TANGO E CRASH - RIMONTA SHOW DI ROSSI IN ARGENTINA: SPORTELLATE CON MARQUEZ (CHE CADE) E POI LA FESTA SUL PODIO CON LA MAGLIA DI MARADONA: “MI AVVICINAVO ALLO SPAGNOLO E SENTIVO IL SUO ODORE, É STATO BELLISSIMO”

Vale trionfa dopo un memorabile duello con Marquez: lo spagnolo cade e si arrende - In classifica 3 italiani ai primi tre posti, Rossi sempre più leader: “Marquez? Ha sbagliato. Ho buone possibilità di lottare per il campionato. La maglia di Maradona? L’avevo pronta dall’anno scorso”...

Condividi questo articolo


rossi maglia maradona 1 rossi maglia maradona 1

Matteo Aglio per “la Stampa”

 

Marc Marquez nell’erba della via di fuga a maledire il proprio errore, Valentino Rossi ad alzare al cielo per la 110ª volta nella sua carriera la coppa del 1º posto, con addosso la maglia di Maradona. «L’avevo già pronta dall’anno scorso e ora ho potuto metterla, Diego è lo sportivo per eccellenza per quelli della mia età. Ma non ho pensato al suo n. 10 per il prossimo titolo» ha scherzato. Il Gp dell’Argentina è stato lo scenario dell’ennesimo miracolo del Dottore. Come in un thriller, il colpo di scena finale ha eliminato tutte le certezze in un crescendo inarrestabile.

 

Dopo il 1º giro sembrava il solito copione: il piccolo diavolo Marquez solo al comando e Valentino perso in centro al gruppo dopo una partenza dimenticabile. I primi 10 giri sono stati vivacizzati solo dai sorpassi di Rossi, mentre Marquez prendeva 4” di vantaggio. Poi è iniziata la rimonta, la caccia del campionissimo al suo erede: a 9 giri dall’arrivo i secondi erano diventati 3, a 5 giri dalla fine c’è stato il miglior tempo della gara, al penultimo giro l’attacco.
 

rossi marquez rossi marquez

La zampata del Dottore 

Il vecchio campione non ha lasciato scampo al giovane rivale. «Mi avvicinavo e sentivo il suo odore, è stato bellissimo». L’ha attaccato senza successo una prima volta, poi ha affondato di nuovo: Marc ha cercato di resistere, un primo contatto, Valentino si è difeso, ha chiuso la porta e la ruota anteriore della Honda ha toccato la posteriore della Yamaha. Marquez è andato a terra. «Mi dispiace per lui, spero non si sia fatto niente. Lui è uno che dà sempre il tutto per tutto, ma ha sbagliato» ha commentato il Dottore.

 

rossi rossi

Meglio non poteva andare, perché ora guida la classifica con 66 punti di vantaggio, 30 più del piccolo diavolo. Ma non è l’unica buona notizia, perché nei primi tre posti del Mondiale ci sono altrettanti italiani, con Dovizioso 2º e Iannone 3º sulle Ducati. Valentino ha vinto prima della partenza, quando ha montato nel treno posteriore la gomma più dura al contrario di Marquez. 
 

rossi con la maglia di maradona rossi con la maglia di maradona

Strategia perfetta
«Con la squadra abbiamo azzeccato tutte le mosse - ha raccontato Rossi -. Per assurdo la moto andava meglio con gli pneumatici usati e mi sarebbe piaciuto lottare con Marc fino all’ultimo giro. Bacerei sulla bocca il mio capotecnico Galbusera! Quando ho visto la Honda sempre meno lontana ho capito che lo avrei preso». È arrivata una vittoria importante, al momento giusto, una risposta immediata al campione del mondo che ora è solo 5º nel Mondiale. «Ho buone possibilità di lottare per il campionato», ha abbozzato il Dottore: ora non pensare a quel 10º titolo è impossibile.
 

rossi 3 rossi 3

Bene anche Dovizioso, che ha fatto una gara intelligente e veloce, salendo sul secondo gradino del podio. Ha seguito come un’ombra Valentino e ha sfruttato l’errore di Marquez. «E’ stato un fine settimana difficile ma strepitoso - ha gioito il forlivese -. Per tre gare di fila sono sul podio, questa moto ha molta sostanza e possiamo solo migliorare, il mio stato d’animo e il mio approccio alle gare stanno facendo la differenza.

 

Non possiamo che essere contenti e su alcune piste sono certo che potremo dire la nostra». L’ultimo posto sul gradino del podio l’ha preso Cal Crutchlow, che ha salvato il fine settimana della Honda. Quarto posto per Iannone, che ha tenuto alle proprie spalle Lorenzo ancora una volta autore di una prestazione opaca.

rossi 1 rossi 1 rossi maradona rossi maradona rossi maradona 1 rossi maradona 1 rossi 2 rossi 2

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO