VE LO RICORDATE? HA DECISO UNA FINALE PAZZESCA DI CHAMPIONS, OGGI DICE: “CR7? QUALCOSA GLIEL' HO PURE INSEGNATA QUANDO ALLENAVO GLI ATTACCANTI DELLO UNITED – E POI POGBA, LE BOTTE CON MONTERO (“FERGUSON MI DISSE CHE DOVEVO FARMI PRENDERE A CALCI”) E LA FIGLIA CHE TIFA JUVE PER COLPA DI…PIRLO- DI CHI SI TRATTA? VIDEO

-

Condividi questo articolo


SOLSKJAER CR7 SOLSKJAER CR7

Filippo Conticello per la Gazzetta dello Sport

 

Il man of the destiny , l' uomo della Provvidenza, è stato folgorato sulla via di Lisbona: agosto 2003, Sporting-United e lui, Ole Gunnar Solskjaer, era già leggenda per aver infranto milioni di cuori quattro anni prima. Cuori bavaresi, trafitti con la rimonta nella finale più spietata; cuori rossi di Manchester, rapiti per sempre con quel secondo gol in 2' di recupero. Con i portoghesi in amichevole, invece, fu Solskjaer a rimanere senza fiato: la magia di Cristiano Ronaldo, futuro compagno, si schiudeva davanti ai suoi occhi.

 

SOLSKJAER SOLSKJAER

Ora il norvegese a 45 anni allena in patria, dal 2015 è felice al Molde, ma niente gli dà più piacere di certi ancheggiamenti di CR7: «È sempre lo stesso mistero, c' è qualcosa di fenomenale in quei movimenti: adesso fa felice la Juventus, proprio la nostra più grande rivale per tanti anni...».

 

Solskjaer, cosa ricorda di quella prima volta?

«Io facevo l' esterno d' attacco a destra e quel giovanotto con la faccia da bambino volava sulla stessa fascia: semplicemente, non era possibile fermarlo. A fine partita, siamo andati tutti da Sir Alex a dirgli: "Questo prendiamolo subito!". Per fortuna è andata così: mai giocato con uno tanto grande».

 

CR7 come compagno?

SOLSKJAER CR7 SOLSKJAER CR7

«All' inizio era timido e non conosceva la lingua, poi l' ha imparata e si è preso lo United. Ogni santo giorno era in palestra 40' prima dell' allenamento e ci ritornava anche per i 40' successivi. Col lavoro e col talento ha convinto Ferguson a concedergli una cosa per altri impossibile...».

Sarebbe?

«Cristiano è stato l' unico a cui Sir Alex una volta ha detto: "Ok, preoccupati solo di attaccare e non pensare a difendere". Né a Giggs né a Beckham né a Cantona: lo ha detto soltanto a lui, già allora un modello per tutti. Non mi stupisce la scelta di venire in Italia: United, Real e ora Juventus, lui deve sempre stare al top».

SOLSKJAER 1 SOLSKJAER 1

 

Ha idea di quanti gol le abbia fatto fare?

«Beh, un' infinità! Ricordo soprattutto una sfida al Reading del 2006: gol di Solskjaer su cross di Ronaldo, gol di Ronaldo dopo un palo di Solskjaer. Ho nel mio ufficio ancora una foto di noi due in quella partita. Qualcosa gliel' ho pure insegnata quando allenavo gli attaccanti dello United nel 2007-08. Oltre a Cristiano, c' erano pure Rooney, Welbeck, Tevez: non eravamo messi così male... Cristiano mi teneva in campo ore per provare e riprovare i tiri: "Si stancherà", pensavo, e invece no... Così è diventato questo "nove" formidabile, senza difetti: può segnare sempre e in qualunque maniera».

SOLSKJAER SOLSKJAER

 

Ha allenato anche Pogba nella seconda squadra United: come lo vede adesso?

«Speriamo che non gli venga nostalgia di Torino e rimanga lì dove è. Deve capire che questo è solo un momento di transizione che, prima o poi, capita a tutte le grandi squadre: due acquisti mirati e si torna al top».

 

Cosa le viene in mente sentendo la parola «Juventus»?

«Notti incredibili, campioni unici. Per anni questa era "la" partita in Europa: Zidane vs Beckham, Del Piero vs Giggs. Ho un rimpianto: ho segnato a moltissime squadre, ma mai alla grande Juve! Ferguson la trattava con rispetto incredibile. A casa mia ho tante di quelle maglie bianconere: da Torricelli a Conte e Montero. A proposito, la prima volta al Delle Alpi, nel 1996, Sir Alex mi disse di concentrarmi su di lui, Montero: dovevo farmi prendere a calci, così Cantona avrebbe avuto spazio. Non funzionò: 1-0 per loro, gol di Boksic. Oggi mia figlia tifa Juve per un semplice motivo: Andrea Pirlo...»

 

Questi bianconeri sono davvero pronti per farcela?

«Li ho visti a Old Trafford da vicino, ero allo stadio: che possesso con Pjanic e Chiellini-Bonucci sono formidabili come i difensori che marcavano me. So che hanno un problema con le finali, ma Cristiano è l' arma che risolve le grandi partite. In quelle gare serve pazienza perché si può decidere tutto anche all' ultimo secondo, quando hai perso ogni speranza: io ne so qualcosa, fidatevi».

SOLSKJAER BAYERN UNITED SOLSKJAER BAYERN UNITED

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."