMI, IN ATTESA DI VEDERE COSA SUCCEDERA' NELLA RAI DI ROSSI-MELONI - ''CORE BUSINESS' DEL CANALE NOVE: ASCOLTI E PUBBLICITÀ, QUINDI DENTRO LE SMORFIE E I BACETTI DI BARBARELLA D'URSO E FUORI L’INFORMAZIONE (L’IPOTESI MENTANA NON ESISTE) - LA RESPONSABILE DEI CONTENUTI DI DISCOVERY, LAURA CARAFOLI, PROVO' AD AGGANCIARE FIORELLO GIA' DOPO L'ULTIMO SANREMO, MA L'INCONTRO NON ANDO' A BUON FINE (TROPPE BIZZE DA ARTISTA LUNATICO). ED ALLORA È NATA L’IPOTESI AMADEUS, BRAVO ''ARTIGIANO" DI UNA TV INDUSTRIALE... 

DAGOREPORT – L’INSOFFERENZA DI AMADEUS VERSO LA RAI È ESPLOSA DURANTE IL FESTIVAL DI SANREMO 2024, QUANDO IL DG RAI GIAMPAOLO ROSSI, SU PRESSIONE DEI MELONI DI PALAZZO CHIGI, PROIBI' AI RAPPRESENTANTI DELLA PROTESTA ANTI-GOVERNATIVA DEI TRATTORI DI SALIRE SUL PALCO DELL'ARISTON - IL CONDUTTORE AVEVA GIÀ LE PALLE PIENE DI PRESSIONI POLITICHE E RACCOMANDAZIONI PRIVATE (IL PRANZO CON PINO INSEGNO, LE OSPITATE DI HOARA BORSELLI E POVIA SONO SOLO LA PUNTA DELLA CAPPELLA) E SI È LANCIATO SUI DOLLARONI DI DISCOVERY – L’OSPITATA “SEGRETA” DI BENIGNI-MATTARELLA A SANREMO 2023, CONSIDERATA DAI FRATELLINI D’ITALIA UN "COMIZIO" CONTRO IL PREMIERATO DELLA DUCETTA, FU L'INIZIO DELLA ROTTURA AMADEUS-PRESTA…