TAVECCHIO COME MUGABE: “NON MI DIMETTO”: OGGI LA RESA DEI CONTI IN CONSIGLIO FEDERALE – IL PIANO PER OTTENERE LA FIDUCIA PREVEDE DIECI VOTI E IL FUTURO APPOGGIO DELLE LEGHE DI A E B OGGI COMMISSARIATE - MA DOPO LA LEGA PRO ANCHE IL MONDO DEI DILETTANTI E’ PRONTO A VOLTARGLI LE SPALLE: IL NUMERO 1 SIBILIA E' COMBATTUTO...

-

Condividi questo articolo


Guglielmo Buccheri per “la Stampa”

 

tavecchio tavecchio

Appeso ad un filo. Ma ancora in campo. Carlo Tavecchio, presidente di una Figc sotto assedio dall' ora in cui il Mondiale è svanito, si giocherà il proprio spareggio dentro ad consiglio federale annunciato fra i più drammatici della recente storia del nostro pallone. Tavecchio non molla e fa i conti: senza tradimenti, dieci saranno le mani alzate (compresa la sua) al programma, rivisto e, si spera, migliorato e sette i pollici verso il basso. Ma c' è chi fa conti diversi e dà per certo il rovinoso ko tecnico.

 

«Dimettermi? E perchè?», la risposta di Tavecchio a chi, in tanti, gli hanno consigliato un passo indietro nella giornata più difficile. Un passo indietro per gestire la fase pre-elettorale o, magari, per mostrare quella sensibilità istituzionale che possa servire ad aprire nuove porte (una voce: la presidenza della futura Lega di A...). Niente di tutto questo: Tavecchio è deciso ad affrontare il governo del nostro pallone ricordando i suoi successi politici - l' appoggio, incondizionato, alla candidatura, vincente, di Infantino alla Fifa e di Ceferin all' Uefa - e la stagione delle riforme, per ora, annunciate, come la riduzione dei campionati, il semi-professionismo nella Lega di C e le seconde squadre.

TAVECCHIO LE IENE TAVECCHIO LE IENE

 

Il tradimento temuto Tavecchio fa i conti e, nel suo pallottoliere, mette anche l' appoggio della Lega di B, oggi commissariata, ma pronta al voto giovedì, e quello della Lega di A che, a metà dicembre esprimerà i propri tre consiglieri federali una volta uscita dalla fase commissariale: proprio per questo, il numero uno della Figc chiederà ai consiglieri una tregua, in attesa che al tavolo più importante tornino anche chi espressioni dei club di A e B. Che cosa potrebbe far cadere i numeri dalle mani dell' attuale, fragilissimo, numero uno della Figc? I tradimenti, al primo posto.

 

tavecchio tavecchio

C' è una Lega Dilettanti, infatti, che non vuole passare alle cronache come l' unica a sostenere un governo del calcio tanto strattonato ed in basso nell' umore degli italiani: i Dilettanti si sono dati appuntamento, questa mattina, prima dell' inizio del consiglio in Federcalcio per decidere la rotta da seguire. Sei sono i loro voti, tutti e sei indispensabili per la sopravvivenza di Tavecchio: voteranno compatti per la continuità?

 

MALAGO' SIBILIA MALAGO' SIBILIA

Il ribelle, uscito allo scoperto per una giusta causa, è Andrea Montemurro, presidente della divisione del Calcio a 5: il giovane dirigente chiede la gestione della sua Nazionale da tempo e, questa gestione avrà, scendendo dall' Aventino. Così, la palla avvelenata è nelle mani di Cosimo Sibilia, senatore della Repubblica e grande elettore di Tavecchio: Sibilia è combattuto, la base in subbuglio. Tradire o meno, è il dilemma. Farlo per il bene comune, la tentazione.

 

Sullo sfondo, ecco l' intreccio istituzionale legato alle elezioni politiche i n agenda per marzo: Tavecchio, se il tempo della resa dei conti si allungasse, potrebbe specchiarsi in un quadro politico più favorevole qualora dovesse prevalere, nell' urna, il centrodestra, con un nuovo ministro dello sport e nuovi scenari. Stessa considerazione potrebbe essere fatta per il senatore di Forza Italia Sibilia, nel caso venisse indicato come candidato al dopo Tavecchio.

tavecchio tavecchio tavecchio uva tavecchio uva

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."