STIAMO POCO ALLEGRI – SCONCERTI: “A HIGUAIN NON E’ ARRIVATO UN PALLONE. E’ PIÙ PREOCCUPANTE LA PICCOLA INEDIA JUVENTINA DI IERI COL BARCA CHE LA SCONFITTA CON LA SAMP – MOLTO SECCA LA SCONFITTA DELLA ROMA. ANCHE QUI C'È MODO DI RIMEDIARE" – MURA: "DI FRANCESCO NON AZZECCA I CAMBI. MA GIALLOROSSI E BIANCONERI RESTANO PADRONI DEL LORO DESTINO. IL NAPOLI INVECE…”

-

Condividi questo articolo


Mario Sconcerti per il Corriere della Sera

DYBALA DYBALA

 

La Juve ha basato tutta la partita su un contropiede che non è mai avvenuto. Allegri sapeva di dover lasciare il pallone al Barcellona, ma aveva messo tre fantasisti intorno a Higuain per poter ripartire con insistenza. Non c' è riuscito. Il Barcellona aveva molte riserve, per quasi un' ora non ha giocato nemmeno Messi, ma ha fatto girare il pallone in modo delicato e abbastanza noioso, con una facilità che era un segnale forte di superiorità complessiva. Sono mancati nella Juve tutti gli uomini tra le linee.

 

Cuadrado molto confuso, pasticcione. Dybala sperso sulla trequarti, quasi scolastico quando ha fatto il centrocampista e affaticato, non lucido, quando ha fatto l' attaccante. Episodico Douglas Costa, il più europeo degli attaccanti, ma anche il più prevedibile.

 

juve barcellona juve barcellona

La sintesi è che a Higuain, il Pipita, non è mai arrivato un pallone né lui ha fatto qualcosa per accomodare la notte ingrata. Non è un risultato terribile, direi che le possibilità di arrivare secondi sono intatte, ma è stata chiara la differenza con l' avversario, anche in una gara molto morbida del Barcellona, quasi un lungo allenamento con la palla. È stata questa chiarezza a rendere seria la partita, questa dimostrazione di inferiorità evidente pur giocando in casa e contro un avversario che non ha mai provato davvero a vincere. A modo suo è più preoccupante la piccola inedia juventina di ieri che la sconfitta con la Samp.

 

juve barcellona 0-0 juve barcellona 0-0

Qui c' era concentrazione, grande aria, importanza del risultato, ma non è cambiato molto. Allegri aveva secondo me letto bene la partita, era una Juve inferiore che doveva andare in attacco con contropiedi palla a terra e possibilmente eleganti. Sono mancate le ali, è mancato l' apporto di un centrocampo frastornato dal continuo torello del Barcellona. È la conferma di una Juve non brillante, ma anche di una discreta possibilità di andare avanti in Champions sia pure come seconda protagonista.

 

Molto secca la sconfitta della Roma, l' Atletico fa sempre fatica a fare gol ed anche stavolta l' ha dimostrato. Però ne ha fatti due. È stata a tratti una Roma più lunga, meno complessiva e squadra rispetto al campionato, e ha pagato ai primi veri errori. Peccato perché non si è vista una differenza di potenziale fra le squadre. Solo l' insistenza dell' Atletico e una predisposizione impropria alla sicurezza da parte della Roma. Per fortuna anche qui c' è ampio modo di rimediare.

 

 

griezmann griezmann

IL PARADOSSO DI MESSI

Gianni Mura per la Repubblica

 

Bilancio non esaltante con le spagnole: un pareggio, una sconfitta, zero gol fatti. Meno male che c' è il Napoli, che però si ritrova nella posizione più scomoda per il passaggio del turno. Non è padrona del suo destino la squadra di Sarri, sì invece Juve e Roma: alla Juve basterà fare lo stesso risultato dello Sporting a Barcellona, al limite può andare avanti anche perdendo ad Atene.

gameiro gameiro

Alla Roma basterà battere il derelitto Qarabag, ma può bastare meno perché non è detto che l' Atletico vinca a Stanford Bridge. Ci si dilunga sulle prospettive perché sono la cosa migliore di un mercoledì avarissimo di emozioni.

 

A Torino, un' emozione all' annuncio delle formazioni (Messi in panchina) e un' altra allo scadere: un tiro di Dybala destinato all' angolino basso e altrettanto bella parata di Ter Stegen. Come mai Messi in panchina? Noie contrattuali o voglia di preservarlo per la prossima di campionato col Valencia? Più probabile la seconda. Messi entra per Deulofeu nel secondo tempo e non combina granché. L' unico brivido per Buffon viene da una punizione di Rakitic che va a sbattere contro il palo, proprio il suo amico-ammiratore Rakitic che aveva avuto parole al miele per il portierone. Tutto il primo tempo la Juve lo gioca all' insegna del "vorrei ma non posso" e il Barcellona del "potrei ma non voglio". Allegri punta su una difesa a tre che può diventare a quattro con l' arretramento di Alex Sandro.

Il centrocampo stenta. In attacco Higuain sbaglia controlli elementari, Dybala si muove di più e meglio. Chi s' aspettava una Juve più arrembante non tiene conto del momento non felicissimo della squadra e della forza degli avversari, anche se non con il sangue agli occhi. È il primo 0-0 della stagione e ad Allegri non sembra dispiacere.

 

di francesco di francesco

Miglior momento: quando tutto lo stadio applaude l' uscita di Iniesta, uno degli ultimi grandi direttori d' orchestra. A ritmo lento, come ieri, può giocare fino a 40 anni.

A Madrid situazione diversa: o dentro o fuori per l' Atletico, Griezmann dato in rotta con la società e a digiuno da parecchio. Invece segna un gran gol in mezza rovesciata, smarcandosi tra quattro romanisti, poi arrotonda Gameiro. Nel primo tempo la Roma non dispiace. Pressa bene, tiene la scena, a tratti gioca meglio di un Atletico divorato dalla tensione.

Troppi errori in attacco, un palo del solito Nainggolan.

Passa il tempo, arriva il calo.

Simeone indovina i cambi, Di Francesco meno, e alla fine chi ha più fame vince. Regolare, giusto, niente da ridire.

insigne insigne

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."