SUNDAY, BRITISH SUNDAY - MENTRE MURRAY VINCE I PRIMI DUE SET A WIMBLEDON, HAMILTON TRIONFA AL GP DI SILVERSTONE SOTTO UNA PIOGGIA BATTENTE - LA PEGGIOR FERRARI DELL'ANNO, RAIKKONEN (5°) E VETTEL (9°) NON HANNO MAI SFIORATO IL PODIO, DOVE REGNANO MERCEDES E VERSTAPPEN

Dopo 10 gare la Ferrari è ancora a secco. E a Silverstone ha messo in mostra tutti i suoi difetti di telaio e aerodinamica. Come una signora che senza trucco perde appeal. Ecco la Ferrari nuda e cruda è stata davvero inguardabile. Aspettiamoci rivoluzioni tra i tecnici. E tanto, tanto lavoro…

Condividi questo articolo


 

1. LA PEGGIOR FERRARI DELL’ANNO, MA CHE F1 È QUESTA?

Umberto Zapelloni per www.gazzetta.it

 

gp di silverstone 2016 hamilton 7 gp di silverstone 2016 hamilton 7

Il pericolo più grande, Lewis Hamilton lo ha corso nei giri iniziali dietro a una Safety Car che Maylander non poteva far viaggiare più veloce. Si è rischiata ancora una collisione tra due Mercedes…

 

Assurdo far partire il British Gp dietro alla Safety car. Eppure il direttore di corsa è lo stesso Charlie Whiting che non aveva trovato sbagliato mandare un trattore a occupare una via di fuga nel Gp del Giappone di due anni fa che è costato la vita a Jules Bianchi…. Questa non è la Formula 1 che mi piace…

 

gp di silverstone 2016 hamilton 6 gp di silverstone 2016 hamilton 6

La gara, nonostante le incertezze del meteo che hanno costretto tutti a partire su gomme da bagnato per poi passare alle Intermedie e quindi alle Medie, non ha mai messo in dubbio la leadership di Hamilton e la sua vittoria numero 47. Un dominatore alla sua quarta vittoria a Silverstone, the home of motorsport.

 

Rosberg dopo un bel duello con Verstappen (ma che bravo il ragazzino) con sorpasso prima subito e poi restituito, ha provato ad avvicinarsi nei 10 giri conclusivi, prima di esser rallentato da un problema al cambio. Problema che è stato risolto con un intervento radio dai box. illegale e ora sotto investigazione… Adesso il suo margine di vantaggio è di soli 4 punti, ma una penalizzazione potrebbe assotigliarlo (o annullarlo) ancora di più….

 

Per la Ferrari è stato il peggior Gran premio dell’anno. Raikkonen e Vettel non hanno mai sfiorato il podio, anzi hanno dovuto prendersi parecchi rischi per restare a galla. Vettel ha cercato di giocare d’anticipo, è stato il primo a passare alle Intermedie (ma la virtual safety car ha annullato il vantaggio) e poi alle gomme da asciutto (ma un errore alla curva 1 dopo aver ottenuto il giro più veloce, ha annullato anche questo). Risultato finale: Raikkonen 5° , il peggior modo di festeggiare la riconferma con una gara anonima e Vettel addirittura 9° con 5″ di penalità per una brutta manovra su Massa….

gp di silverstone 2016 hamilton 4 gp di silverstone 2016 hamilton 4

 

Dopo 10 gare la Ferrari è ancora a secco. E a Silverstone ha messo in mostra tutti i suoi difetti di telaio e aerodinamica. Come una signora che senza trucco perde appeal. Ecco la Ferrari nuda e cruda è stata davvero inguardabile. Aspettiamoci rivoluzioni tra i tecnici. E tanto, tanto lavoro…

 

 

2. F1: HAMILTON DOMINA A SILVERSTONE E RIAPRE MONDIALE

 (ANSA) - Vittoria numero 47, la quarta davanti al pubblico di casa per Lewis Hamilton che domina il gran premio di Silverstone e riapre il mondiale. La 10/a prova del mondiale di formula uno vede ancora una volta il dominio delle Mercedes con Nico Rosberg che difende a denti stretti la leadership nella classifica piloti con un secondo posto (sotto investigazione per le indicazioni ricevute via radio sul cambio andato in tilt).

 

gp di silverstone 2016 hamilton 3 gp di silverstone 2016 hamilton 3

 Sul podio sale anche il diciottenne Max Verstappen, protagonista di una corsa quasi perfetta per 3/4 di gara (incluso un sorpasso da urlo a Rosberg), quarto posto per Daniel Ricciardo. Nelle retrovie le Ferrari, ma visto anche come erano andate le qualifiche, c'era ben poco da sperare.

 

Kimi Raikkonen, fresco di rinnovo è quinto, Sebastian Vettel - che partiva dalla sesta fila per la penalizzazione dopo la sostituzione del cambio - chiude al nono posto. L'inizio della corsa è lento e in regime di safety car per cinque giri per l'asfalto reso bagnato dalla pioggia caduta poco prima del semaforo verde. Hamilton che partiva dalla pole dopo aver fatto segnare ieri anche il record della pista fa la differenza sin dalle prime battute.

 

In scia ci sono Rosberg e Verstappen con l'olandese che da filo da torcere a Rosberg fino a sorpassarlo all'esterno tra l'entusiasmo degli appassionati. Le Ferrari non sono mai competitive. Raikkonen è quinto senza però mai creare pericoli al gruppo di testa. Vettel reagisce nel finale (e si prende anche 5 secondi di penalità per un sorpasso a Massa) e chiude nono riuscendo ad entrare in zona punti. ma la sensazione è stata netta con le 'rosse' mai veramente competitive né con le Mercedes ma nemmeno con le Red Bull.

 

gp di silverstone 2016 hamilton 2 gp di silverstone 2016 hamilton 2

Il finale è una vera e propria ovazione per Hamilton mentre da stigmatizzare ci sono i fischi per Rosberg sul podio. ''E' stata una gara fantastica - le parole di Hamilton dopo la premiazione - sono contento che prima del via sia uscito il vero meteo inglese, all'inizio ho dovuto fare attenzione e adattarmi alla guida sul bagnato, ma adoro questa gara perché può accadere sempre di tutto".

 

Rosberg dal podio (dopo i fischi del pubblico inglese) si complimenta con il compagno di squadra: Nico Rosberg applaude il rivale: "Faccio i complimenti a Lewis che ha fatto un grande lavoro - dice - Verstappen mi ha passato e poi l'ho ripassato, è stato un osso duro". E l'olandese non nasconde la soddisfazione per il suo terzo posto: "E' un podio favoloso. Avevo passato Nico e stavo per prendere Lewis ma poi Rosberg mi ha ripreso. Ringrazio la Red Bull per avermi dato una macchina grandiosa".

gp di silverstone 2016 hamilton 1 gp di silverstone 2016 hamilton 1

 

Di tutt'altro tono Vettel, conscio delle difficoltà delle Ferrari. Il tedesco però invita a non fare drammi: "Oggi non eravamo competitivi ma come team abbiamo reagito bene. Non siamo contenti del risultato ma siamo riusciti a non perdere troppi punti. Nel corso della gara siamo stati veloci - dice - ma non abbastanza per competere con Red Bull e Mercedes. Sappiamo quello che abbiamo in mano, non c'è bisogno di creare panico, è solo una brutta giornata. Possiamo imparare da queste gare, non c'è bisogno di mettere tutto in discussione", conclude.

gp di silverstone 2016 hamilton 5 gp di silverstone 2016 hamilton 5

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

UN PUCCINI ALL’IMPROVVISO! – SCOOP! UN BRANO INEDITO DI GIACOMO PUCCINI SARA’ ESEGUITO PER LA PRIMA VOLTA AL LUCCA CLASSICA MUSIC FESTIVAL, IL PROSSIMO 28 APRILE – COMPOSTO NEL 1877 DA UN GIOVANE PUCCINI, S’INTITOLA “I FIGLI DELL’ITALIA BELLA – CESSATO IL SUO DELL’ARMI”: ERA RIMASTO A LUNGO “NASCOSTO”, POI DISPONIBILE SOLO IN FORMA INCOMPIUTA E, INFINE, RIPORTATO ALLA LUCE NELLA SUA INTEGRITA’ GRAZIE AL CENTRO STUDI PUCCINI – IL MISTERO DIETRO ALLA PARTITURA E I DIRITTI AQUISITI ORA DAL CONSERVATORIO “LUIGI BOCCHERINI” DI LUCCA...

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT – L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...