TUTTI PAZZI PER LA ”DEA”  – DOPO LA LEZIONE DI CALCIO RIFILATA ALL’EVERTON DI ROONEY, BALZO DELL'ATALANTA NEL RANKING UEFA: I NERAZZURRI HANNO SCALATO 14 POSIZIONI (PRIMA DELLA ITALIANE RESTA LA JUVE CHE MANTIENE IL 5° POSTO) - ANCHE LA STAMPA INGLESE CELEBRA IL TRIONFO DEGLI UOMINI DI GASPERINI... - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

 
 
 

 

 

 

Da sportmediaset.it

ATALANTA EVERTON ATALANTA EVERTON

 

La vittoria roboante contro l'Everton di Rooney ha chiamato gli applausi di tutta Europa per l'Atalanta di Gasperini. Tre punti al ritorno in una competizione internazionale 26 anni dopo l'ultima volta, che hanno cambiato anche il ranking Uefa della società: i nerazzurri ora sono 113° dopo aver conquistato quattordici posizioni. Risalgono Milan (57) e Lazio (42). Nonostante i ko, Juventus e Napoli mantengono la posizione 5 e 12. Roma 28.ma.

Resta al comando del ranking al termine della prima giornata di coppe europee il Real Madrid, con 154371 punti, davanti ai 'cugini' dell'Atletico (135371) e al Barcellona (131371). 

 

Questa la top 10 del ranking Uefa. 1. Real Madrid (154371); 2. Atletico Madrid (135371); 3. Barcellona (131371); 4. Bayern Monaco (124799); 5. Juventus (119616); 6. Siviglia (115371); 7. Paris Saint-Germain (105683); 8. Manchester City (96949); 9. Borussia Dortmund (95799); 10. Benfica (88316).

 

Da www.ecodibergamo.it

 

ATALANTA EVERTON STAMPA INGLESE ATALANTA EVERTON STAMPA INGLESE

 

La sobrietà del «The Guardian» e i titoli più «pesanti» delle altre testate inglesi che descrivono così il trionfo dell’Atalanta e la sconfitta «imbarazzante» dell’Everton. Il «The Sun» titola «Toffees blown away in Italy» (I Toffees volano via in Italia, Masiello, Gomez e Cristante condannano Koeman alla terza sconfitta di fila).

 

2. ATALANTA-EVERTON 3-0

Da la Repubblica

 

L'Atalanta torna in Europa dopo 26 anni di assenza e lo fa nel modo più bello possibile: il più blasonato (sulla carta) Everton è annichilito da un primo tempo devastante da parte dei nerazzurri che passeggiano sugli inglesi con le reti di Masiello, Gomez e Cristante. Un 3-0 che proietta i bergamaschi al comando del Gruppo E visto che Apollon e Lione hanno chiuso sull'1-1.

 

ATALANTA EVERTON ATALANTA EVERTON

LA SBLOCCA MASIELLO - Gasperini schiera un 3-4-1-2 con Petagna e Gomez in attacco e Cristante a supporto. Hateboer e Castagne sono gli esterni mentre in mezzo al campo troviamo De Roon e Freuler. Davanti a Berisha ci sono Toloi, Palomino e Masiello. Koeman risponde col 4-4-1-1 con Vlasic a supporto di Calvert-Lewin. Rooney e Sigurdsson esterni. L'Atalanta interpreta nel migliore dei modi la gara e gioca come faceva l'anno scorso: grande pressing, recupero alto di palla e azioni spettacolari di prima con uno costante degli esterni.

 

L'Everton ci capisce poco e le uniche vere chance inglesi sono un tiro da fuori di Sigurdsson respinto da Berisha e un pallonetto tentato da Rooney con sfera alta. Poi è solo Atalanta con Freuler e Cristante murati sul più bello e con Stekelenburg che al 26' devia in qualche modo un tiro da distanza ravvicinata di Masiello. Ma il difensore nerazzurro si rifà sul corner successivo favorito da un paio di rimpalli in area per un facile tap-in in rete.

ATALANTA MEME ATALANTA MEME

 

GOMEZ E CRISTANTE - L'Everton scompare dal campo dopo il gol subito mentre l'Atalanta straripa. Azioni da destra e da sinistra che ubriacano gli inglesi con i bergamaschi sempre a un passo dalla deviazione vincente in area. Al 35' uscita disperata di Stekelenburg che ferma il solito Masiello dopo una grande palla servita da Petagna. Al minuto 41 ci pensa Gomez a regalare un'altra gioia ai 14mila bergamaschi scesi a Reggio Emilia: Petagna serve il Papu al limite dell'area, palla sul destro e sfera e giro sul palo opposto per uno splendido 2-0. Il 3-0 arriva al 44': Petagna scappa in contropiede, assist per l'inserimento in area di Cristante che insacca con un preciso rasoterra di destro sul palo opposto.

 

ATALANTA IN TOTALE CONTROLLO - Dopo un 3-0 è dura recuperare soprattutto sul piano psicologico. E infatti l'Everton combina poco anche nel secondo tempo nonostante uno squillo di Rooney nei primi secondi di gioco. Petagna è devastante e al 4' conclude di potenza dal limite, ma trova la parata di Stekelenburg. Al 9' Gomez va vicino al 4-0 ancora una volta grazie a un assist di Petagna ma il Papu calcia alle stelle.

 

Al 12' azione magnifica sulla destra di Hateboer, assist a Petagna che serve Freuler per un tiro che scheggia la traversa. La partita a questo punto viene gestita perfettamente dai nerazzurri che concedono pochissimo anche dopo i cambi di Koeman. E i tre punti finali sono più che meritati. Bentornata in Europa Atalanta.

PAPU GOMEZ PAPU GOMEZ

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – È TUTTO MOLTO STRIANO: PERCHÉ LA COMMISSIONE ANTIMAFIA NON CONVOCA E INTERROGA IL LUOGOTENENTE DELLA GUARDIA DI FINANZA, PROTAGONISTA DEL CASO DOSSIERAGGI? - PERCHÉ NELLE TRE INTERVISTE STRIANO HA CAMBIATO VERSIONE (PRIMA HA DETTO DI AVER AGITO SU MANDATO DEI PM, POI DI AVER FATTO TUTTO DA SOLO, PROTEGGENDO I MAGISTRATI - STRIANO È STATO AUTORIZZATO DA QUALCUNO A PARLARE CON I GIORNALISTI (COME VUOLE LA PRASSI) O SI È MOSSO IN AUTONOMIA? – COME MAI DOPO LO SCOPPIO DEL BUBBONE, NON È STATO SOSPESO, MA SOLO TRASFERITO IN UN ALTRO REPARTO. GODE DI PARTICOLARI PROTEZIONI? - DOPO IL SECCO NO DELLA DUCETTA A UNA COMMISSIONE D'INCHIESTA PARLAMENTARE (RECLAMATA DA NORDIO E CROSETTO), IL SOSPETTO È CHE, GRAZIE ALL’INAZIONE DELL'ANTIMAFIA GUIDATA DALLA MELONIANA CHIARA COLOSIMO, SI VOGLIA “ADDORMENTARE” IL CASO, PER… - VIDEO DELLE IENE

FLASH! - ALLA FACCIA DI CHI LO VOLEVA MORTO! L’AUTOBIOGRAFIA DI PAPA BERGOGLIO, “LIFE”, SCRITTA DA PAPA FRANCESCO CON IL VATICANISTA DI MEDIASET, FABIO MARCHESE RAGONA, A UNA SETTIMANA DALL’USCITA NEGLI USA HA GIÀ CONQUISTATO UN POSTO NELLA PRESTIGIOSISSIMA CLASSIFICA DEI BEST SELLER DEL “NEW YORK TIMES”. LO STESSO IN GERMANIA, CON LA CLASSIFICA DELLO “SPIEGEL”. E IN ITALIA? I RITI VODOO E I MALOCCHI DEGLI ANTI-BERGOGLIANI NON SAREBBERO SERVITI A NIENTE: PARE CHE IL LIBRO SIA PRIMO IN TUTTE LE CLASSIFICHE LIBRARIE. SEGNO CHE LA GENTE, AL CONTRARIO DI TANTI SUOI COLLABORATORI, AMA BERGOGLIO. AMEN!

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...