TRAVASO DI BILES! UN VOLO NELLA STORIA: RECORD DI MEDAGLIE MONDIALI (25) PER LA GINNASTA PIU’ GRANDE DI SEMPRE - “TROPPI DOLORI, QUESTO È IL MIO ULTIMO MONDIALE". LA DEDICA È AI NONNI CHE L'HANNO ADOTTATA: "NON CI SARANNO MAI ABBASTANZA PAROLE PER RINGRAZIARLI. MIA MADRE ABUSAVA DI ALCOL E DROGA, ENTRAVA E USCIVA DI PRIGIONE. IO ERO SEMPRE AFFAMATA E SPAVENTATA. A TRE ANNI SONO STATA DATA IN AFFIDAMENTO…” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


Federica Cocchi per la Gazzetta dello Sport

 

simone biles simone biles

Ormai sono finiti gli aggettivi per definire Simone Biles che ieri, ai Mondiali di Stoccarda, ha superato e staccato di due lunghezze Vitaly Scherbo, fino a ieri il più medagliato ai mondiali nella storia della ginnastica, maschile e femminile a quota 23. L' aggancio era avvenuto sabato pomeriggio con l' oro della 22enne americana nella finale al volteggio ma ieri, nei suoi due attrezzi preferiti, trave e corpo libero, la Biles ha messo la freccia per un sorpasso storico. Sono 25 adesso le medaglie mondiali della ginnasta più grande di sempre, di cui addirittura 19 d' oro. Un forziere già ricchissimo, e impreziosito in questa settimana iridata da ben cinque nuovi ori.

simone biles simone biles

 

È stato il Mondiale migliore di sempre per la ragazzina, adottata dai nonni dopo essere stata tolta alla madre. Lei li chiama mamma e papà e loro la seguono appena possono, festeggiandola in tribuna a ogni meraviglia in pedana, anche a Stoccarda. «L' anno più importante della mia vita è stato il 2000 - ha raccontato più volte Simone -, quando sono stata adottata. Mia madre abusava di alcol e droga, entrava e usciva di prigione. Io ero sempre affamata e spaventata. A tre anni sono stata data in affidamento.

 

Mi ricordo di quando mi hanno detto che sarei andata a stare con i nonni e che potevo chiamarli mamma e papà. Non ci saranno mai abbastanza parole per ringraziarli». Lei non ha bisogno di parole, si esprime regalando loro medaglie storiche. Sarà «mamma» a occuparsi dei festeggiamenti al rientro in Texas: «Celebreremo questi ori quando saremo a casa - ha detto la campionessa - perché ogni volta che torno a casa dopo questi successi mia mamma organizza un "party mondiale". Che io lo voglia o no». Meritatissimo: «Questa è stata sicuramente la mia settimana migliore, e quasi certamente è stata anche l' ultima volta ai Mondiali», ha ammesso la campionessa olimpica di Rio, che si prenderà anche la ribalta di Tokyo per chiudere la carriera da dominatrice.

simone biles 9 simone biles 9

 

Ma che fatica essere un fenomeno: «Alla fine del corpo libero a malapena riuscivo a muovermi - ha raccontato - Ero così stanca e dolorante... distrutta». La trave, con quello Tsukahara con doppio avvitamento in uscita, l' aveva coinvolta in una polemica con la federginnastica internazionale, rea di aver valutato l' elemento solo con una «H» e con un con una «J», il livello massimo di difficoltà: «Non è giusto, e basta», ha tagliato corto dopo che, in qualificazione, aveva applaudito in maniera polemica alla giuria. Ai Giochi di Rio come lo scorso anno ai Mondiali di Doha, la trave era stata il suo tallone d' Achille, e da allora si era ripromessa di tornare grande: «E' stato molto importante per me eseguire bene l' esercizio. Forse è stato il punto più alto di tutta la settimana». Ci vuole davvero un party mondiale.

simone biles 8 simone biles 8 simone biles 23 simone biles 23 simone biles 5 simone biles 5 simone biles 3 simone biles 3 simone biles 20 simone biles 20 BILES BILES biles biles biles nassar biles nassar biles biles biles biles biles biles simone biles 18 simone biles 18 biles biles biles biles simone biles 1 simone biles 1 simone biles 11 simone biles 11 simone biles 12 simone biles 12 simone biles 14 simone biles 14 simone biles 16 simone biles 16 simone biles 2 simone biles 2 simone biles 13 simone biles 13 simone biles 15 simone biles 15 simone biles 19 simone biles 19 simone biles 24 simone biles 24 simone biles 21 simone biles 21 simone biles 22 simone biles 22 simone biles 6 simone biles 6 simone biles 4 simone biles 4 simone biles 7 simone biles 7 simone biles simone biles

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."