VI SPIEGO COSA INTENDEVO QUANDO HO DETTO ‘SIAMO DEI COGLIONI SE USCIAMO DALLA CHAMPIONS’ - PARLA "RE" CARLO ANCELOTTI: “NON C’E’ UN SOLO MODO DI GIOCARE A CALCIO. CON SARRI IL NAPOLI AVEVA UN' IDENTITÀ BEN PRECISA, NOI CERCHIAMO DI AVERLA UN PO' PIÙ VERSATILE. IL PROGRESSO? E’ REGRESSO, TORNERANNO I LANCI LUNGHI" – E POI KOULIBALY ‘INSOSTITUIBILE’, DE LAURENTIIS, GALLIANI, IL MILAN E GATTUSO (“È MOLTO COINVOLTO, ALL' INIZIO È COSÌ”)

-

Condividi questo articolo


Monica Scozzafava per il ''Corriere della Sera''

 

ancelotti ancelotti

Carlo Ancelotti è un uomo risolto. Non ha niente da dimostrare, meriti da rivendicare, dogmi da difendere («Non c' è un solo calcio, non esiste l' Università del calcio»), rimostranze da far valere. La ragione potrebbe essere in tutte quelle foto che tappezzano il suo ufficio («Non le ho messe io, eh, è stata una gentilezza del presidente De Laurentiis») che ricordano le vittorie ottenute in tutta Europa. Ma il sospetto è che la ragione sia un po' più profonda. Gli esempi di vita («Mio padre e Liedholm, su tutti») e un po' di genetica. Sta bene con se stesso. Sta bene a Napoli («perché non mi prendo troppo sul serio»), che sia quella esclusiva dove ha preso casa e da dove ammira il golfo, che sia la terra «con 15 mila irregolari» di Castel Volturno, che studia con curiosità e disincanto. In ogni caso non sa cosa sia lo stress, anzi, ha trovato una medicina geniale: l' altruismo.

 

Ancelotti, lei è tornato in Italia dopo tanti anni. Che Paese ha trovato?

«L' Italia è bellissima, il Paese più bello del mondo. Poi c' è chi vive meglio e chi peggio ed è un po' più arrabbiato, ma tempo fa sentivo un discorso di Farinetti: ha detto che noi abbiamo la fortuna di essere nati in Italia. Concordo».

 

ancelotti de laurentiis ancelotti de laurentiis

Veniamo al calcio: il lungo dominio della Juve è un problema per il movimento?

«Direi di no, non abbassa la passione degli altri tifosi per la propria squadra, anzi».

 

Vede segnali di rinascita del nostro calcio?

«Sì: in campionato c' è una buona qualità di gioco; la Nazionale ha inserito giovani interessanti; c' è un nuovo presidente della Federazione con idee chiare. Il movimento è destinato a crescere. Certo, se ci fosse un incentivo a fare stadi nuovi e a migliorare la cultura dentro...».

 

Lei il suo contributo l' ha dato, con la battaglia contro i cori razzisti.

ancelotti de laurentiis ancelotti de laurentiis

«Qualche passo è stato fatto, la Federazione si è esposta. A Bergamo la gente ha capito. Ci sono due modi per convincere le persone: la persuasione e la percussione...».

 

Questa è di Sacchi.

«Sì!».

Ed è una chiave di lettura del suo modo di essere.

«Sì, io sono per la persuasione. Il cavallo salta l' ostacolo sia con la carota sia con la frusta. Il problema è dopo: se ti capita di passargli dietro... Io ho sempre avuto attorno persone pacate, mio padre, Liedholm, il mio carattere nasce lì. Non posso essere autoritario se non sono capace: devo essere credibile».

 

Fabio Capello ha ripetuto che la serie A non è allenante, condivide?

«Dal punto di vista tattico, lo è molto. In Italia ti abitui a curare ogni dettaglio. I ritmi di gioco sono più bassi e quindi da un punto di vista fisico è meno allenante».

 

Quale allenatore andrebbe a studiare oggi?

«Uno che conosco poco, direi Klopp o Pochettino, perché Allegri, Simeone, Spalletti, Guardiola so già come lavorano. È sempre interessante vedere come un allenatore si comporta, ma copiare è impossibile. Eppure c' è chi non fa vedere gli allenamenti».

Ci sono anche allenatori che pensano che esista un solo modo di giocare a calcio.

«No, non c' è una sola verità. Non c' è un' Università del calcio, non è che prendi la laurea».

 

Maurizio Sarri però la sua Università a Napoli l' aveva eretta: la sua era una lezione che i giocatori avevano mandato a memoria.

ancelotti ancelotti

«Qua c' era una squadra che aveva un' identità ben precisa, noi cerchiamo di averla un po' più versatile. I campionati li ha vinti chi ha giocato a uomo, chi ha fatto il possesso palla, chi ha fatto il contropiede, chi non faceva ritiro, chi lo faceva».

 

Come si tiene alta la concentrazione di una squadra che, pur facendo il record di punti, è arrivata seconda?

«Io credo che ognuno di noi deve motivarsi non attraverso il confronto con gli altri, ma con il confronto con se stesso. Se tu hai come obiettivo diventare Messi, be' il tuo percorso è influenzato dalla genetica. Invece ogni giorno puoi allenarti per essere migliore. Vale anche per la squadra: se dico impegniamoci per battere la Juve è un obiettivo troppo lontano...».

 

Com' è riuscito a inserire le sue idee nella macchina perfetta di Sarri?

«In modo graduale. L' unica cosa cambiata è stata la disposizione in fase difensiva, dal 4-3-3 al 4-4-2, per me è la più efficace. Ho parlato con qualche giocatore, Allan e Diawara, mi hanno dato la loro disponibilità, altrimenti non l' avrei fatto. C' era la sosta per la Nazionale, l' abbiamo provata 20 minuti...».

 

A proposito: a livello tattico dove sta andando il calcio?

spalletti ancelotti spalletti ancelotti

«Secondo me il progresso è regresso. Esempio: adesso tutte le squadre cercano di giocare a calcio, anche le piccole, che va bene, ma si perde un po' di combattività e applicazione in difesa. Altro esempio: le squadre cercano di giocare da dietro, utilizzano il portiere: tra poco cambierà, perché si vedono rischi eccessivi, si tornerà alla vecchia palla lunga».

 

Lei ha definito il Napoli competitivo: ma per cosa?

«Per vincere. L' obiettivo è una squadra che arriva alla fine del campionato lottando».

 

Direbbe ancora: «Siamo dei coglioni se usciamo dalla Champions»?

ancelotti leotta ancelotti leotta

«Ma io intendevo: saremmo coglioni a uscire per un mancato risultato contro la Stella Rossa. Invece siamo stati in ballo fino all' ultimo contro una squadra, il Liverpool, candidata a vincere la coppa. Come il Psg, il Barcellona e la Juventus, che però ha un ostacolo difficile nell' Atletico Madrid. Il Real senza Ronaldo invece è meno competitivo».

Ora affrontate l' Inter, che vive un momento delicato.

«Non so, danno l' impressione di essere una squadra e una società in crescita, ogni anno inseriscono giocatori importanti».

 

Che rapporto ha con Spalletti?

«È un amico, mi è venuto a trovare a Madrid quando era fermo. Io ho un rapporto di stima un po' con tutti i colleghi. E poi ora tanti miei giocatori allenano: Gattuso, Inzaghi, Nesta, Oddo».

 

A Gattuso fa qualche seduta telefonica antistress?

sacchi guardiola ancelotti sacchi guardiola ancelotti

«Lui è molto coinvolto, all' inizio è così: hai meno certezze, ti fidi poco degli altri, cerchi di fare tutto tu. Poi capisci che è fondamentale dedicare un po' di tempo a te stesso. Quando ho iniziato stavo 24 ore al giorno sul pezzo, era il '96 e ho detto: nel 2000 smetto. Siamo nel 2018...».

 

Negli ultimi anni al calcio italiano è mancata Milano.

«Le vicende societarie hanno inciso. Ora sembra che l' Inter si sia sistemata, c' è un progetto chiaro. Il Milan è più in via di definizione: il fondo Elliott in 5 anni cercherà di portare il club ad alto livello e poi arriverà un altro proprietario».

 

Ma lei è stato davvero vicino a tornare al Milan?

«Due volte. Quando sono andato via dal Real Galliani è venuto a caccia a Madrid, ma dovevo riprendermi da un problema alla cervicale. E poi un' altra volta con Fassone c' è stato un mezzo tentativo, dopo il Bayern».

sacchi guardiola ancelotti festival dello sport sacchi guardiola ancelotti festival dello sport

 

Cosa la fa arrabbiare in un giocatore?

«Chi non gioca e si allena male mi fa andare fuori di testa. Accetto che uno si arrabbi, non che si alleni male: è egoismo perché fa un danno a tutta la squadra. L' attenzione va spostata sugli altri, non su se stessi. Ho letto che il 90% degli americani tra i 15 e i 21 anni soffre di stress. E il motivo è che c' è un eccesso di egocentrismo. La medicina è una sola: se siete stressati siate più altruisti».

 

È per questo che lei non è stressato?

«È perché mi piace quello che faccio».

 

sacchi guardiola ancelotti sacchi guardiola ancelotti

Nel Napoli entrano ed escono un po' tutti, tranne Koulibaly. È il suo insostituibile?

«Non lo posso negare. È un fuoriclasse, faccio più fatica a fare a meno di lui».

 

Il turnover è anche una mission aziendale?

«Il turnover motiva più i giocatori e allontana gli infortuni. È chiaro che la società si aspetti che i giocatori siano valorizzati, ma no, De Laurentiis non mi ha chiesto di fare turnover».

A proposito: tre aggettivi su De Laurentiis?

«Schietto, generoso e curioso. Io e lui parliamo pochissimo di calcio. Mi dà le chiavi della squadra, si fida e io gli sono grato».

 

Cosa chiede Ancelotti a Babbo Natale?

«Non chiedo niente, sono soddisfatto così» .

sacchi guardiola ancelotti sacchi guardiola ancelotti ancelotti ancelotti sacchi guardiola ancelotti festival dello sport sacchi guardiola ancelotti festival dello sport guardiola ancelotti guardiola ancelotti ancelotti de laurentiis ancelotti de laurentiis ancelotti ancelotti ancelotti ancelotti ancelotti ancelotti ANCELOTTI ANCELOTTI ancelotti ancelotti ancelotti ancelotti ancelotti maradona ancelotti maradona ancelotti ancelotti ancelotti ancelotti ancelotti ancelotti ancelotti ancelotti ancelotti ancelotti ancelotti domenica sportiva ancelotti domenica sportiva sacchi guardiola ancelotti sacchi guardiola ancelotti AURELIO DE LAURENTIIS CARLO ANCELOTTI A CAPRI IN BARCA AURELIO DE LAURENTIIS CARLO ANCELOTTI A CAPRI IN BARCA ancelotti ancelotti klopp ancelotti klopp ancelotti ancelotti ancelotti ancelotti 4 ancelotti 4 sacchi guardiola ancelotti sacchi guardiola ancelotti

 

ancelotti e sacchi ancelotti e sacchi ancelotti e ferguson ancelotti e ferguson ancelotti ancelotti ancelotti de laurentiis ancelotti de laurentiis allegri ancelotti tweet allegri ancelotti tweet AURELIO DE LAURENTIIS CARLO ANCELOTTI A CAPRI IN BARCA AURELIO DE LAURENTIIS CARLO ANCELOTTI A CAPRI IN BARCA CARLO ANCELOTTI AI MICROFONI DI SKY CARLO ANCELOTTI AI MICROFONI DI SKY lazio napoli ancelotti lazio napoli ancelotti ancelotti gattuso ancelotti gattuso ancelotti 7 ancelotti 7 ancelotti ancelotti

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

MADONNA? EVITA-LA! – QUELLA VOLTA CHE MADONNA VENNE A ROMA PER LA PRIMA DI “EVITA’’ E SI INCAZZÒ FACENDO ASPETTARE IL PUBBLICO PER UN’ORA E MEZZO - IL PATTO ERA CHE SUA FIGLIA, LOURDES, VENISSE BATTEZZATA NEGLI STESSI GIORNI DAL PAPA ALLA PRESENZA DEL PADRE, CHE SI CHIAMAVA JESUS - IL PRODUTTORE VITTORIO CECCHI GORI CONOSCEVA UN CARDINALE: “PRONTO, AVREI MADONNA, L’ATTRICE, CHE VORREBBE BATTEZZARE LA FIGLIA, LOURDES, COL PADRE, JESUS… E SE FOSSE DISPONIBILE IL PAPA…” – VIDEO

DAGOREPORT - CON AMADEUS, DISCOVERY RISCHIA: NON È UN PERSONAGGIO-FORMAT ALLA STREGUA DI CROZZA E FAZIO. È SOLO UN BRAVISSIMO CONDUTTORE MA SENZA UN FORMAT FORTE CHE L’ACCOMPAGNI, SARÀ DURISSIMA FAR DIGITARE IL TASTO 9. NELLA TV DI OGGI I PRODUTTORI DI CONTENUTI VENDONO CHIAVI IN MANO IL PACCHETTO FORMAT+CONDUTTORE ALLE EMITTENTI - ALLA CRESCITA DI DISCOVERY ITALIA, NEL 2025 SEGUIRA' ''MAX'', LA PIATTAFORMA STREAMING DI WARNER BROS-HBO CHE PORTERÀ A UNA RIVOLUZIONE DEL MERCATO, A PARTIRE DALLA TORTA PUBBLICITARIA. E LE RIPERCUSSIONI RIMBALZERANNO SUI DIVIDENDI DI MEDIASET E LA7 - A DIFFERENZA DI RAI E IN PARTE DI MEDIASET, DISCOVERY HA UNA STRUTTURA SNELLA, SENZA STUDI DI REGISTRAZIONE, SENZA OBBLIGHI DI ASSUNZIONI CLIENTELARI NÉ DI FAR TALK POLITICI - LIBERI DI FARE UN CANALE5 PIÙ GIOVANE E UN’ITALIA1 PIÙ MODERNA, IL PROSSIMO 9 GIUGNO DOVRANNO DECIDERE SE FARE O MENO UNO SPAZIO INFORMATIVO. NEL CASO IN CUI PREVARRA' IL SÌ, SARÀ UN TG MOLTO LEGGERO, UNA SORTA DI ANSA ILLUSTRATA (E QUI RICICCIA L'OPZIONE ENRICO MENTANA)    

DAGOREPORT L’INTELLIGENCE DI USA E IRAN HANNO UN PROBLEMA: NETANYAHU - L'OPERAZIONE “TERRORISTICA” CON CUI IL MOSSAD HA ELIMINATO IL GENERALE DELLE GUARDIE RIVOLUZIONARIE IRANIANE NELL'AMBASCIATA IRANIANA A DAMASCO E LA SUCCESSIVA TENSIONE CON TEHERAN NON È SPUNTATA PER CASO: È SERVITA AL PREMIER ISRAELIANO A "OSCURARE" TEMPORANEAMENTE LA MATTANZA NELLA STRISCIA DI GAZA, CHE TANTO HA DANNEGGIATO L'IMMAGINE DI ISRAELE IN MEZZO MONDO - NETANYAHU HA UN FUTURO POLITICO (ED EVITA LA GALERA) SOLO FINCHÉ LA GUERRA E LO STATO D'ALLARME PROSEGUONO...

DAGOREPORT – BIDEN HA DATO ORDINE ALL'INTELLIGENCE DELLA CIA CHE LA GUERRA IN UCRAINA DEVE FINIRE ENTRO AGOSTO, DI SICURO PRIMA DEL 5 NOVEMBRE, DATA DEL VOTO PRESIDENZIALE AMERICANO - LO SCENARIO E' QUESTO: L’ARMATA RUSSA AVANZERÀ ULTERIORMENTE IN TERRITORIO UCRAINO, IL CONGRESSO USA APPROVERÀ GLI AIUTI MILITARI A KIEV, QUINDI PUTIN IMPORRÀ DI FARE UN PASSO INDIETRO. APPARECCHIATA LA TREGUA, FUORI ZELENSKY CON NUOVE ELEZIONI (PUTIN NON LO VUOLE AL TAVOLO DELLA PACE), RESTERA' DA SCIOGLIERE IL NODO DELL'UCRAINA NELLA NATO, INACCETTABILE PER MOSCA – NON SOLO 55 MILA MORTI E CRISI ECONOMICA: PUTIN VUOLE CHIUDERE PRESTO IL CONFLITTO, PER NON DIVENTARE UN VASSALLO DI XI JINPING...