TORNA L’ITALMANCINI, ORA VEDIAMO QUANTO VALE – VIA ALLA NATIONS LEAGUE CON LE SFIDE A BOSNIA (4 SETTEMBRE) E OLANDA (IL 7) - IL CT ROBERTO MANCINI HA CONVOCATO 37 GIOCATORI, NELLA SPERANZA CHE PRIMA O POI S'AFFACCI UN VERO CAMPIONE - TORNA CHIELLINI, LE NOVITÀ SONO LOCATELLI, BASTONI E CAPUTO - DUE I LAZIALI, 6 I ROMANISTI. E BONAVENTURA UNICO "DISOCCUPATO" (MAI SUCCESSO, ALMENO DAL DOPOGUERRA)...

-

Condividi questo articolo


Alessandro Angeloni per il Messaggero

 

mancini mancini

Dove eravamo rimasti? A Palermo, era il 18 novembre 2019. Armenia, l'avversario, 9-1 il risultato. Goleada e undicesima vittoria di fila per l'Italia di Mancini. La Nazionale piaceva ed era pronta per l'Europeo, poi il tempo si è fermato. Il Mondo si è fermato. Il calcio è ripartito con le sue diversità post Covid, mancavano solo le nazionali.

 

Eccole, quelle europee pronte per la Nations League, che sempre per l'emergenza virus, si giocherà a porte chiuse, col rispetto dei protocolli vigenti. Mancini pensa all'Europeo itinerante, spostato di un anno ma un occhio va anche al Mondiale in Qatar. Tutto nel giro di 24 mesi. Dopo dieci, gli azzurri si ritrovano con una rosa extralarge: sono 37 i convocati (67 in totale nella sua gestione).

 

Tre le novità assolute: due del Sassuolo, Locatelli e Caputo, una dell'Inter, Alessandro Bastoni (aveva già preso parte ad uno stage nel febbraio 2019), titolare nell'ultimo periodo con Conte, finalista in Europa League. Jorginho e Tonali ci sono, ma essendo in quarantena, raggiungeranno il gruppo a fine mese, esito tamponi permettendo.

 

bastoni locatelli caputo bastoni locatelli caputo

Torna a vestire la maglia azzurra dopo oltre un anno di assenza anche il capitano Giorgio Chiellini, che si unisce agli juventini Luca Pellegrini, Bonucci e Bernardeschi. Cinque i romanisti, Lorenzo Pellegrini, Mancini, Spinazzola, Florenzi, Cristante e Zaniolo. I laziali presenti con Acerbi e Immobile. Si rivede in Nazionale, Jack Bonaventura, convocato della prima ora Mancini (maggio 2018). Jack si porta dietro una particolarità: convocato senza avere una squadra. Mai successo almeno dal dopo guerra.

 

roberto mancini 2020 roberto mancini 2020

IL PROGRAMMA Appuntamento domani sera al Centro Tecnico Federale di Coverciano, dal 30 gli allenamenti. E il primo raduno, le prime due gare di Nations League con Bosnia e Olanda (c'è anche la Polonia nel girone): fitti gli impegni dei prossimi due mesi, quando l'Italia sarà protagonista di altre otto partite. Il 4 settembre c'è la Bosnia di Dzeko al Franchi (Italia imbattuta a Firenze, ci ha giocato 26 volte collezionando 20 vittorie e 6 pareggi. Cinque anni fa l'ultimo match disputato al Franchi, contro Malta). Il 7 invece tappa ad Amsterdam, dove gli azzurri saranno ospiti dell'Olanda alla Johan Cruijff ArenA (tre sconfitte in ventuno partite).

 

bonaventura bonaventura

Mancini continua a studiare i giovani del futuro, dando un occhio pure alla Under di Paolo Nicolato, che invece ha convocato 31 giocatori (dieci alla prima chiamata) per l'amichevole con la Slovenia in programma giovedì 3 settembre allo stadio Guido Teghil'di Lignano Sabbiadoro, e per il match di qualificazione con la Svezia, 8 settembre a Kalmar. Il gruppo azzurro che dopo il test con i pari età sloveni verrà ridotto a 23 elementi. Stesso discorso per Mancini, che nella seconda partita porterà in Olanda solo 23/25 giocatori. Che è poi il numero autorizzato e entrare allo stadio in questo strana fase post lockdown

 

LA LISTA DEGLI AZZURRI Portieri: Cragno (Cagliari), Donnarumma (Milan), Meret (Napoli), Sirigu (Torino); Difensori: Acerbi (Lazio), Bastoni (Inter), Biraghi (Inter), Bonucci (Juve), Caldara (Atalanta), Chiellini (Juventus), D'Ambrosio (Inter), Di Lorenzo (Napoli), Florenzi (Roma), Mancini (Roma), Lu. Pellegrini (Juve), Spinazzola (Roma); Centrocampisti: Barella (Inter), Bonaventura, Castrovilli (Fiorentina), Cristante (Roma), Jorginho (Chelsea), Gagliardini (Inter), Locatelli (Sassuolo), Lo. Pellegrini (Roma), Sensi (Inter), Tonali (Brescia), Zaniolo (Roma); Attaccanti: Belotti (Torino), Bernardeschi (Juve), Caputo (Sassuolo), Chiesa (Fiorentina), El Shaarawy (Shanghai Shenua), Immobile (Lazio), Insigne (Napoli), Kean (Everton), Lasagna (Udinese), Orsolini (Bologna).

roberto mancini 1999 roberto mancini 1999 roberto mancini 2018 roberto mancini 2018

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."