VITTORIA DI PIRRO? – BLATTER HA INCASSATO IL QUINTO MANDATO FIFA MA HA UNA STRADA TUTTA IN SALITA – AVRÀ L’UEFA CONTRO E UN PLATINI CHE A QUESTO PUNTO HA TUTTO IL TEMPO PER PREPARARE LA SUA CANDIDATURA – IL FASTIDIO DEGLI SPONSOR PER LE INCHIESTE SUL MALAFFARE

- Si attendono sviluppi anche dall’inchiesta svizzera. I sette arrestati dell’indagine americana si sono tutti opposti all’estradizione, però secondo la procura svizzera nel giro di sette mesi saranno spediti davanti al Bureau. E a quel punto proprio zitti non potranno stare se vogliono riavere i loro conti bancari…? -

Condividi questo articolo


Giulia Zonca per “La Stampa

 

blatter ieri a zurigo blatter ieri a zurigo

Il momento più esilarante nella cronaca di una vittoria annunciata resta la voce stridula di Blatter, ancora strozzata dall’ansia pre voto, mentre chiama: «Dove sono gli avvocati?». L’uscita alla Monty Pyton serviva in realtà per dirimere l’impasse sul medioriente ma i protagonisti dei prossimi mesi saranno davvero le squadre legali. L’accusa dell’Fbi, la procura svizzera, la difesa della Fifa, gli esperti degli sponsor, il team forense dell’Uefa tutti impegnati a capire quali sono gli strumenti migliori per spostare l’asse di potere del calcio.

 

L’Uefa ora farà la fronda??Hanno votato più o meno compatti e non succedeva da tempo. L’Europa è stata la vera opposizione e ora non può far cadere il ruolo. I mezzi per fare pressione sono pochi e l’assemblea Fifa sempre la stessa, quel gruppo di persone che nonostante le retate e gli scandali ha dato a Blatter 133 voti su 206, cinque in più e sarebbe passato al primo turno. Come da previsione pre scandalo.?

blatter con platini blatter con platini

 

Platini esce sconfitto??No. Si è smarcato dal vecchio amico Blatter giusto in tempo, ha usato l’intesa che fu per giustificare la mancata candidatura. Resta più semplice pensare che non volesse iniziare la corsa per la Fifa con una sconfitta e ieri nessuno avrebbe potuto battere Blatter. Ora Platini si propone come uomo forte che guida un solido pacchetto di voti. Se avesse iniziato a raggrupparli prima avrebbe aiutato il principe Ali solo che poi si sarebbe ritrovato un rivale di 39 anni in casa. Ora la strada è libera.

 

Platini sta messo più o meno come Renzi dopo la sconfitta alle primarie contro Bersani. Pronto a farsi largo.?In concreto cosa può fare l’Uefa??Ha minacciato molto in questi giorni, bisogna capire quanto lo ha fatto per smarcarsi dallo scandalo. Quasi impossibile che esca dalla Fifa e difficile che tenti il boicottaggio dei prossimi Mondiali. Deve difendere le quote per la qualificazione e se le federazioni si sfaldano rischiano di perdere un posto.?Nella geopolitica del calcio quindi non cambia nulla??

blatter con linda barras blatter con linda barras

 

A questo punto dipende più dalle pressioni esterne che dai movimenti interni. L’inchiesta dell’Fbi è destinata a dare altri scossoni e la Fifa continua a considerare l’indagine svizzera come un atto dovuto, probabilmente la sottovaluta.?Gli sponsor restano la chiave per cambiare rotta??Sì, fanno il loro interesse e nemmeno un plebiscito per Blatter avrebbe cancellato la settimana disastrosa. L’immagine della Fifa è ai minimi storici. Blatter lavora del 1998 per tenersi buoni gli elettori, ma ha contro l’opinione pubblica e i media. Un mondo che influenza i gusti. In più, il caso Nike insegna.

 

Dopo un contratto monstre con il Brasile si ritrovano invischiati nell’inchiesta americana. La Coca Cola ha reagito alle elezioni di Blatter: «Ora ci aspettiamo trasparenza». E per il secessionismo anti Blatter potrebbe arrivare un fronte comune. I partner Fifa si sono consultati e non è esclusa una strategia collettiva per allontanarsi dall’onda lunga della corruzione. ?Ci saranno effetti immediati??

blatter fifa indagine americana 9 blatter fifa indagine americana 9

 

Si attendono le dimissioni del britannico David Gill, potrebbe essere il vicepresidente con la carica più corta della storia: eletto ieri sera, stamattina dovrebbe lasciare il posto per dimostrare il dissenso contro la seppocrazia.?

 

L’inchiesta in che direzioni si muove??I sette arrestati a Zurigo si sono tutti opposti all’estradizione, però secondo la procura svizzera nel giro di sette mesi saranno spediti davanti al Bureau. E a quel punto proprio zitti non potranno stare se vogliono riavere i loro conti bancari.?Blatter deve preoccuparsi??Ha strappato altri 4 anni, ora si sente inaffondabile e ha messo la ciliegina sul rinnovo a fine congresso: nel 2017 si vota per la sede del Mondiale 2026. Altro giro e altri regali.

blatter fifa indagine americana 3 blatter fifa indagine americana 3 blatter fifa indagine americana 8 blatter fifa indagine americana 8

 

Condividi questo articolo

ultimi Dagoreport

DAGOREPORT – JOE BIDEN VUOLE CHE GIORGIA MELONI METTA ALL’ORDINE DEL GIORNO DEL G7 L’USO DEI BENI RUSSI CONGELATI. PER CONVINCERE LA DUCETTA HA SPEDITO A ROMA LA SUA FEDELISSIMA, GINA RAIMONDO, SEGRETARIO AL COMMERCIO – GLI AMERICANI PRETENDONO DALL’EUROPA UN'ASSUNZIONE DI RESPONSABILITÀ DOPO TUTTI I MILIARDI CHE WASHINGTON HA POMPATO A ZELENSKY. MA METTERE MANO AI BENI RUSSI È UN ENORME RISCHIO PER L’UNIONE EUROPEA: POTREBBE SPINGERE ALTRI PAESI (CINA E INDIA SU TUTTI) A RIPENSARE AI LORO INVESTIMENTI NEL VECCHIO CONTINENTE…

DAGOREPORT – PARTITI ITALIANI, PERACOTTARI D'EUROPA - L’ASTENSIONE “COLLETTIVA” SUL PATTO DI STABILITÀ È STATA DETTATA SOLO DALLA PAURA DI PERDERE CONSENSI IL 9 GIUGNO - SE LA MELONA, DOPO IL VOTO, PUNTA A IMPUGNARE UN PATTO CHE E' UN CAPPIO AL COLLO DEL SUO GOVERNO, IL PD DOVEVA COPRIRSI DAL VOTO CONTRARIO DEI 5STELLE – LA DUCETTA CONTINUA IL SUO GIOCO DELLE TRE CARTE PER CONQUISTARE UN POSTO AL SOLE A BRUXELLES. MA TRA I CONSERVATORI EUROPEI STA MONTANDO LA FRONDA PER IL CAMALEONTISMO DI "IO SO' GIORGIA", VEDI LA MANCATA DESIGNAZIONE DI UN CANDIDATO ECR ALLA COMMISSIONE (TANTO PER TENERSI LE MANINE LIBERE) – L’INCAZZATURA DI DOMBROVSKIS CON GENTILONI PER L'ASTENSIONE DEL PD (DITEGLI CHE ELLY VOLEVA VOTARE CONTRO IL PATTO)…

DAGOREPORT – GIUSEPPE CONTE VUOLE LA DIREZIONE DEL TG3 PER IL “SUO” GIUSEPPE CARBONI. IL DG RAI ROSSI NICCHIA, E PEPPINIELLO MINACCIA VENDETTA IN VIGILANZA: VI FAREMO VEDERE I SORCI VERDI – NEL PARTITO MONTA LA PROTESTA CONTRO LA SATRAPIA DEL FU AVVOCATO DEL POPOLO, CHE HA INFARCITO LE LISTE PER LE EUROPEE DI AMICHETTI - LA PRECISAZIONE DEL M5S: "RETROSCENA TOTALMENTE PRIVO DI FONDAMENTO. IN UN MOMENTO IN CUI IL SERVIZIO PUBBLICO SALE AGLI ONORI DELLE CRONACHE PER EPISODI DI CENSURA INACCETTABILI, IL MOVIMENTO 5 STELLE È IMPEGNATO NELLA PROMOZIONE DEGLI STATI GENERALI DELLA RAI..."