CON-TE RESTERO’ - LA PROCURA DI CREMONA VUOLE PROCESSARE IL CT PER FRODE SPORTIVA MA LA FEDERCALCIO LO BLINDA: “RISPETTERA’ IL CONTRATTO ANCHE SE RINVIATO A GIUDIZIO” - MALAGÒ SI SCHIERA CON TAVECCHIO: “NON SI TRATTA DI UNA CONDANNA”

Conte dovrà rispondere della partita vinta dal suo Siena contro l’Albinoleffe nel 2011 - Il ct, intenzionato a chiedere il giudizio immediato, non ha manifestato l’intenzione di mollare l’Italia prima di Francia 2016 anche nella malaugurata ipotesi di essere ancora in ballo nel processo di Cremona la prossima estate - Tavecchio assicura che in panchina agli europei ci sarà ancora lui...

Condividi questo articolo


Fulvio Bianchi per “la Repubblica”

CONTE CONTE

 

A processo: ma non lascia la Nazionale. Non scappa. Oggi, o al più tardi domani, sarà ufficiale: Antonio Conte, ct azzurro, verrà rinviato a giudizio per frode sportiva ma garantisce al presidente Tavecchio che in panchina in Francia ci sarà ancora lui. “Rispetterà il contratto”, spiega il presidente Figc.

 

ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO

Da tempo nel mirino dei pm di Cremona, che da quattro anni ormai hanno messo a nudo il calcioscommesse, adesso Conte dovrà rispondere della partita fra il suo Siena e l’Albinoleffe (1-0, 29 maggio 2011) mentre è stata archiviata la posizione che riguardava la gara con il Novara (contraddizioni di Ilievksi). A chiamare in causa il ct il suo ex calciatore, Filippo Carobbio: per i pm di Cremona è attendibile. Conte ha sempre negato qualsiasi addebito: mai coinvolto, ha assicurato ai pm, in associazioni illecite. Tantomeno ha scommesso.

 

CONTE 1 CONTE 1

Ma per i giudici di Cremona deve andare a processo anche lui (insieme ad un centinaio fra calciatori, allenatori, dirigenti, eccetera): negli atti che riguardano il ct anche una copia del contratto nazionale degli allenatori, copia procurata da Stefano Palazzi ai pm di Cremona, dove si spiega come i tecnici debbano “vigilare sulla moralità dei calciatori”. La chiusura inchiesta (415 bis) c’è già stata, ora risolti i problemi tecnici - si arriverà alla formalizzazione dei rinvii a giudizio.

 

Molti, come detto, andranno a processo: dall’ex tecnico dell’Atalanta Colantuono al laziale Mauri (per lui, forse, l’ipotesi di associazione a delinquete), a Signori, Doni, mentre le carte che riguardano Bonucci saranno inviate a Bari.

 

Nella loro memoria, gli avvocati di Conte hanno spiegato come negli atti dell’inchiesta c’è la “prova positiva” che il ct “nulla fece di quanto in suo potere” per assecondare la combine. “In Novara-Siena - scrive l’avvocato Leonardo Cammarata - non fece giocare Carobbio per quasi tutta la partita e in Albinoleffe-Siena, secondo quanto riferito da Coppola (ex portiere del Siena), spronò la squadra e decise di far giocare i giocatori più motivati”.

ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO - LA FIRMA SUL CONTRATTO 2 ANTONIO CONTE E CARLO TAVECCHIO - LA FIRMA SUL CONTRATTO 2 giovanni malago (2) giovanni malago (2)

 

Conte si augurava un’uscita di scena che non ci sarà. Probabile chieda il giudizio immediato, rinunciando così all’udienza preliminare. Di sicuro, vuole uscirne in fretta (e pulito). Ha già sofferto molto per quei quattro mesi di squalifica che aveva dovuto scontare, quando era alla Juventus, per omessa denuncia (sempre la partita con l’Albinoleffe). E’ la prima volta che un ct azzurro viene processato per frode sportiva. Ma la Figc non cambia linea. 

conte conte CONTE CONTE

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

FLASH – COME MAI ANTONIO ANGELUCCI VUOLE COMPRARE L’AGI E “LA VERITÀ” (DA BELPIETRO VUOLE SOLO IL QUOTIDIANO E NON LE ALTRE TESTATE, DA “PANORAMA” IN GIÙ)? IL DEPUTATO DELLA LEGA, ORMAI MELONIZZATO, VUOLE AVERE IL CONTROLLO DI TUTTI I GIORNALI DI DESTRA CON L’OBIETTIVO DI ORIENTARE I PARTITI AL GOVERNO. VUOLE DIVENTARE IL “DEUS EX MACHINA” DELLA LINEA POLITICA DI GIORGIA MELONI, COME MURDOCH FECE CON TRUMP – ANGELUCCI STA PENSANDO A SECHI COME DIRETTORE EDITORIALE DI TUTTO IL GRUPPO (MAGARI TORNANDO ANCHE ALLA GUIDA DI AGI) E VITTORIO FELTRI TORNEREBBE ALLA DIREZIONE DI “LIBERO”