TENE-TEVEZ I SOLDI - L’ADDIO DELL’ARGENTINO NON PORTA DENARO NELLE CASSE DELLA JUVE: IL BOCA CONCEDE VADALA IN PRESTITO E L’OPZIONE SU 3 GIOVANI - L’APACHE SALUTA I BIANCONERI: "A TORINO MI E’ TORNATA LA VOGLIA DI GIOCARE A CALCIO"

Gli argentini senza spendere nulla si riprendono il loro idolo, presentato alla Bombonera, mentre gli juventini non fanno minusvalenza e si garantiscono alcuni talenti con un affare unico nel suo genere - Oggi verrà presentato allo Stadium Dybala: più che un passaggio di consegne tra argentini, un’investitura...

Condividi questo articolo


Gianluca Oddenino per “la Stampa”

 

TEVEZ BOCA TEVEZ BOCA

Al cuor non si comanda, soprattutto quando c’è da fare cassa. La Juve l’ha capito a proprie spese, perdendo prima Pirlo e ora Tevez senza poter incassare un euro dalla loro cessione. Il caso dell’Apache, però, è ancora più complesso. Perché i bianconeri l’avrebbero tenuto volentieri ancora un anno, ma alla fine ha vinto la voglia di tornare a giocare nella sua Buenos Aires.

 

Che non viene certificata solo dal comunicato ufficiale dei bianconeri («Lascia una città ed una squadra che lo hanno amato visceralmente per fare ritorno in Argentina ed indossare i colori del Boca, che ha sempre portato nel cuore»), ma anche dall’operazione imbastita dai due club per cercare di accontentare tutti in questo lungo passo d’addio.
 

TEVEZ BOCA 1 TEVEZ BOCA 1

Operazione complessa

Gli argentini senza spendere nulla si riprendono il loro idolo, presentato nella notte italiana nel delirio della Bombonera, mentre gli juventini non fanno minusvalenza e si garantiscono alcuni talenti con un affare unico nel suo genere. Perché Tevez viene virtualmente ceduto per 6,5 milioni di euro (pagabili il 15 dicembre 2016), ma di fatto la Juve paga 3,5 milioni per il prestito biennale del trequartista Guido Vadalà e sgancia 3 milioni di euro per avere l’opzione di acquisto sui tre giovani Betancur, Cristaldo e Cubas (un milione a testa).

 

TEVEZ AL BOCA JUNIORS TEVEZ AL BOCA JUNIORS

Potenzialmente è un investimento ad alto costo, considerando l'età dei giocatori (18-19 anni), ma la Juve spera che da questa semina possa nascere un nuovo fenomeno. In ogni caso i costi dei riscatti, da esercitare eventualmente nel 2017, sono già stati fissati: 9,4 milioni per Vadalà, 9,4 per Bentacur, 8,2 per Cristaldo e 6,9 per Cubas. Tanti soldi, ma la somma dà praticamente la cifra spesa per il solo Dybala. Che oggi verrà presentato allo Stadium: più che un passaggio di consegne tra argentini, un’investitura. 
 

MARADONA TEVEZ TIFOSI BOCA MARADONA TEVEZ TIFOSI BOCA

L’Apache: «Lascio amici»

La Juve ha salutato il suo ex numero 10 in spagnolo («Muchas gracias, Carlitos»), lui ha ricambiato in italiano con un messaggio agli juventini. «Dal primo giorno in cui arrivai a Torino mi sono sentito come a casa - ha scritto Tevez via Twitter - e mi tornò la voglia di giocare a calcio. Lascio amici, compagni e un club che mi ha reso felice: grazie per tutte le battaglie, vinte e perse, ho imparato molto e sarete sempre nel mio cuore».

TEVEZ ALLEGRI TEVEZ ALLEGRI

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…