STATE BONIEK CHE LA POLONIA TORNA A CASA DOPO APPENA DUE PARTITE – UN’ELIMINAZIONE INATTESA PER LEWANDOWSKI E COMPAGNI CHE PENSAVANO DI PASSARE IL TURNO CON LA PIPA IN BOCCA - ECCO COSA AVEVA DETTO IL  PRESIDENTE DELLA FEDERCALCIO POLACCA, ZIBI’ BONIEK, PRIMA DELL’INIZIO DEL MONDIALE… - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Antonio Barillà per la Stampa

 

colombia colombia

Il sogno della Polonia finisce a pezzi dopo appena due partite: nuova sconfitta, stavolta contro la Colombia, e addio Mondiale. Un' eliminazione inattesa in un girone non proibitivo, mentre si riprendono i Cafeteros che dilagano con Mina, Falcao e Cuadrado, meritando la possibilità di giocarsi la qualificazione con il Senegal.

 

Inutili i correttivi apportati dal ct Nawalka, che vara la difesa a tre, sacrifica Milik e disegna un tridente con Zielinski e Kownacki dietro Lewandowski. Migliore la ricetta di Pekerman, modulo immutato e formazione ritoccata: rilancia James Rodríguez alle spalle di Falcao e innesta Aguilar, che s' infortuna subito, e Barrios in mediana.

 

polonia polonia

A segno anche Cuadrado La Polonia illude in avvio, pochi minuti e lascia il possesso alla Colombia, vacilla soprattutto a destra con le sovrapposizioni di Arias e Cuadrado. In metà partita, si registra però un solo tiro nello specchio ed è quello di Mina che porta in vantaggio i Cafeteros: lo stacco di testa, imperioso, completa un' azione che coinvolge l' intera linea dei trequartisti.

 

La reazione biancorossa è inconsistente, la manovra leziosa, Lewandowski rimane isolato e quando si procura due buone palle s' imbatte in un Ospina miracoloso. La Colombia ne approfitta, cresce e dilaga, chiude i conti con Falcao (lancio di Uribe) e sigilla il risultato in contropiede con lo scatenato Cuadrado.

 

 

colombia colombia

2. BONIEK

Matteo Dalla Vite per gazzetta.it

 

Presidente presente. Da subito, dal primo momento e fino a quando non si sa «perché questo Mondiale, a parte 5 squadre, lo possono vincere tutte». Polonia compresa, fa intuire Zibì Boniek, numero 1 della Federcalcio polacca al seguito dal primissimo istante dei suoi discepoli. Questa Polonia, che debutta oggi contro il Senegal, ha la più folta rappresentanza di giocatori della A, 7.

 

Nessun' altra nazionale ne ha così tanti. I prescelti sono Szczesny (Juve), Cionek (Spal), Linetty (Samp), Bereszynski (Samp), Kownacki (ancora Samp), Milik e Zielinski (Napoli), «e il Genoa credo prenderà Piatek, centravanti vero: non è con noi ma so che il vostro calcio scoprirà un altro bel nostro prodotto».

Ecco Zibì: perché i polacchi piacciono tanto ai nostri club?

senegal polonia senegal polonia

«Perché abbiamo fatto sempre bene da voi. Erano passati un po' di anni dalla prima volta in cui c' ero io all' ultima in cui poco alla volta ne sono arrivati tanti. I "miei" non sbagliano: sono bravi, seri, hanno tecnica e voglia di fare, non danno problemi, amano lavorare, non sono montati. Possono essere un esempio per come si allenano e per come vivono l' extracalcio».

 

Quanti consigli le chiedono in ritiro?

«Abbiamo un bel rapporto, sto con loro per aiutarli. Spesso con gli italiani scherziamo: in italiano...».

 

Due anni fa consigliò alle italiane Linetty. Ed è arrivato. Oggi?

«Vi dico che Kownacki della Sampdoria non ha ancora mostrato tutto il proprio valore. In questi Mondiali lo capirete».

 

Certamente Szczesny ha dimostrato di essere l' erede di Buffon. Il titolare, dice la Juve, è lui e non Perin.

senegal polonia senegal polonia

«Assolutamente giusto che sia così. Si è meritato questa decisione da parte della società: il club sa benissimo che Woicjech è bravo, che ha più esperienza internazionale rispetto a Perin e che con lui potrà avere la porta a posto per i prossimi quattro-cinque anni. Qualità altissima e affidabilità».

Che non mancano nemmeno a Zielinski

«Diventerà uno dei top player.Ha tutto, ma deve acquisire maggiore sicurezza in se stesso, perché ha dei colpi straordinari: in allenamento mi lascia a bocca aperta».

 

Scusi Zibì, difetti ne avete?

«Zielinski per esempio dovrebbe diventare più furbetto».

Ancelotti è la persona giusta per dargli due malizie in più.

«Speriamo ci riesca: se Carlo gli darà più cattiveria, beh, avrà completato il lavoro su un top mondiale».

 

Ha un giocatore polacco da consigliare a Di Francesco?

boniek boniek

«Non sto a consigliare nessuno ma sono convinto che la Roma farà un altro grande campionato, crescerà, perché mi fido molto sia di Monchi e sia di Di Francesco, bravo davvero».

 

Da quattro anni a questa parte il più bravo è Allegri: ha fatto bene a restare alla Juve?

«Benissimo. E' un ottimo tecnico e quindi, come tale, se ha preso questo tipo di scelta è perché sa di poter vincere ancora. Però...».

 

Prego: però?

«Però adesso deve provare ancora di più a vincere la Champions. Per carità, se arriverà anche l' ottavo scudetto sarà meraviglioso, ma ora deve pensare quasi solo all' Europa». 

 

Negli ultimi quattro anni lo ha fatto ma...

 

boniek boniek

«Questa Juve assomiglia molto a quella del 1982 quando arrivai io. C' era voglia di vincere in Europa e non pensavamo al campionato. Eppure arrivò tutto, riuscimmo ad arrivare alla Coppa Campioni. E la Juve di oggi ha uomini, qualità e il dovere di puntare a questo.Lewandowski? Parliamo di Mondiale grazie».

 

Ecco, scusi la banalità: chi lo vince?

«A parte cinque squadre, possono vincerlo tutte le altre. Noi intanto pensiamo a passare il turno e poi prenderemo ogni gara come una finale. E chissà, noi ci siamo...».

 

boniek boniek BONIEK BONIEK

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."