LA VERSIONE DI MUGHINI: “GOVERNARE LA “POETICA” DEL COMUNICARE È PER ME UN DOGMA. USARE, COME HA FATTO SARRI, L’ESPRESSIONE “NON LA MANDO A FARE IN CULO PERCHÉ LEI È CARINA”, SAREBBE UN TALE ORRORE AI MIEI OCCHI E ALLA MIA SENSIBILITÀ CHE MI GUARDEREI ALLO SPECCHIO E MI SPUTEREI IN FACCIA”

-

Condividi questo articolo

giampiero mughini (2) giampiero mughini (2)

Lettera di Giampiero Mughini a Dagospia

 

Caro Dago, la questione è molto semplice. Del “politicamente corretto”, del “metoo”, delle quote rosa, della eventuale accusa di sessismo eccetera ecccetera io me ne strainfischio altissimamente.

 

Ce le ho ancora innanzi agli occhi, era il lontano 1977, le erinni sedute in un’aula dove stavo dicendo che in fatto di terrorismo assassino le donne avevano eguagliato gli uomini in fatto di ferocia, quando tutte assieme si alzarono a vociarmi contro e a impedirmi di continuare a parlare. L’unica volta nella mia vita che non sono riuscito a completare il mio ragionamento. Né ovviamente in quell’occasione pronunciai un centesimo di quello che pensavo della loro miseria intellettuale e umana.

 

sarri sarri

Premesso questo, e con palese riferimento all’espressione usata dal (di solito ai miei occhi elegantissimo) Maurizio Sarri nei confronti di una giornalista, vorrei dire quanto segue. L’essere elegante, rispettare un canone di linguaggio, sfumare parole e aggettivi, governare la “poetica” del comunicare, è per me un imperio e un dogma. Usare l’espressione “non la mando a fare in culo perché lei è carina”, la quale sottintende l’altra e raccapricciante espressione, “lei è talmente brutta che la mando a fare in culo”, sarebbe un tale orrore ai miei occhi e alla mia sensibilità che mi guarderei allo specchio e mi sputerei in faccia. E invece quando mi guardo allo specchio, io voglio sorridere di quello che vedo.

giampiero mughini (1) giampiero mughini (1)

 

 

GIAMPIERO MUGHINI

GIAMPIERO MUGHINI E I SUOI LIBRI GIAMPIERO MUGHINI E I SUOI LIBRI MUGHINI MUGHINI MUGHINI 4 MUGHINI 4 GIAMPIERO MUGHINI GIAMPIERO MUGHINI mughini libro sempre una gran signora mughini libro sempre una gran signora GIAMPIERO MUGHINI E I SUOI LIBRI GIAMPIERO MUGHINI E I SUOI LIBRI

 

Condividi questo articolo

media e tv

IMMERSO NELLE PROFONDITÀ MARINE, UNA DELLE ULTIME COSE CHE UN SUB PUÒ PENSARE DI TROVARE È...UN FIUME - MA QUESTO È ESATTAMENTE CIÒ CHE ATTENDE COLORO CHE HANNO IL CORAGGIO DI TUFFARSI NEL CENOTE ANGELITA, IN MESSICO - LA VISTA È INQUIETANTE: UN FIUME CHE SCORRE NEL MEZZO DI UNA GROTTA, CON ALBERI CHE EMERGONO DALLA SUPERFICIE

Il fenomeno può essere visto solo da sub estremamente esperti che possono esplorare le profondità di una fossa profonda 64 metri. Per coloro che non hanno la possibilità di scendere così in profondità, ci sono le immagini e il video…

politica

business

cronache

sport

cafonal