TRAGEDIA CAPITALE – A ROMA UNA SEDICENNE VIENE INVESTITA E UCCISA DAL TAXI SULLE STRISCE PEDONALI CHE NON SI VEDONO: “UNO DEI DUE E’ PASSATO COL ROSSO" – I PM: AUTO SOTTO SEQUESTRO. A SETTEMBRE LA STUDENTESSA SAREBBE DOVUTA PARTIRE PER LA FRANCIA PER UNO SCAMBIO CULTURALE

-

Condividi questo articolo


ALICE GALLI ALICE GALLI

Rinaldo Frignani per il Corriere della Sera

 

 

Le strisce pedonali ci sono, ma non si vedono. O meglio, si intravedono sull' asfalto scuro. Una volta c' erano e servivano per accompagnare in sicurezza i pedoni oltre l' incrocio. Sembra una cosa normale, ma in certe strade di Roma può anche non esserlo. E adesso ai vigili urbani non resta che affidarsi ad alcune testimonianze e ai filmati delle telecamere di sorveglianza puntate su Porta Metronia per sapere se un tassista di Morena, Claudio Baiocchi, sia passato davvero - come lui racconta - con il semaforo verde oppure no alle 16.30 di sabato pomeriggio.

 

È sotto indagine per la morte di Alice Galli, studentessa sedicenne dell' Appio-San Giovanni, travolta dall' auto bianca di una cooperativa - la «Somalia», con sede al Collatino -, una Opel Zafira, mentre tornava a casa.

 

Un impatto terribile, per la ragazza ferite gravissime. Un primo intervento chirurgico al vicino San Giovanni, poi due giorni di speranza in terapia intensiva al Bambino Gesù per i genitori, il fratellino, gli amici, il fidanzato. Ieri mattina la notizia peggiore di tutte: Alice non ce l' ha fatta. Mamma e papà hanno deciso di donare gli organi, giovedì ci saranno i funerali, nella parrocchia del quartiere, quella della Natività di Nostro Signore Gesù Cristo.

 

A settembre la studentessa sarebbe dovuta partire per la Francia per uno scambio culturale. Aspettava quel momento con trepidazione. Le piaceva molto viaggiare. Di recente era andata a San Francisco. Una passione che l' aveva portata a frequentare il linguistico «Vittoria Colonna», vicino a Campo de' Fiori. «Per sempre tu», le hanno scritto le amiche sui social. Una valanga di messaggi, lacrime e un dolore insopportabile.

ALICE GALLI ALICE GALLI

 

Sotto accusa, oltre alle strisce pedonali, anche la pericolosità di un tratto di strada, via dell' Amba Aradam, già teatro di incidenti molto gravi, anche mortali. E lo ripetono in ospedale con rabbia e rassegnazione proprio i genitori della ragazza, la famiglia del padre molto conosciuta nella zona di via Gallia - dove possiede un negozio d' abbigliamento, «La Bottiglieria», che fra i suoi clienti annovera anche Francesco Totti, nato e cresciuto a Porta Metronia -, e quella della madre, anch' essa nel commercio, con una famosa enoteca a Testaccio, «Palombi».

 

A loro sono arrivate ieri via Twitter le condoglianze della sindaca Virginia Raggi, mentre i vigili hanno inviato in Procura una relazione sulla dinamica dell' incidente, nonché sui risultati degli esami dell' alcoltest e del drugtest eseguiti subito sul tassista, che dopo l' investimento si era subito fermato per soccorrere la giovane. Stava portando due clienti alla stazione Termini.

 

Il pm Francesco Minisci ha aperto un fascicolo in attesa di conoscere altri dettagli sulla vicenda. Il tassista rischia l' accusa di omicidio stradale. Ma l' inchiesta potrebbe anche accendere un faro sulla manutenzione, scarsa, di quella strada, come di molte altre, e sul perché le strisce nei pressi della fermata d' autobus siano così scolorite.

 

Accertamenti già avviati in passato proprio a Roma, anche dopo un esposto del Codacons sulla qualità della vernice utilizzata per il rifacimento della segnaletica a terra. Nella Capitale, d' altra parte, basta dare uno sguardo ai numeri dei feriti sulle strade per capire che l' emergenza è quotidiana: ottomila in soli quattro mesi nel 2017, 57 al giorno, molti dei quali gravi. I morti si avvicinano a quaranta, la metà sono motociclisti.

Ma è alto il numero di pedoni e ciclisti. Nel 2016 le vittime furono - compresa la provincia di Roma - 270.

 

TAXI TAXI

Una lunga scia di sangue che non si ferma mai. Anzi, da due anni si allunga. Solo ieri tre scooteristi in codice rosso, due sulla trafficatissima tangenziale Est, un' altra, una diciottenne, alla Cecchignola.

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO