SUPER-SZCZESNY! IL POLACCO DELLA ROMA E’ IL MIGLIOR PORTIERE DEL CAMPIONATO MA NEL SUO FUTURO C’E’ IL RITORNO ALL’ARSENAL - SPALLETTI: "SZCZESNY? UN PORTIERE TREQUARTISTA" - IL SUN: MOURINHO VUOLE MANOLAS, PRONTI 55 MILIONI - IL DS MONCHI LASCIA SIVIGLIA: ANDRA’ ALLA ROMA? -

Condividi questo articolo


Luca Valdiserri per Corriere della Sera - Roma

SZCZESNY SZCZESNY

 

Miglior portiere del campionato per media voto: 6,5 (fonte: Gazzetta dello Sport), davanti a Skorupski (6,38) e Donnarumma (6,37). Wojciech Szczesny, alla seconda stagione (in prestito) alla Roma, si è preso la serie A.

 

Il portiere polacco è cresciuto in maniera esponenziale, limando i pochi difetti e mettendo in luce i tanti pregi. In tutta la stagione ha sbagliato una partita (ma meno di altri compagni di squadra): lo sciagurato preliminare di Champions League all' Olimpico, contro il Porto. Il portiere polacco, al debutto stagionale, visto che all' andata aveva giocato Alisson, sbagliò in occasione del 2-0 dei portoghesi: un' uscita spericolata fuori dall' area, che spalancò la porta a Layùn. La Roma, però, era già in svantaggio e in 9 contro 11 per le espulsioni di De Rossi e Emerson Palmieri.

 

Luciano Spalletti, l' estate scorsa, ha voluto a tutti i costi la conferma del portiere polacco. L' ex d.s. Sabatini, come da tradizione, aveva preferito pescare in Sud America: Alisson, titolare della nazionale brasiliana, strappato all' Internation di Porto Alegre per circa 8 milioni. Spalletti, invece, ha preteso il ritorno di Szczesny, in prestito dall' Arsenal.

SZCZESNY SZCZESNY

 

Nella prima stagione il portiere polacco ha giocato 34 gare in campionato (34 gol subiti) e 8 in Champions League (20).

 

In questa siamo a 19 presenze in campionato su 19 gare (18 gol subiti) più il ritorno del preliminare di Champions (3). Quale è il futuro di Szczesny? La Roma ha un diritto di riscatto pari a 16 milioni dall' Arsenal: una cifra altissima, soprattutto se si pensa agli 8 già spesi per Alisson. C' è anche la volontà del giocatore, molto tentato dal ritorno in Premier League. Cech viaggia per i 35 e l' Arsenal sembra pronto a offrire al polacco la maglia da titolare.

 

Oggi, a Trigoria, è prevista l' assemblea degli azionisti, che prevede - tra l' altro - un incremento del numero dei consiglieri d' amministrazione e la nomina di un nuovo membro del board. Sarà infatti proposta la candidatura di Alba Victoria Tull, 52enne fotografa originaria di New York, ma con base lavorativa a Los Angeles. Nel suo portfolio figurano diversi attori, tra cui Harrison Ford e Billy Bob Thornton).

SZCZESNY 4 SZCZESNY 4

 

Tull ha servito come fotografa ufficiale per un evento della Casa Bianca in cui il presidente Obama e la first lady Michelle hanno proiettato il film «42», sulla storia del primo afroamericano a giocare nella Major League Baseball. Il presidente James Pallotta, come aveva già dimostrato con la nomina della ex campionessa Mia Hamm, è attento all' immagine della Roma, anche in termini di «quote rosa».

 

SZCZESNY 1 SZCZESNY 1

Meno idillici, invece, continuano a essere i rapporti tra Spalletti e la stampa. Dopo le frasi nel dopo gara di Genova («Non c' è nessuno di quelli che buttano tutto all' aria? Dove sono, ma come mai? Gli è andata male oggi...»), il Consiglio dell' Ordine dei giornalisti ha chiesto all' Associazione allenatori che richiami il tecnico «al rispetto delle regole che salvaguardano il corretto rapporto con la stampa». Ma accusare i giornalisti ormai è una moda radicata anche fuori dal calcio. Sempre più semplice che sopportare le analisi.

SZCZESNY SZCZESNY SZCZESNY SZCZESNY szczesny juve roma szczesny juve roma

 

SUAREZ SZCZESNY SUAREZ SZCZESNY SZCZESNY SZCZESNY SZCZESNY DE ROSSI FAZIO SZCZESNY DE ROSSI FAZIO

 

Condividi questo articolo

FOTOGALLERY


ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."