VALE ORO! - SPONSOR, SPETTATORI, TV: VALENTINO ROSSI E' IL VERO TESORO DEL MOTOMONDIALE: DA SOLO GARANTISCE IL 51% DEL BILANCIO DELLA MOTO GP – IL SUO PRIMO MANAGER CARLO PERNAT: “SE FANNO LE DIRETTE DELLE GARE IN MALESIA O IN INDONESIA È SOLO PER MERITO DI VALENTINO, CHE IN ASIA È QUASI UNA DIVINITÀ” - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Massimo Calandri per “la Repubblica”

ROSSI ROSSI

 

Dicono che anche Carmelo Ezpeleta, padre-padrone della MotoGP, si sia alzato in piedi a esultare mentre il Doc tagliava il traguardo, e i 105mila della Cattedrale della Velocità sventolavano bandierine gialle, come un infinito prato di tulipani.

 

Perché ogni volta che vince Valentino, vincono tutti. Vince soprattutto il Motomondiale: con e grazie al pesarese, dalla fine degli avventurosi anni 90 è diventato un business da 300 milioni di euro a stagione. Secondo i media spagnoli, vicini alla Dorna - società con sede a Madrid che gestisce il campionato - , il pilota di Tavullia con la sua sola presenza garantirebbe il 30% del volume d' affari complessivo.

 

Ma Carlo Pernat, che è stato il primo manager del numero 46 e conosce questo circo meglio di tutti, sostiene che la fetta sia ancora più grande: «Tifosi, sponsor, merchandising. E tv: se fanno le dirette delle gare in Malesia o in Indonesia è solo per merito di Rossi, che in Asia è quasi una divinità. Lui rappresenta il 51% del bilancio, potete scommetterci».

ROSSI ROSSI

 

La stragrande maggioranza degli spettatori dei circuiti di tutto il mondo (2 milioni e 700mila, lo scorso anno) si muove e paga il biglietto per vederlo. Il 60, forse il 70% degli appassionati tifa per lui. Una miniera d' oro. Dal nord dell' Argentina al sud dell' Australia, in Texas o Repubblica Ceca, Giappone e persino in Qatar, vedi solo maglie e cappellini gialli con la scritta: The Doctor.

 

In ogni pista c' è una tribuna dedicata ai fan club di Vale: quella di Misano con 18mila persone, 6mila a Sepang, 7mila a Phillip Island. E a Barcellona, con Marquez fresco di titolo, nel 2014 i fan "ufficiali" di Rossi avevano esaurito i posti con 6 mesi di anticipo. E allora si comprarono metà della tribuna di Marc.

ROSSI 1 ROSSI 1

 

Un megastore, 18 tende fisse e severissimi controlli per evitare le falsificazioni: nei 3 giorni di ogni gran premio, con il merchandising si fanno affari d' oro, sempre nel nome di Vale. La sua azienda di Tavullia - Vr46 - commercializza prodotti legati al suo nome e ad altri 20 piloti del mondiale: 36 dipendenti, nel 2015 ricavi stimati per 16 milioni di euro con una crescita del 25%.

 

E negli ultimi tre anni, da quando Rossi è tornato in lotta per il mondiale, gli sponsor di Dorna sono aumentati del 15%. Così gli spettatori tv, stimati in 300 milioni per tutta la stagione (un miliardo e 200mila contatti). Ezpeleta strappa accordi da favola con le emittenti. La gara di Assen su Sky è stata seguita da più di un milione di persone, su Tv8 ha sfiorato i 2 milioni e toccato un picco di due milioni e mezzo con 15,47% di share (il terzo canale più visto).

 

ZARCO ROSSI ZARCO ROSSI

Ma per raccontare la popolarità di Rossi bastano forse i numeri dei social: la sua pagina ufficiale Facebook conta 13 milioni e 350mila iscritti. Se si mettono insieme i suoi avversari (Lorenzo, Marquez, Vinales, Dovizioso, Pedrosa, Zarco, Petrucci, pure Stoner e Capirossi), non arrivano a 11. I follower su Instagram? 4,2 milioni. Twitter? 5,2. E poi c' è l' Academy di Tavullia: Vale ha 11 allievi, 9 corrono il mondiale tra Moto2, Moto3 e campionato di velocità spagnolo. E un team in Moto3 insieme a Sky, un altro in Moto2. Il suo contratto con Yamaha scadrà nel 2018. Domenica pomeriggio Ezpeleta se lo coccolava con lo sguardo: «Comunque vada, il giorno che scenderà dalla moto resterà con noi. È la passione di questo sport: la gente continuerà a tifare Rossi, o i suoi piloti ». Il boss della Dorna è pronto a offrirgli un team anche in MotoGP, quando vorrà. «Lo so che il numero è chiuso, ma parlerò con gli altri e capiranno. Perché lui è Valentino».

ROSSI EZPELETA ROSSI EZPELETA EZPELETA EZPELETA pernat valentino rossi 9 pernat valentino rossi 9 ZARCO ROSSI 1 ZARCO ROSSI 1

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

ARCORE MORMORA, MILANO CONFERMA: MARTA FASCINA SI È FIDANZATA! A RUBARE IL CUORE DELLA FU VEDOVA INCONSOLABILE DI SILVIO BERLUSCONI NON SAREBBE UN POLITICO, NÉ UN PERSONAGGIO PUBBLICO - LA FAMIGLIA BERLUSCONI, CHE NON VEDE L’ORA DI SBULLONARLA DA VILLA SAN MARTINO, AVREBBE PERSINO PRESO UN APPARTAMENTO A MILANO PER LEI E IL SUO NUOVO AMORE. SI VOCIFERA CHE IN QUESTI GIORNI SI STIA LAVORANDO ALL’ARREDAMENTO… - MARTA FASCINA: "LA NOTIZIA È TOTALMENTE INFONDATA. QUANTO ALL'ACQUISTO DI UN NUOVO APPARTAMENTO, SI TRATTA SEMPLICEMENTE DI UNA VALUTAZIONE CHE STO FACENDO PER UN MEMBRO DELLA MIA FAMIGLIA..."

DAGOREPORT – “SANTA” E VOLUBILE: LE MILLE VERSIONI DELLA  SANTADECHÈ SULLE SUE DIMISSIONI DA MINISTRO IN CASO DI RINVIO A GIUDIZIO. ALL’INIZIO SI È DIFESA SENZA ESITAZIONI, POI HA IPOTIZZATO UN PASSO INDIETRO (“FARÒ UNA SERIA E COSCIENTE VALUTAZIONE”) E OGGI, DI NUOVO, CAMBIA SPARTITO: “NESSUNO MI HA CHIESTO DI DIMETTERMI” - PERCHÉ ONDEGGIA COSÌ TANTO? QUALI ASSI NELLA MANICA È CONVINTA DI AVERE? – NESSUN COMMENTO DALLA MELONA CHE SA BENE CHE FDI NON VEDE L'ORA DI RISPEDIRLA A CUNEO (A PARTE IL SODALE LA RUSSA) - NEL CASO IN CUI LA PITONESSA NON SI RASSEGNASSE A DIMETTERSI, E' GIA' PRONTO UN RIMPASTO DI GOVERNO DOPO LE EUROPEE: DATI IN USCITA ANCHE DELMASTRO E ZANGRILLO…- VIDEO 

DAGOREPORT – PER NON PERDERE LA FACCIA CON I RUSSI, PUTIN ACCUSA L’UCRAINA PER LA STRAGE DI MOSCA, MA LA TRATTATIVA CON LA CIA PER EVITARE L’ESCALATION VA AVANTI - LO SCHEMA È “DUE PASSI IN AVANTI E UNO INDIETRO”: I RUSSI AVANZERANNO, KIEV ACCETTERA' UNA TREGUA E LE NUOVE CONQUISTE SARANNO “OFFERTE” SUL TAVOLO DEL NEGOZIATO – ALLA FINE SI TORNEREBBE INDIETRO DI 10 ANNI, AGLI ACCORDI DI MINSK CHE PREVEDEVANO UN’AUTONOMIA SPECIALE PER LE REPUBBLICHE DI DONETSK E LUGANSK E L’ASSICURAZIONE CHE L’UCRAINA NON ENTRERÀ MAI NELLA NATO – IL MESSAGGIO DI BIDEN A ZELENSKY: RESISTI FINO ALLO SBLOCCO DEI 60 MILIARDI DI AIUTI DAL CONGRESSO MA NON SOFFIARE SUL FUOCO ORA CHE NELLA PARTITA SI SONO INFILATI ANCHE I JIHADISTI (MONITORATI DALLA CIA)...

FLASH! – COSA DIREBBE LA “VECCHIA” DANIELA SANTANCHÈ DELL’ATTUALE MINISTRO DEL TURISMO? LA “PITONESSA” NEGLI SCORSI ANNI HA CHIESTO LE DIMISSIONI DI TUTTI: DA FINI A BOSCHI, DA LUCIA AZZOLINA FINO AI SUOI BERSAGLI PREFERITI, I GRILLINI DI MAIO, CONTE E BONAFEDE. BASTAVA CHE VENISSE APERTA UN’INDAGINE E LA SOLERTE (EX) PROPRIETARIA DEL TWIGA PARTIVA ALL’ASSALTO. ORA CHE UN’INCHIESTA TOCCA DA VICINO LEI, PERÒ, NIENTE, NON MOLLERÀ PERCHÉ “NESSUNO HA CHIESTO LE MIE DIMISSIONI…”