TONFO MILAN: SFUMA IL SOGNO DEL SORPASSO ALLA JUVE - IL GENOA RIFILA TRE GOL AI ROSSONERI RIDOTTI IN 10 PER L' ESPULSIONE DI PALETTA - BACCA E NIANG IN OMBRA - MA DALLA SQUADRA DI MONTELLA NON DEVE SCORAGGIARSI: PARTITE COME QUESTA SERVONO A CRESCERE

Condividi questo articolo


GENOA MILAN PAVOLETTI GENOA MILAN PAVOLETTI

Alessandro Bocci per il Corriere della Sera

 

Aveva ragione Montella: la partita contro il Genoa è più complicata di quella con la Juve. Così il Milan, che sabato sera aveva stregato San Siro e annichilito i campioni, viene rimpicciolito dalla combattiva banda Juric. Nikola Ninkovic, all' esordio da titolare, rompe subito l' equilibrio.

 

Un' autorete dell' ex Kucka dieci minuti prima del novantesimo mette una pietra tombale sulle ambizioni di rimonta del Diavolo, lasciato in dieci dopo meno di un' ora da una leggerezza di Paletta, che entra in maniera scomposta su Rigoni rimediando il cartellino rosso.

 

PALETTA GENOA MILAN PALETTA GENOA MILAN

E rossa come l' inferno è anche la notte dei milanisti, che perdono l' occasione di scavalcare la Juve e si fermano dopo tre vittorie e sei risultati utili consecutivi. Il 3-0 di Pavoletti, entrato nel momento caldo al posto del Cholito Simeone, trasforma la sconfitta in una severa lezione. Il Genoa conferma la tradizione: vincente per la settima volta dopo aver perso il derby. Montella, insultato dalla gradinata Nord, assiste impietrito alla notte più buia della sua esperienza rossonera.

 

Non è il solito Milan: più lento e meno intenso di come lo conosciamo, come se la partita con la Juve avesse scaricato le pile degli interpreti rossoneri. L' allenatore aveva lanciato l' allarme già sabato sera, ma all' atto pratico non riesce a trovare le contromisure. Anzi, i cambi sono peggiorativi: Poli terzino non è granché e Honda, con una bella dormita, causa il primo gol. Il giapponese, abulico sin che resta in campo, non sale insieme alla difesa, favorendo l' incornata vincente di Ninkovic. La squadra di Juric fa quello che il Milan era riuscito a fare con la Juve: corre, lotta, gioca.

GENOA MILAN - 2 GENOA MILAN - 2

 

Il Genoa è più lesto, rabbioso, determinato. Attacca e difende con cinque uomini e non perde quasi mai la posizione. Edenilson e Laxalt comandano sulle fasce, Rincon è un gigante in mezzo al campo e Luca Rigoni, largo a destra nel 3-4-3, si accentra in continuazione per soffocare l' estro di Locatelli. Nel Milan niente funziona. Mancano ritmo e pressing, anche le sovrapposizioni. L' ex Kucka quasi non si vede e Niang non riesce a cambiare la partita.

 

Montella, dopo mezz' ora, passa al 4-4-2 con Honda e Bonaventura larghi, ma lo spartito resta lo stesso. E l' espulsione di Paletta complica irrimediabilmente la serata.

JURIC GENOA MILAN JURIC GENOA MILAN

L' unico a salvarsi nella maccaia genovese è l' indemoniato Bonaventura, che guida la disperata rincorsa e regala a Poli la palla gol più nitida dei rossoneri quando il risultato è ancora in bilico. Montella deve partire proprio dalla reazione dei rossoneri nel momento caldo e difficile della partita. Il Milan, pur con un uomo il meno ci prova.

 

L' allenatore toglie Bacca, che chiude la sua notte senza lo straccio di un tiro per sistemare Gomez in difesa accanto a Romagnoli. Poi ci prova con l' imbambolato Luiz Adriano e Suso che invece qualcosa di buono combina. L' orgoglio però non basta. Perin fa buona guardia. E il contropiede del Genoa non perdona. Per la festa di Marassi. Il Milan così resta dietro alla Juve, ma non deve scoraggiarsi: partite come questa servono a crescere.

GENOA MILAN GENOA MILAN GENOA GENOA GENOA MILAN - 1 GENOA MILAN - 1

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."