TIGER IN GABBIA - IL CAMPIONE DI GOLF E’ ARRIVATO AL CAPOLINEA: DOPO IL QUARTO INTERVENTO CHIRURGICO ALLA SCHIENA POTREBBE LASCIARE DEFINITIVAMENTE IL GOLF - LA CARRIERA DI WOODS ERA RINATA DOPO LO SCANDALO DI SESSO E CORNA ALLA MOGLIE

Condividi questo articolo


TIGER WOODS TIGER WOODS

Domenico Calcagno per il “Corriere della Sera”

 

«Se mi ricapita smetto». E forse, purtroppo, ci siamo. Dopo il terzo intervento chirurgico Tiger Woods aveva chiarito che, piuttosto di tornare in sala operatoria, avrebbe chiuso con il golf. Ora che è arrivato il quarto, alla schiena tanto per cambiare, effettuato dal professor Richard Guyer in Texas, la Tigre sembra aver cambiato programma. «Non vedo l' ora di tornare alla vita normale. Vorrei poter giocare con i miei figli, gareggiare nei tornei e non dover più convivere con i dolori che mi hanno tormentato».

 

tiger woods donald trump tiger woods donald trump

Esagera? No, perché la seconda vita di Tiger non è stata una passeggiata. Il ragazzo di Cypress figlio dell' ex Berretto verde fissato con il golf, si è preso prima tutto il bello: i record, le vittorie, i quattrini (primo atleta a superare il miliardo di dollari), la moglie bella e bionda, i due figli, il successo globale, totale. Non è stato un giocatore di golf Tiger, è stato il golf. Lo ha cambiato, stravolto e sconvolto. Lo ha reso ricco e se i suoi colleghi fossero onesti dovrebbero devolvere alla Tigre almeno il 5 per cento dei propri guadagni perché i premi, prima dell' avvento del fenomeno, erano molto più bassi.

woods vonn woods vonn

 

Poi, però, per una crudele legge del contrappasso, il suo mondo si è capovolto. In una notte di novembre del 2009, quando scappò di casa inseguito dalla moglie armata di un ferro 7 e intenzionata a usarlo sulla testa del marito fedifrago. Se la cavò senza danni (a differenza del suo suv) ma da quel giorno il campione perfetto, l' uomo modello diventò il traditore seriale, il bugiardo matricolato, uno del quale non ci si può fidare, un malato di sesso.

 

Sponsor in fuga, il divorzio un anno dopo, il gioco in pezzi. Dopo un po', però, tutti gli appassionati di golf, gli avversari, si accorsero di non poter fare a meno di lui. E allora il ritorno, con un' ultima grande stagione, il 2013, quando vinse i suoi ultimi 5 tornei e sembrava pronto a riprendersi tutto.

 

tiger crying tiger crying

Non andò così. Tiger da quattro anni è fermo a 14 Major, 79 tornei del Pga e 40 del Tour europeo. Ultima vittoria the Player Championship a Sawgrass, nel 2013. L' anno dopo i primi interventi chirurgici. Ricoveri, recupero, riabilitazione, tentativi di rientro tanto attesi quanto deludenti. In pratica è fermo dall' agosto 2015.

 

L' anno successivo si presenta al tee tre volte. A dicembre alle Bahamas, a gennaio a Torrey Pines, a febbraio a Dubai. E qui, alla fine delle prime 18 buche, si accascia a metà della cena: mal di schiena, occorre intervenire ancora. L' uomo che per 545 settimane è stato numero uno del mondo, oggi è precipitato al 788 e la caduta è destinata a proseguire.

TIGER WOODS PERDE UN DENTE TIGER WOODS PERDE UN DENTE

 

Nel futuro immediato della Tigre ci sono minimo sei mesi da trascorrere senza far nulla all' inizio, in palestra successivamente. La sua schiena è conciata come quella di un giocatore di football americano perché il suo golf ha sempre chiesto molto al suo fisico. Ha detto che spera di tornare, dopo aver detto che un' altra operazione avrebbe chiuso la sua carriera. Solo vivendo scopriremo come andrà a finire. Ha 41 anni, non è più giovane, ma se riuscisse a ritrovare almeno una buona parte del suo golf potrebbe vincere ancora, attaccare il record di Major di Jack Nicklaus (18, 4 più della Tigre). Potrebbe.

TIGER WOODS CON LA MASCHERA TIGER WOODS CON LA MASCHERA

 

Ma adesso sembra molto difficile. Per la schiena e per la testa. Il golf a livello mentale è forse lo sport più duro che esista. Rimettere insieme tutto, ritrovare la vecchia magia sembra onestamente impossibile. Forse la storia sportiva dell' uomo che ha cambiato il golf è davvero finita. E al momento non si vede nessuno grande abbastanza da raccoglierne l' eredità.

tiger woods golf tiger woods golf

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...