L'URNA DEI FORTI - BAYERN, BARCELLONA E REAL: LA JUVE S'IMBUCA AL BALLO DELLE 3 SUPERPOTENZE - L’ATTACCO BARCA FA PAURA, REAL NON INVULNERABILE - ALLEGRI VUOLE GUARDIOLA

Real Madrid, Bayern Monaco e Barcellona incassano quasi il doppio della Juve: il divario economico tra la Juve e le altre 3 semifinaliste è enorme ma i bianconeri non hanno nulla da perdere e, sopratutto, non hanno crepe: il Barcellona è alle prese con inchieste e turbolenze societarie, il Real e Bayern hanno molti infortunati...

Condividi questo articolo


PALLONE DORO 2014 NEUER - MESSI - CRISTIANO RONALDO PALLONE DORO 2014 NEUER - MESSI - CRISTIANO RONALDO

Emanuele Gamba per “la Repubblica”

 

Real Madrid, Bayern Monaco, Barcellona e Juventus, in ordine di grandezza. Chi è l’intruso? «L’intruso siamo noi, perché se guardiamo ai conti gli altri fatturano quasi il doppio. Ma noi sappiamo difenderci» dice Beppe Marotta sbirciando la lista dei sopravvissuti: le tre squadre più forti al mondo e la sua, tre delle quattro società più ricche al mondo (manca il Manchester United, che in questa classifica è secondo) e la sua.

 

Ora si tratta di capire se la Juve si siede al tavolo di questo «ristorante da cento euro » (ancora Marotta, con chiaro riferimento a Conte e alle cantonate che costui ha preso) per caso o a pieno diritto. Il dirigente juventino si sente un outsider, «ma possiamo trasformare il sogno in realtà: d’altronde quattro anni fa c’era gente come Di Natale che rifiutava la Juve e invece oggi ci sono fior di campioni che vogliono venire da noi», mentre i calciatori non hanno di queste remore: «Sono rimaste tre squadre forti ma anche noi siamo fortissimi, al livello degli altri», garantisce Vidal. E Tevez: «Il bello viene adesso. A me non fa paura nessuno, io ho avuto paura solo da piccolo nel mio quartiere».

hernandez cristiano ronaldo 1 hernandez cristiano ronaldo 1

 

Un po’ di sfacciataggine è giustificata, serviva anche a far finta che la qualificazione strappata al Monaco (non proprio il top del top) non fosse stata così sofferta, mentre Barcellona e Bayern accatastavano gol e il Real sopravviveva alla palude dell’infido derby con l’Atletico. Di sicuro, assieme alla Juve c’è il meglio che il calcio d’oggi possa offrire. I bianconeri, sì, sono degli intrusi: a livello teorico (ed economico), Psg, City, Chelsea e Arsenal varrebbero di più, ma nessuno di quelli avrebbe veramente meritato, sul piano tecnico, di stare al posto dei bianconeri.

MESSI SUAREZ NEYMAR MESSI SUAREZ NEYMAR

 

Se esiste una graduatoria possibile delle quattro semifinaliste (che oggi a mezzogiorno verranno accoppiate nel sorteggio di Nyon, diretta su Italia2, Sky Sport1, Premium Calcio ed Eurosport), è quella dei soldi.

 

La Deloitte& Touch, ormai specializzata nella classificazione dei club calcistici, usa il dato abbastanza oggettivo dei ricavi, in base al quale il Real Madrid è la società più ricca al mondo: incassa, al netto delle plusvalenze, 549.5 milioni di euro (i dati sono riferiti alla stagione 2013/2014), seguita da Manchester United, Bayern Monaco (487.5 milioni) e Barcellona (484.6).

 

tevez tevez

La Juve è decima con 279.4 milioni di introiti. Grazie a questa cavalcata europea, con la quale potrebbe arrivare a incassare quasi cento milioni, risalirà la classifica ma resterà lontana dal vertice: è questo il senso dell’intrusione denunciata da Marotta. Da ieri, per altro, è ufficiale la riconferma sua e del suo staff fino al 2018.

 

Ma se gli altri sono più ricchi e più forti, i bianconeri sono i più tranquilli. Dei quattro in corsa, sono gli unici a non avere turbolenze societarie, questione interne, crepe sulla facciata. Il Bayern ne ha fatti sei al Porto (e nei quarti, ne rifilò sette allo Shakhtar) ma s’arrovella attorno alla questione medica: lo staff sanitario diretto dal mitico professor Müller-Wohlfahrt si è dimesso, i giocatori cadono come pere dall’albero.

 

cristiano ronaldo 1 cristiano ronaldo 1

L’ultimo a fermarsi è stato il difensore Badstuber, giusto ieri: stiramento alla coscia, stagione finita. Ma sono fuori anche Ribéry (il diesse Sammer, sconsolato: «Abbiamo sbagliato ad affrettarne il recupero, non sappiamo quando tornerà»), Javi Martinez, Benatia, Alaba e Robben, probabilmente l’unico in grado di giocare le semifinali.

 

 L’olandese dovrebbe rientrare già martedì in Coppa di Germania, contro il Borussia. Il Bayern va e non va, senza mezze misure. Guardiola ha l’ossessione del contropiede altrui e a volte per questo sbarella, come è successo con Wolfsburg e Porto: dev’essere la ragione per la quale Allegri, che ormai si sta specializzando nell’arte delle ripartenze, s’augura di pescare i tedeschi. Ma quando gioca secondo possibilità, il Bayern è inarrivabile. È la perfezione.

 

pep guardiola pep guardiola

Di casini ce ne sono anche al Barcellona, con le inchieste giudiziarie su Neymar, le sanguinose elezioni per la presidenza, i rapporti complicati tra le stelle e Luis Enrique. Ma la squadra se ne infischia e ha raggiunto livelli mostruosi di rendimento e spettacolarità.

 

lewandowski lewandowski

D’altronde nessuno al mondo (e forse nessuno mai) può vantare un tridente tipo Messi-Suarez- Neymar, 95 gol in tre e ognuno a modo suo. Messi per la prima volta in carriera non ha segnato né negli ottavi né nei quarti: si scommette su quanti ne farà in semifinale, perché ne farà di sicuro.

 

Il Real sembra invece la squadra più vulnerabile delle quattro, sia perché Florentino Perez se può una parola contro Ancelotti la dice (anzi, la fa scrivere alla stampa amica) sia perché Casillas è davvero in declino sia perché gli infortuni di Modric, Bale e Benzema tolgono davvero parecchio persino a una squadra molto galattica, così galattica eppure con delle fessure di fragilità che Allegri, l’intruso, sta già scrutando.

cristiano ronaldo ancelotti cristiano ronaldo ancelotti PEP GUARDIOLA ALL' OKTOBER FEST PEP GUARDIOLA ALL' OKTOBER FEST guardiola 2 guardiola 2 guardiola guardiola guardiola pantaloni strappati guardiola pantaloni strappati cristiano ronaldo posa per armani cristiano ronaldo posa per armani

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."