STAI SERENA! - PARIGI METTE AL BANDO LA TUTINA DA BLACK PANTHER INDOSSATA DALLA WILLIAMS, POLEMICHE – ANCHE L’EX PRESIDENTE DELL’IRAN AHMADINEJAD DIFENDE LA TENNISTA EX NUMERO 1 DEL MONDO CHE AGLI 'US OPEN' E’ SCESA IN CAMPO IN TUTÙ NERO CON GONNA DI TULLE – FOGNINI HA, INVECE, SFOGGIATO PANTALONCINI A STELLE E STRISCE STILE 'APOLLO CREED'

-

Condividi questo articolo


Candida Morvillo per il Corriere della Sera

 

serena williams serena williams

In difesa della tutina da catwoman sfoggiata da Serena Williams all' ultimo Roland Garros, e poi censurata dall' organizzazione, si è scomodato pure l' ex presidente dell' Iran Mahmoud Ahmadinejad, uno che nel suo Paese aveva riformato ma non abolito l' hijab, l' abbigliamento islamico. Due giorni fa, ha fatto un tweet chiedendo: «Perché #FrenchOpen non rispetta @serenawilliams? Sfortunatamente alcune persone in tutti i Paesi, incluso il mio, non hanno mai capito il vero significato della libertà».

 

La tutina che fa discutere è una specie di costume da supereroe nero e aderente. L' ex numero uno del tennis l' ha indossata, facendo storcere il naso al presidente della Federtennis transalpina Bernard Giudicelli, che poi, in un' intervista a Tennis Magazine, ha detto: «Dobbiamo rispettare il luogo e il gioco.

serena williams serena williams

 

Credo che si sia andati troppo oltre: certe tenute come l' ultima della Williams non saranno più consentite».

 

Parigi non è Wimbledon, dove ancora si è ammessi in campo solo in completino bianco, ma nessuno ha capito cosa avesse di inappropriato la tuta stile Black Panther in cui si è infilata Serena. La quale, da parte sua, non è stata neanche a polemizzare.

 

Alla conferenza degli Us Open iniziati il 21 agosto, si è anzi giustificata, adducendo motivi di salute: la tutina servirebbe a favorire la circolazione e ridurre il rischio di embolie aumentato dopo la gravidanza e la nascita di Alexis Olympia Ohanian Jr. un anno fa. Di più, l' atleta ha fatto sapere che la prossima volta userà la gonna con sotto le calze elastiche.

serena williams serena williams

 

L' occasione, però, era troppo ghiotta per non essere cavalcata dallo sponsor dell' atleta. Quattro giorni fa, la Nike ha postato un bianco e nero di Serena in campo con la tutina incriminata, la racchetta alzata, dopo uno dei suoi colpi. La tuta scolpisce ogni muscolo e la potenza di Serena guizza anche nella fissità della fotografia. La scritta recita: «You can take the superhero out of her costume, but you can never take away her superpowers» (puoi togliere a un supereroe la sua tuta, ma non puoi portargli via i superpoteri). È stato sufficiente a riaprire il caso, fin lì passato quasi in sordina.

 

Mentre Serena scendeva in campo agli Us Open in tutù nero con gonna di tulle, i social si sono scatenati. C' è chi ha lanciato l' hasthag #BoycottFrenchOpen, con tanto di elenco dei corporate partners, così, tanto per invitarli a tagliare le sponsorizzazioni. C' è chi ha pubblicato l' indirizzo email di Giudicelli auspicando un' operazione mondiale di mail bombing.

AHMADINEJAD AHMADINEJAD

 

C' è chi ha accusato il censore di prendersela con Serena perché è nera (lei, non la tutina) e chi lo ha accusato di sessismo, perché vietare quella mise significa favorire gonne che scoprono le gambe e il Lato B. C' è chi si è ricordato di Anne White sul campo di Wimbledon, anno 1985, inguainata in una tutina assai simile, ma bianca. Allora, però, almeno s' era lamentata l' avversaria, Pam Shriver, che perse il match, accusò White d' averla distratta con l' abbigliamento eccentrico e chiese ai responsabili del torneo di vietare la tenuta.

 

fognini fognini

Al Roland Garros, invece, s' è lamentato solo Giudicelli.

Insomma, molto rumore per poco. E, in fondo, forse, la vera notizia è che Ahmadinejad ha ufficialmente avviato un' operazione simpatia, magari in vista delle elezioni del 2020. Al momento in cui scriviamo, il suo ultimo tweet contro Donald Trump ha collezionato 229 like: niente al confronto dei 6.318 cuoricini tributati a quello pro Serena Williams.

apollo creed apollo creed

serena williams serena williams serena williams serena williams

 

fognini fognini serena williams serena williams serena williams serena williams serena williams serena williams serena williams serena williams serena williams serena williams

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."