TE LO DO IO IL COMMISSARIO! LA FIGC FISSA LA DATA: ELEZIONI PER IL PRESIDENTE IL 29 GENNAIO - PROVE DI INTESA TRA ASSOCALCIATORI, DILETTANTI E LEGA PRO SUL NOME DI DAMIANO TOMMASI, NUMERO 1 DELL’AIC: L’IPOTESI POTREBBE PIACERE ANCHE A MALAGO’

-

Condividi questo articolo


Da www.corrieredellosport.it

 

tavecchio tavecchio

 

La Federcalcio ha convocato l'assemblea elettiva per il prossimo 29 gennaio. Lo ha proposto il presidente dimissionario Carlo Tavecchio, e le componenti presenti nel Consiglio Federale riunito stamattina hanno appoggiato la proposta. L'assemblea è chiamata a rinnovare le cariche, dopo le dimissioni di Tavecchio che fanno decadere il consiglio, ancora in carica per l'ordinaria amministrazione.

I candidati all’elezione di Presidente Federale devono presentare la candidatura mediante comunicazione alla Segreteria federale almeno quindici giorni prima della data fissata per lo svolgimento dell’Assemblea.

 

2. «TOMMASI PRESIDENTE»: PIÙ DI UN ENDORSEMENT

 

Alessandro Catapano per la Gazzetta dello Sport

 

sibilia tavecchio sibilia tavecchio

Gli amici, lo spingono con convinzione. Totti, ieri l' altro: «La Figc riparta da Damiano Tommasi, l' uomo giusto per onestà, competenze e conoscenze». Di Francesco, ieri: «Sono d' accordo con Totti, anch' io voto per Damiano presidente e Montella c.t.». I nemici, quelli veri e quelli potenziali, potrebbero spingerlo per convenienza. Il momento storico, del resto, lo richiede: servono facce e idee nuove, urge un ricambio generazionale e culturale.

 

Lo pretendono i tifosi della Nazionale, lo chiedono il ministro Lotti e i vertici dello sport italiano, che agitano lo spauracchio del commissariamento: il pallone si rinnovi, stavolta sul serio. E un ex calciatore dello spessore intellettuale e il cursus honorum di Tommasi, oggi, potrebbe essere il nome più credibile, in grado di attrarre l'«ampio consenso» che anche Giovanni Malagò ha invocato come condizione necessaria per una successione seria, non solo di facciata, a Tavecchio.

 

tavecchio tavecchio

IL GRANDE ACCORDO? Se ne stanno convincendo in molti, a cominciare dal diretto interessato. Che ieri, cogliendo al volo l' assist dell' amico Francesco, ha rotto il silenzio di questi giorni, seppure con un semplice tweet: «"Grande campione vede autostrada dove altri vedono sentiero", V. Boskov. Totti invece ha visto sentiero dove altri vedono muro». Qualcosa in più di una battuta. Se anche altri abbiano visto il sentiero, è materia di indagine proprio in queste ore. Il Consiglio federale che Tavecchio ha convocato per oggi con l' obiettivo di concordare con le componenti l' attesa fino al 7 per il rinnovo delle cariche in A e una data per l' assemblea elettiva della Figc (entro gennaio?), potrebbe rivelarsi già un primo esame per un' ipotetica candidatura Tommasi.

 

Qualche contatto tra le componenti c' è già stato, e non si ha notizia di indisponibilità né dalla Lnd di Cosimo Sibilia, né dalla Lega Pro di Gabriele Gravina, che ieri si è rivolto alle sue società, invocando ancora una volta un vero cambio di passo: «Mi auguro che tutte le componenti diano la massima disponibilità per lavorare su una piattaforma programmatica rivoluzionaria.

tommasi tommasi

 

Se tutto questo dovesse avvenire sarei l' uomo più felice del mondo, in caso contrario vi garantisco che sarò il primo presidente a rivolgersi al Coni per il commissariamento della Figc». Potrebbe non essere necessario, se davvero in questi giorni le tre componenti oggi più forti del calcio italiano (Lnd, Aic e Lega Pro: potenziale elettorale del 71%) convergessero su una piattaforma comune e la affidassero a un' unica, autorevole candidatura. Renderebbero quasi un dettaglio anche l' esito delle estenuanti trattative per il cambio di governance in A.

 

TUTTI FELICI «Se il calcio è in grado da solo di dare determinate risposte per risolvere i temi che sono sul tavolo, noi siamo felici - giura Malagò -. Se Gravina sostiene di vedersi e sedersi attorno a un tavolo, per impegnarsi a scrivere una piattaforma comune, mi sembra una cosa assolutamente di equilibrio». E se lo dice il presidente del Coni...

 

MALAGO' MALAGO'

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…