VAN GAAL ALLO SPIEDO - IL MANCHESTER HA SPESO 200 MLN SUL MERCATO MA IN PREMIER NON HA ANCORA VINTO UNA PARTITA! - DOPO FALCAO (IN PRESTITO A 12 MLN), IL TECNICO OLANDESE NON PUÒ PIÙ SBAGLIARE

Come farà ora Van Gaal con Falcao, Van Persie, Rooney, Mata, Di Maria e Young? La raccolta di figurine (Real docet) non è mai garanzia di successo, la difesa resta deboluccia e i rischi di spaccare lo spogliatoio sono forti...

Condividi questo articolo


Al. P. per “Il Corriere della Sera

 

falcao falcao

United si vince? Forse più avanti. Per ora si spende e si spande. Nella Manchester rossa in piena crisi è sbarcato anche Radamel Falcao, colombiano ex Monaco, uno dei bomber più forti del mondo, appena guarito dalla rottura del legamento del ginocchio sinistro (22 gennaio) che gli ha impedito di giocare il Mondiale. L‘ennesima medicina per curare una squadra malata arriva in prestito a 12 milioni di euro. Opzione per il riscatto nel 2015: 55 milioni. Stipendio: 24 milioni lordi annui.

 

falcao insieme alla cantante lorelei taron falcao insieme alla cantante lorelei taron

Un’operazione che riesce a essere più choccante dell’inizio stagione dei Red Devils: 4 partite, 0 vittorie, 2 sconfitte, una clamorosa eliminazione (0-4) dalla Coppa di Lega con i fenomeni di terza serie del MK Dons, un totale di appena 2 gol fatti. Che, al cambio attuale, il ManU ha pagando 98,97 milioni l’uno. 
 

È infatti di 197,95 la spesa totale sostenuta finora al mercato, una cifra che fa sembrare un poveraccio persino il Real Madrid, fermo a 120. A Old Trafford prima di Falcao (cercato a suo tempo pure da sir Alex Ferguson, che poi prese Van Persie) erano già arrivati, in ordine di valore: Angel Di Maria (26 anni, centrocampista dal Real, 74,95 milioni), Luke Shaw (18 anni, terzino dal Southampton, 37,50), Ander Herrera (24 anni, centrocampista dall’Athletic Bilbao, 36), Marcos Rojo (24, difensore dallo Sporting Lisbona, 20) e Daley Blind (24 anni, difensore dall’Ajax, 17,50). 
 

falcao arriva con un jet privato falcao arriva con un jet privato

Evitiamo il confronto con la serie A: il Manchester United, secondo l’ultimo rapporto della Deloitte, è il quarto club più ricco del mondo (dietro Real Madrid, Barcellona e Bayern Monaco) con un fatturato annuo di 423,8 milioni e ha appena firmato un accordo decennale da 941 milioni con la Adidas, che dal 2015 prenderà il posto della Nike come sponsor tecnico. Può permettersi simili movimenti di cassa. 
 

falcao 2 falcao 2

Il punto piuttosto è un altro: come far quagliare ora una formazione con Falcao, Van Persie, Rooney, Mata, Di Maria, Welbeck e Young? La raccolta di figurine (Real docet) non è mai una garanzia di successo, la difesa resta deboluccia e i rischi di incrinare lo spogliatoio sono forti. Considerando infatti che, senza coppe europee, il ManU gioca solo Premier e FA Cup, qualcuno dovrà cambiare ruolo (l’indiziato è sempre il multitasking Rooney) e qualcun altro dovrà accomodarsi in panchina. Un gran rebus, ma per quello c’è il guru Louis Van Gaal. Lui, si dice, saprà come riportare il ManU al successo prima o poi, ma più prima. Perché, a prendere una star a ogni vittoria mancata, finiranno per prosciugarsi anche le casse dei più ricchi. 
 

VAN GAAL VAN GAAL

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…