LA VIO DELL’ORO - MAGICA BEBE: TRIONFA NEL FIORETTO AI MONDIALI PARALIMPICI DI SCHERMA: “IL PEGGIOR INCUBO È STATO FARE I CONTI CON CHI MI DICEVA TANTO VINCI FACILE” – LA DEDICA DI JOVANOTTI CHE LE HA INVIATO IL SUO ULTIMO SINGOLO, “OH VITA” ISPIRATO A LEI - VIDEO

-

Condividi questo articolo


 

Emiliano Bernardini per il Messaggero

 

bebe vio bebe vio

Un gesto di esultanza con il braccio. Dietro il suo allenatore, Simone Vanni, urla di gioia. Lei però prima di sfogare la sua felicità si gira verso l'arbitro per capire se la stoccata è andata a segno. Al cenno affermativo Bebe Vio si lascia andare. Si toglie la maschera è sotto appare il suo sorriso, che illumina la sala dell'Hilton Rome Airport di Fiumicino, sede dei mondiali di scherma paralimpica.

 

Abbraccia la sua avversaria, la russa Viktoria Boykova, poi eccolo l'urlo liberatorio. Bellissimo. Una scarica di entusiasmo che contagia tutti i presenti. È quasi impossibile non sentire un brivido che corre lungo la schiena. Bebe è un ciclone che trascina tutto e tutti. Eccola di nuovo sul tetto del Mondo, per la seconda volta dopo il successo del 2015 ad Eger in Ungheria. 

 

bebe vio bebe vio

IL CAMMINOMedaglia d'oro nel fioretto femminile categoria B. L'azzurra, dopo aver vinto tutti i match del proprio girone, ha superato ai quarti di finale la georgiana Irma Khetsuriani con il punteggio di 15-5. Straordinaria in semifinale, dove Bebe ha schiantato la russa Irina Mishurova con il punteggio di 15-1. Poi l'ultimo atto contro la russa Boykova. Già, proprio l'avversaria che l'aveva battuta a Varsavia in Coppa del Mondo. Un 15-13 finale che aveva interrotto una striscia di 11 vittorie di fila. Una storia cominciata nel 2014 a Lonato e passata attraverso Coppa del Mondo, Mondiali ed Europei di Casale Monferrato.

 

bebe vio bebe vio

Stavolta Bebe si prende la sua rivincita. E che rivincita. Una leggera complicazione all'inizio, poi la Vio diventa imprendibile e infila una stoccata dietro l'altra. Ogni volta che il tabellone con la luce verde si accende alle sue spalle, ecco partire il suo consueto urlo. Finisce 15-3. Una finale senza storia. A tifare per lei c'è anche Alessio Sarri, che ha conquistato la medaglia d'argento nella spada maschile categoria B, alla sua prima nell'arma non convenzionale.

 

OH, VITA

È esausta alla fine dell'incontro. Le gira la testa e così sgranocchia qualcosa mentre ai microfoni racconta tutta la felicità del momento: «Ho vissuto un'ansia incredibile in questi giorni. La medaglia più grande è stata proprio superare e gestire la tensione. Non volevo abdicare dopo Rio e quindi ce l'ho messa tutta. Dall'estate mi sono chiusa in palestra tutti i giorni ad allenarmi, rinunciando a tutto: ora provo una gioia immensa. Il peggior incubo in questi giorni - aggiunge la campionessa azzurra - è stato fare i conti con chi mi diceva tanto vinci facile. La dedica? Alla mia squadra». La sua vittoria fa felice Lorenzo Jovanotti, perché c'è un po' anche di lui in questo successo.

 

Martedì le aveva inviato il suo ultimo singolo, titolato Oh, vita e ispirato a lei: «Ti aiuterà, ascoltalo ma da sola, non puoi ancora farlo sentire a nessuno!». Di sicuro ha portato fortuna. Immediati i complimenti del presidente federale Luca Pancalli: «Con la vittoria della medaglia d'oro Bebe Vio conferma di essere un talento straordinario e punta di diamante di un movimento in grande condizione.

bebe vio la vita e una figata bebe vio la vita e una figata

 

A un anno di distanza da Rio 2016 festeggiamo un'altra splendida vittoria figlia della tenacia e della forza di determinazione di una ragazza che non si ferma mai. Continua ad essere un esempio positivo nello sport e nella vita». Il presidente del Comitato Italiano Paralimpico, ha poi proseguito: «È stata un'altra fantastica giornata per la scherma paralimpica italiana e per l'intero movimento grazie anche al magnifico argento nella spada, di Alessio Sarri».

 

 

BEBE VIO BEBE VIO BEBE VIO BEBE VIO

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT - SULLA SCENA POLITICA, FITTA DI SCAPPATI DI CASA, MANCAVANO SOLO LORO: FASCINA E GALLIANI - L’ANTICO “CONDOR” DEL CAVALIERE È DIVENTATO LO CHAPERON POLITICO DELLA “VEDOVA INCONSOLABILE”, CON IL CONTORNO DEI SECOLARI AMICI DELLA BUONANIMA DI SILVIO, CONFALONIERI E DELL’UTRI - IN OGNI USCITA PUBBLICA, I DUE SONO INSEPARABILI. DEL RESTO, SI CONOSCONO, E BENE. LA SCALATA DELLA “MARIA GODETTI” CALABRO-NAPOLETANA ALL’INTERNO DELL’INNER CIRCLE BERLUSCONIANO AVVENNE GRAZIE A GALLIANI, ALL’EPOCA BOSS DEL MILAN - ORA È CHIARO CHE A TAJANI HA SEMPRE FREGATO POCO DI COSA COMBINA IL DUPLEX FASCINA-GALLIANI. FINO ALLO SCORSA SETTIMANA ALLORCHÉ È ESPLOSA FORZA ITALIA AL COMUNE DI MILANO, DIETRO LA QUALE CI SAREBBERO LE UNGHIE DELLA FASCINA, CHE HA MANTENUTO UN OTTIMO RAPPORTO CON MARINA, VEDI IL DUELLO CONTINUO CON IL FRATELLO PIER SILVIO CHE VUOLE FAR SLOGGIARE LA “VEDOVA INCONSOLABILE” DALLA COSTOSISSIMA MAGIONE DI ARCORE - VIDEO

FLASH! - A TORINO, PER IL DOPO PALENZONA ALLA PRESIDENZA DI CRT, SI STANNO SONDANDO LE ISTITUZIONI SUL NOME DI MICHELE VIETTI, MAGISTRATO EX-CSM, OGGI DISOCCUPATO. UN NOME CHE È GRADITO AL SINDACO DI TORINO, STEFANO LORUSSO, CHE NON HA MAI SOPPORTATO LA PRESENZA E SOPRATTUTTO LA DISUBBIDIENZA DI PALENZONA - A DAR VOCE ALLA CANDIDATURA DI VIETTI C'È LA DI LUI CONSORTE, CATERINA BIMA, CHE RICOPRE IL RUOLO DI VICE PRESIDENTE DI CRT ED È STATA TRA GLI OPPOSITORI DELLA GESTIONE PALENZONA...

DAGOREPORT - CONTINUA L’IMBROGLIO-SCHLEIN: ELLY RINCULA SUL NOME NEL SIMBOLO DANDO LA COLPA A BONACCINI (SIC!) E SI RIMANGIA ''CAPOLISTA OVUNQUE": LO SARA' SOLO AL CENTRO E NELLE ISOLE - ALLA DIREZIONE NAZIONALE DEL PD DI IERI LA SVALVOLATA MULTIGENDER HA PERSO LA MAGGIORANZA DEL PARTITO. I VENTI DI RIVOLTA INVESTONO TUTTE LE VARIE ANIME DEL PD - ELLY SI È RIMBOCCATA LA LAPIDE QUANDO HA DETTO: O IL MIO NOME NEL SIMBOLO O MI METTETE CAPOLISTA IN TUTTE LE CIRCOSCRIZIONI. DI TALE PROPOSTA, LA ZARINA DEL PD NE AVEVA PARLATO SOLO CON BONACCINI. IL PRESIDENTE DEL PD HA ACCONSENTITO IN CAMBIO DELLA CANDIDATURA NEL SUD DEL RAS DELLE PREFERENZE, RAFFAELE “LELLO” TOPO, FIGLIO DELL’AUTISTA DI GAVA, CHE OVVIAMENTE FA PARTE DELLA SUA CORRENTE (AH! I CACICCHI…) - ALLA FINE VICINO A SCHLEIN RESTANO SOLO IN DUE, IL MULTI-TRASFORMISTA ZINGAR-ELLY E FRANCESCO BOCCIA, IL VERO ARTEFICE DEL SISTEMA PUGLIA, GARANTE DI DECARO ED EMILIANO - ANCHE SE ALLE EUROPEE IL PD GALLEGGERA' AL 20%, SINESTR-ELLY DOVRA' FARE LE VALIGIE...

DAGOREPORT: 100 SCALFARI MENO UNO - NON È SOLTANTO TELE-MELONI A CENSURARE GLI SCRITTORI: C'E' ANCHE IL GRUPPO GEDI – IL LIBRO SUL CENTENARIO DI SCALFARI CURATO DA SIMONE VIOLA, NIPOTE DI EUGENIO, IN EDICOLA INSIEME A ‘’REPUBBLICA’’, SQUADERNA CENTO INTERVENTI DI ALTRETTANTI TESTIMONIAL, TRANNE QUELLO INNOCUO E DEL TUTTO PERSONALE DI GIOVANNI VALENTINI, EX DIRETTORE DELL’ESPRESSO - LE SUE CRITICHE, MANIFESTATE SUL "FATTO QUOTIDIANO" SULL’OPERAZIONE “STAMPUBBLICA” E POI NEL SUO LIBRO SULLA PRESA DI POSSESSO DEL GIORNALE DA PARTE DI ELKANN, GLI VALGONO L’OSTRACISMO E LA DAMNATIO MEMORIAE – IL TESTO CENSURATO…