LA VERSIONE DI MUGHINI: “GOVERNARE LA “POETICA” DEL COMUNICARE È PER ME UN DOGMA. USARE, COME HA FATTO SARRI, L’ESPRESSIONE “NON LA MANDO A FARE IN CULO PERCHÉ LEI È CARINA”, SAREBBE UN TALE ORRORE AI MIEI OCCHI E ALLA MIA SENSIBILITÀ CHE MI GUARDEREI ALLO SPECCHIO E MI SPUTEREI IN FACCIA”

-

Condividi questo articolo


giampiero mughini (2) giampiero mughini (2)

Lettera di Giampiero Mughini a Dagospia

 

Caro Dago, la questione è molto semplice. Del “politicamente corretto”, del “metoo”, delle quote rosa, della eventuale accusa di sessismo eccetera ecccetera io me ne strainfischio altissimamente.

 

Ce le ho ancora innanzi agli occhi, era il lontano 1977, le erinni sedute in un’aula dove stavo dicendo che in fatto di terrorismo assassino le donne avevano eguagliato gli uomini in fatto di ferocia, quando tutte assieme si alzarono a vociarmi contro e a impedirmi di continuare a parlare. L’unica volta nella mia vita che non sono riuscito a completare il mio ragionamento. Né ovviamente in quell’occasione pronunciai un centesimo di quello che pensavo della loro miseria intellettuale e umana.

 

sarri sarri

Premesso questo, e con palese riferimento all’espressione usata dal (di solito ai miei occhi elegantissimo) Maurizio Sarri nei confronti di una giornalista, vorrei dire quanto segue. L’essere elegante, rispettare un canone di linguaggio, sfumare parole e aggettivi, governare la “poetica” del comunicare, è per me un imperio e un dogma. Usare l’espressione “non la mando a fare in culo perché lei è carina”, la quale sottintende l’altra e raccapricciante espressione, “lei è talmente brutta che la mando a fare in culo”, sarebbe un tale orrore ai miei occhi e alla mia sensibilità che mi guarderei allo specchio e mi sputerei in faccia. E invece quando mi guardo allo specchio, io voglio sorridere di quello che vedo.

giampiero mughini (1) giampiero mughini (1)

 

 

GIAMPIERO MUGHINI

GIAMPIERO MUGHINI E I SUOI LIBRI GIAMPIERO MUGHINI E I SUOI LIBRI MUGHINI MUGHINI MUGHINI 4 MUGHINI 4 GIAMPIERO MUGHINI GIAMPIERO MUGHINI mughini libro sempre una gran signora mughini libro sempre una gran signora GIAMPIERO MUGHINI E I SUOI LIBRI GIAMPIERO MUGHINI E I SUOI LIBRI

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."