TONFO REAL, GODE SIMEONE – L’ATLETICO MADRID, TRASCINATO DA DIEGO COSTA, CONQUISTA AI SUPPLEMENTARI LA SUPERCOPPA EUROPEA – RETE DA ANTOLOGIA DI SAUL - ALLA PRIMA UFFICIALE SENZA RONALDO E ZIDANE, I BLANCOS DELUDONO: TROPPI PASTICCI IN DIFESA DI VARANE E MARCELO E QUANDO ESCE CASEMIRO... – IL CLUB MADRIDISTA BLINDA MODRIC - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Davide Palliggiano per www.corrieredellosport.it

 

 

atletico madrid 66 atletico madrid 66

Senza Ronaldo e Zidane e con un Modric a mezzo servizio il Real Madrid fa una cosa a cui non siamo piu abituati: perde una finale. L'Atletico di Simeone scaccia cosi i fantasmi del passato e per la prima volta batte i "cugini" in ambito europeo. A Tallinn i colchoneros alzano la Supercoppa Europea vincendo 4-2 dopo i tempi supplementari (2-2 al 90'). Saul e Koke rifilano un uno-due mortifero alle Merengues, gia provate dalla doppietta di un Diego Costa in formato battaglia per 120 minuti.

 

COSTA POI BENZEMA - Passano soltanto 50 secondi e Diego Costa doma una palla alta con un paio di colpi di testa con i quali fa fuori in sequenza Ramos e Varane. Da posizione defilata, poi, scarica un bolide che sorprende Navas sul primo palo per il vantaggio dell'Atletico. Il derby e subito intenso e Ramos, uno a cui non manca la grinta, rifila una gomitata in pieno volto a Diego Costa non sanzionata dall'arbitro Marciniak. Il copione diventa quindi subito prevedibile: il Real fa la partita, l'Atletico la sua solita gara di contenimento.

 

real atletico 1 real atletico 1

La squadra di Lopetegui sfiora prima il pari con un geniale colpo di tacco di Asensio (17'), poi lo trova dieci minuti dopo, quando il portiere sloveno si fa sorprendere dal cross di Bale e dal colpo di testa vincente di Benzema appostato sul secondo palo. Trovato il pari, la partita non cambia e infatti e il Real a sfiorare il raddoppio al 29' con un destro a giro di Asensio che sfiora il palo alla sinistra di Oblak. Dall'altro lato, invece, Griezmann risulta impalpabile e mai coinvolto, mentre il solo Diego Costa viene arginato, dopo i fuochi d'artificio iniziali.

 

ENTRA MODRIC, VANTAGGIO REAL - Nella ripresa Lopetegui mette dentro Modric al 57' per Asensio mentre Burgos, comandato a distanza dallo squalificato Simeone, si gioca la carta Correa per Griezmann. Neanche il tempo - per i due neoentrati - di influire sulla partita che il Real si ritrova in vantaggio grazie a un regalo di Juanfran, autore dello sconsiderato fallo di mano che permette ai campioni d'Europa di usufruire di un rigore poi trasformato con freddezza da Sergio Ramos (63'). A una decina di minuti dal termine, pero, l'Atletico pareggia. Marcelo combina un pasticcio all'altezza del fallo laterale che permette a Juanfran di far partire l'azione del 2-2. L'assist finale e di Correa, il tocco facile facile per il gol del pari e del solito Diego Costa. Marcelo, come Juanfran, ha l'occasione per farsi perdonare all'ultimo secondo del terzo minuto di recupero, ma non sfrutta l'assist di Benzema e cicca il pallone in semirovesciata da buona posizione.

real atletico real atletico

 

SAUL-KOKE - Si va quindi ai supplementari. E dopo tre minuti Saul si inventa un gol da antologia: l'assist e di Partey, la volee da centro area del talento spagnolo e da standing ovation: 3-2 Atletico, che raddoppia al 104'. L'azione e ben costruita sulla sinistra con Vitolo che serve a centro area Koke: il piattone del centrocampista prende in controtempo Navas: 4-2 Atletico, la festa e tutta dei Colchoneros, che gestiscono senza problemi i minuti finali con un solo brivido al 114', quando Modric impegna Oblak a una presa bassa. A Madrid, per una notte, festeggiano i cugini "poveri".

atletico madrid atletico madrid simeone simeone

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UN RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKINS - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)