VIDEO! UNA CHAMPIONS DI VIOLENZA: I TIFOSI DEL LIVERPOOL AGGREDITI A KIEV: "CI HANNO ATTACCATO COME CANI" - AUTORI DEL RAID IN UN RISTORANTE ALCUNI HOOLIGAN LOCALI PROBABILMENTE APPARTENENTI ALLE FRANGE VIOLENTE DEL TIFO DELLA DINAMO KIEV - PER I FATTI DI LIVERPOOL-ROMA RESTANO IN CARCERE I DUE TIFOSI GIALLOROSSI - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Patrizio Cacciari per www.corrieredellosport.it

 

tifosi liverpool kiev tifosi liverpool kiev

In attesa di conoscere le decisioni della Uefa sui fatti di Liverpool-Roma dove un tifoso dei Reds è rimasto gravemente ferito in seguito ad alcuni scontri nel prepartita e due ultras della Roma sono ancora in carcere, in un altro grave episodio di violenza è rimasto coinvolto nella notte di giovedì un gruppo di fans del Liverpool, giunti a Kiev per seguire la finale di sabato contro il Real Madrid. Secondo alcune testimonianze la polizia avrebbe fermato due responsabili. Presente anche Dan Warburton, un giornalista del Sunday Mirror che sull'episodio ha twittato: «Stavamo solo cenando».

 

 

I tifosi dei Reds erano a cena in un locale del centro quando improvvisamente - riporta il Daily Mirror con tanto di testimonianza fotografica - sono stati attaccati da un gruppo di 20 persone con il volto travisato, presumibilmente ultras locali appartenenti alle frange violente della tifoseria della Dinamo Kiev. I teppisti ucraini hanno lanciato sedie e picchiato e ferito gli inglesi per poi dileguarsi nella notte.

 

 

 

tifosi liverpool kiev tifosi liverpool kiev

CHI SONO GLI HOOLIGANS DELL'EST - Il pericolo violenza che arriva dall'Est Europa non va sottovalutato. L'opinione pubblica ha ancora negli occhi le immagini degli scontri di Marsiglia durante lo scorso Campionato europeo, quando bande di hooligans russi si scontrarono per le strade della città contro i tifosi inglesi. Chi sono e cosa vogliono gli ultras dell'est? Russia, ma anche UcrainaPolonia Ungheria negli ultimi anni hanno registrato la preoccupante crescita di questo fenomeno. Bande di giovani, con il culto della boxe, dell'MMA e nella maggior parte dei casi vicini a un'ideologia estremista, si sono organizzate in maniera paramilitare e hanno preso il controllo delle principali curve. Nell'ultima partita di Europa League tra Dinamo Kiev e Lazio, ai tifosi italiani è stata addirittura vietata la trasferta a causa della delicata situazione internazionale. Gli hooligans della Dinamo sono tra i più fanatici della zona, messaggi subliminani scritti in italiano non sono passati inosservati. La disputa? L'appoggio ideologico alle varie fazioni filorusse e filoucraine impegnate nella regione del Donbass. Insomma, i confini calcistici sono stati ampiamente superati.

 

tifosi liverpool kiev tifosi liverpool kiev

COSA VOGLIONO? - Dimostrare di essere i più cattivi, i più forti, i migliori nella difesa del territorio. Per questo attaccano gli inglesi. I russi a Marsiglia, gli ucraini a Kiev. Nell'immaginario collettivo di queste bande, il mito dell'hooligans inglese violento degli anni 80 resiste ancora. La voglia di confrontarsi nello scontro corpo a corpo è tantissima, anche se gli inglesi, fortunatamente, non sono più quelli di allora. Un campanello d'allarme non sono per la Uefa, che quest'anno ha fatto i conti anche a Bilbao con le scorribande della tifoseria del Cska Mosca (negli scontri ha perso la vita un poliziotto), ma anche in vista degli imminenti Mondiali di Russia 2018.

 

LIVERPOOL TIFOSI 6 LIVERPOOL TIFOSI 6

2. UN TESTIMONE

Un testimone, Jason Frost, ha raccontato quanto successo ai microfoni di Mirror: “Stavamo cenando, ci stavamo facendo gli affari nostri. Non sono venuto qui per questo. Sono venuto per vedere il calcio. Eravamo qui da quattro ore e poi siamo stati attaccati. Ci hanno attaccato come un branco di cani. E’ stato terrificante”.

LIVERPOOL TIFOSI 1 LIVERPOOL TIFOSI 1 sean cox sean cox

 

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - LA “DITTA FERRAGNEZ” È SCOPPIATA DEFINITIVAMENTE CON L’ADDIO DI FEDEZ ALLE TETTINE CONIUGALI DI CHIARA. UN “TRASLOCO” CHE PARE SIA STATO ALLIETATO DA UN DURISSIMO LITIGIO TRA I NOSTRI EROI CADUTI DALL’OLIMPO DIGITALE. UNA PAROLA TIRA UNA PAROLACCIA, FINCHÉ SI È ARRIVATI A UN CLASSICO DI OGNI FINE MATRIMONIO: IL RINFACCIO DI GELOSIE E TRADIMENTI - UNA VOLTA TORNATO A CASA DELLA MAMMINA, IL FEDEZZONE È TORNATO MASCHIO ALFA. ED E’ SUBITO SCOPPIATA UNA RISSA CON NASKA, UN ROCKER BONAZZO IN MODALITÀ MANESKIN - IL 'CAOS BELLI' DI TANTO FERVORE MUSCOLOIDE DEL RAPPER DEFERRAGNIZZATO NEI CONFRONTI DEL BALDO NASKA E' SINTETIZZATO DA FABRIZIO CORONA IN UNA FRASE SIBILLINA: “A QUANTO PARE, I SUOI FIGLI”. OHIBO', CHE C’ENTRA NASKA CON LA FERRAGNI? AH, SAPERLO…

DAGOREPORT – CHE CONFUSIONE, SARÀ PERCHÉ VOTIAMO: LE EUROPEE DEL 9 GIUGNO METTONO IN CAMPO DUE SCHIERAMENTI: URSULA & GIORGIA CONTRO MACRON & SCHOLZ - SE LE DUE BIONDE SI FANNO BELLE IN EGITTO CON 7,4 MILIARDI SGANCIATI DALL'UNIONE EUROPEA, I MASCHIETTI FANNO FUORI LE DUE MERKEL IMMAGINARIE, CHIAMANO IL POLACCO TUSK E DANNO VITA AL "TRIANGOLO DI WEIMAR" PER FRONTEGGIARE LA GUERRA UCRAINA - IL DOPPIO GIOCO DELLA DUCETTA: SPINGE URSULA MA TIENE IN CALDO LA MALTESE METSOLA – OSTACOLI PER DRAGHI - IL MESSAGGIO “IN CODICE” DI MACRON SULL’INVIO DI SOLDATI IN UCRAINA E LE PAROLE AL VENTO DI CROSETTO…

DAGOREPORT – L'ENNESIMO BLUFF DELLA MELONA SI CHIAMA UCRAINA: IL SUO SOSTEGNO E' SOLO UN RIDANCIANO ''CONFORTO VOCALE” COL SOLITO CONTORNO DI SMORFIE E OCCHIONI SBATTUTI A QUELL'ANIMA IN PENA DI ZELENSKY - LA PROVA? A BERLINO, OGGI, SI SONO RIUNITI I LEADER CHE DECIDONO DAVVERO LA STRATEGIA EUROPEA PER SOSTENERE CON ARMI E MEZZI L'UCRAINA: IL FRANCESE MACRON, IL TEDESCO SCHOLZ E IL POLACCO TUSK. E L'ITALIA? NON RIUSCENDO A TRASFORMARE IL BLA-BLA DELLA MELONA NÉ IN SOLDI NÉ IN ARMI, NON CONTA UN CAZZO E STA A CASA - COSI' MENTRE OGGI SI RIUNIVA IL COSIDDETTO "TRIANGOLO DI WEIMAR", SAPETE DOV'ERA L'UNDERDOG DE' NOANTRI? A CIANCIARE SU UN ALTRO SUO POLVERONE: QUEL FANTOMATICO "PIANO MATTEI" CHE FINIRA' CON L'INAUGURAZIONE DI UNA BELLA POMPA DI BENZINA A TUNISI (SE VA BENE...)